Uso della contestazione PayPal - informazioni
tieffe
2008-03-31 17:20:40 UTC
Per la prima volta, doveva statistcamente succedere, ho aperto un reclamo su
PayPal per oggetto non ricevuto.
In realtà il venditore (pixmania-uk) dice di avermi inviato il pacco con
Bartolini (25.3.2008), ma dal codice di tracking fornitomi, ad oggi non
risulta alcuna spedizione.
Ho contattato il corriere che mi dice di rivolgermi al venditore, perchè sul
sistema non risulta esserci alcuna spedizione.
Contattato il venditore, non riesce a dirmi nient'altro che attendere, che
potrebbero esserci ritardi (ma centinaia spedizioni successive alla mia
risultano partite e consegnate).
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia, anche con qualche altro
venditore, per anticiparmi come potrebbe andare a finire?

Comunque, all'atto dell'apertura del reclamo, io pensavo di dover passare
prima da una contestazione da trasformare successivamente ed eventualmente
in reclamo: invece, la schermata che mi è apparsa non mi dava questa
opportunità ed ho aperto direttamente un reclamo. E' corretta questa
procedura che ho avviato? Grazie a tutti quanti mi risponderanno.
fm
2008-04-01 20:12:43 UTC
IMHO....credo che sia necessario riferirsi alla data in cui hai pagato.
Se non hai ricevuto l'oggetto, entro 30 gg puoi fare reclamo a paypal con la
motivazione "Oggetto non ricevuto".
( Ho scritto 30 a memoria, controlla prima su Ebay e Paypal quanti sono
realmente i gg di ritardo ammessi)
Nel frattempo comunque ti conviene non arrabbiarti e cercare di capire con
il venditore se sono in grado di rintracciare la spedizione o spedirti la
merce se non l'avessero fatto.
So che e' difficile, la prima reazione e' sempre quella di fare fuoco e
fiamme.....pero' magari con un bel po' di sopportazione e diplomazia riesci
a risolvere.
Se invece l'oggetto non arriva proprio (smarrito dal corriere,
rubato....etc), Ebay/Paypal proveranno a recuperare i soldi dal conto del
venditore per rimborsarti.
Se non ci dovessero essere fondi, se l'oggetto gode della protezione di
Paypal, verrai rimborsato fino al massimale di Paypal per quell'asta.
Se anche questo non fosse possibile, se hai pagato con carta di credito,
forse ti conviene contattare il gestore della carta.

Esiste anche un tempo massimo entro il quale fare il reclamo, quindi nei 45
gg (anche qui vado a memoria) devi decidere cosa fare.Ebay/Paypal si potra'
prendere poi un po' di giorni per valutare il caso.

A me e' capitato di dover contestare un oggetto ricevuto ma non
perfettamente funzionante.
Ho reclamato, Paypal mi ha dato ragione, ho rispedito indietro l'oggetto e
sono stato rimborsato.
Ci ho rimesso i soldi della spedizione, ma erano meno del 10% del valore
dell'oggetto.
Mi posso dire soddisfatto di Ebay.

ciao
fm