Truffa anche con bonifico, consigli..lungo...
xforcharlie
2008-04-03 16:04:20 UTC
Ciao,a tutti
premetto,che sono molti anni che adopero Ebay,sia
per vendere ma sopratutto per comprare,sempre come privato
e fino ad ora non avevo mai preso inc..ma
forse con quest'ultima asta ( ogg.num. 320226511340 ) aggiudicata arriva
eccome.
Allora mi aggiudico l'asta e contatto il venditore per avere l'IBAN (
obbligatorio dall'inizio dell'anno ) per effettuare il bonifico e già qua
cominciano i primi problemi, ci mette 3 giorni per rispondere e mi dice che
non avendo un conto corrente,mi dà l'IBAN del conto corrente
del cognato ( può anche andare )
Pago con il bonifico ed il venditore non risponde più alle email di
richiesta spedizione o di un numero di tracciatura spedizione,
Contatto Ebay per avere le " informazioni di contatto " e tra queste trovo
un numero di cell
chiamo e mi dice che avuto un sacco di problemi con internet ecc.. e che
comunque il giorno dopo od al massimo due giorni spedirà e mi manderà
l'email con il tracking,
passano 1-2-3-4 ecc ( 7-8 ) giorni e non c'è la faccio più,provo a
richiamare il cell
ma ovviamente squilla ma non risponde più.
Ora ho aperto una controversia per oggetto non ricevuto,
ma se dopo i 10 giorni canonici il venditore non si fà sentire cosa devo
fare oltre alla segnalazione all'ufficio sicurezza
ecc..come potrò riavere indietro i miei 300 euro spesi,devo fare denuncia
all'autorità competente? ( polizia postale,carabinieri )
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Giampaolo
THE SUN
2008-04-03 15:24:09 UTC
Post by xforcharlie
[...]
mah, dal profilo non sembra affatto un truffatore, e se lo è c'è da dire che
è davvero poco furbo.
una denuncia la puoi fare tranquillamente, e non credo avrai difficoltà a
rintracciarlo. prima però prova a dargli un ultimatum, scrivigli che se non
ti risponderà entro 3 giorni andrai a fare la denuncia. scrivigli anche in
sms, se il telefono squilla si presume che i messaggi li legga, anche se
quando lo chiami non si fa trovare.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
duedue
2008-04-03 21:51:41 UTC
Post by THE SUN
mah, dal profilo non sembra affatto un truffatore,
A ben guardare vende due volte oggetti identici, il cllulare, il lettore....
Post by THE SUN
e se lo è c'è da dire che è davvero poco furbo.
Forse spera di trovare chi non reagisce, ma se persiste va davvero
denunciato.
Post by THE SUN
[...]
Tutto giusto, mi pare tu abbia suggerito ottimamente.

Facci sapere gli sviluppi
xforcharlie
2008-04-04 13:32:00 UTC
Ciao,a tutti

grazie per l'assistenza,aiuto che mi avete fornito,
desideravo informare che dopo aperta la controversia,il venditore ha
risposto ad Ebay comunicando un numero di spedizione,ed il tutto si è
risolto in modo favorevole " oggetto arrivato ".
Comunque,resta la mancanza di comunicazione,non faceva prima a rispondere
alle email nelle quali gli chiedevo io un numero di spedizione? Ma...

Giampaolo
Melba
2008-04-04 12:52:35 UTC
Post by xforcharlie
ecc..come potrò riavere indietro i miei 300 euro spesi,devo fare denuncia
all'autorità competente? ( polizia postale,carabinieri )
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Giampaolo
Procurati l'indirizzo e prova prima con una bella raccomandata A/R di
diffida ad adempiere entro 10 gg. Ci sono diversi modelli in rete.
Se non risponde puoi andare dall'avvocato.
Denunciare qualcuno per truffa mi sembra un po' rischioso, è un reato
penale. Sarebbe meglio restare sul civile, prima tentare la strada della
diffida, poi se va male vai dal giudice di pace.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per