Truffa anche con bonifico, consigli..lungo...
xforcharlie
2008-04-03 15:04:20 UTC
Report
Ciao,a tutti
premetto,che sono molti anni che adopero Ebay,sia
per vendere ma sopratutto per comprare,sempre come privato
e fino ad ora non avevo mai preso inc..ma
forse con quest'ultima asta ( ogg.num. 320226511340 ) aggiudicata arriva
eccome.
Allora mi aggiudico l'asta e contatto il venditore per avere l'IBAN (
obbligatorio dall'inizio dell'anno ) per effettuare il bonifico e già qua
cominciano i primi problemi, ci mette 3 giorni per rispondere e mi dice che
non avendo un conto corrente,mi dà l'IBAN del conto corrente
del cognato ( può anche andare )
Pago con il bonifico ed il venditore non risponde più alle email di
richiesta spedizione o di un numero di tracciatura spedizione,
Contatto Ebay per avere le " informazioni di contatto " e tra queste trovo
un numero di cell
chiamo e mi dice che avuto un sacco di problemi con internet ecc.. e che
comunque il giorno dopo od al massimo due giorni spedirà e mi manderà
l'email con il tracking,
passano 1-2-3-4 ecc ( 7-8 ) giorni e non c'è la faccio più,provo a
richiamare il cell
ma ovviamente squilla ma non risponde più.
Ora ho aperto una controversia per oggetto non ricevuto,
ma se dopo i 10 giorni canonici il venditore non si fà sentire cosa devo
fare oltre alla segnalazione all'ufficio sicurezza
ecc..come potrò riavere indietro i miei 300 euro spesi,devo fare denuncia
all'autorità competente? ( polizia postale,carabinieri )
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Giampaolo
THE SUN
2008-04-03 15:24:09 UTC
Report
Post by xforcharlie
[...]
mah, dal profilo non sembra affatto un truffatore, e se lo è c'è da dire che
è davvero poco furbo.
una denuncia la puoi fare tranquillamente, e non credo avrai difficoltà a
rintracciarlo. prima però prova a dargli un ultimatum, scrivigli che se non
ti risponderà entro 3 giorni andrai a fare la denuncia. scrivigli anche in
sms, se il telefono squilla si presume che i messaggi li legga, anche se
quando lo chiami non si fa trovare.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
duedue
2008-04-03 21:51:41 UTC
Report
Post by THE SUN
mah, dal profilo non sembra affatto un truffatore,
A ben guardare vende due volte oggetti identici, il cllulare, il lettore....
Post by THE SUN
e se lo è c'è da dire che è davvero poco furbo.
Forse spera di trovare chi non reagisce, ma se persiste va davvero
denunciato.
Post by THE SUN
[...]
Tutto giusto, mi pare tu abbia suggerito ottimamente.

Facci sapere gli sviluppi
xforcharlie
2008-04-04 12:32:00 UTC
Report
Ciao,a tutti

grazie per l'assistenza,aiuto che mi avete fornito,
desideravo informare che dopo aperta la controversia,il venditore ha
risposto ad Ebay comunicando un numero di spedizione,ed il tutto si è
risolto in modo favorevole " oggetto arrivato ".
Comunque,resta la mancanza di comunicazione,non faceva prima a rispondere
alle email nelle quali gli chiedevo io un numero di spedizione? Ma...

Giampaolo
Melba
2008-04-04 12:52:35 UTC
Report
Post by xforcharlie
ecc..come potrò riavere indietro i miei 300 euro spesi,devo fare denuncia
all'autorità competente? ( polizia postale,carabinieri )
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Giampaolo
Procurati l'indirizzo e prova prima con una bella raccomandata A/R di
diffida ad adempiere entro 10 gg. Ci sono diversi modelli in rete.
Se non risponde puoi andare dall'avvocato.
Denunciare qualcuno per truffa mi sembra un po' rischioso, è un reato
penale. Sarebbe meglio restare sul civile, prima tentare la strada della
diffida, poi se va male vai dal giudice di pace.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per