Questa è divertente
d***@libero.it
2007-10-08 22:38:05 UTC
Della serie... incredibile ma ebay... oggi vi voglio intrattenere con
un episodio veramente gustoso... la cosa fa ridere, ma... che gente
che gira su ebay!
Tutto inizia quando cerco una polo Fred Perry. Ne trovo una carina
(forse falsa) da un tailandese: prezzo iniziale 9,99 USD + 14 di spese
di invio. Per quella cifra posso rischiare l'invio di un brutto falso,
per cui inserisco la mia offerta: 12 USD. L'offerta è la prima. Dopo
qualche ora controllo l'offerta e vedo che sono ancora il miglior
offerente, ma, sorpresa! un altro utente ha fatto un'offerta di ben
19,99 USD che ha però subito ritirato inserendone una da 10,99 USD!!!
Insomma, io non sono un guru di ebay ma non ci vuole molto a capire
che il tizio voleva farmi scoprire le carte per cui ha inserito una
cifra, il sistema di rilancio automatico ha mostrato la mia offerta
massima di 12 USD e a quel punto lui ha ritirato la sua offerta
sapendo quanto io ero disposto a spendere per quell'oggetto... ma
perchè ha inserito una cifra più bassa della mia? Bene, indaghiamo un
po'... premetto che io sono piuttosto mingherlino e la maglietta è una
40" che corrisponde a una taglia S/M secondo il sistema di taglie
americano. Ok, vado sull'account del tizio e cosa vedo? La foto di un
energumeno che mai e poi mai entrerà in quella maglietta!!!! Allora il
giochetto è chiaro, questo è un amico del venditore o un suo alter ego
che voleva gonfiare le offerte su quel particolare oggetto. Lo
contatto con la seguente mail:

Hi,
which is your size? I'm asking this because I saw you're bidding on
the same item I'm, but I saw also your photo and, trust me, a 40" Fred
Perry does not fit to you!!!! It's strange you're not aware of this
issue... please be polite when bidding.
Cheers

La mail la invio quasi per scherzo non mi aspetto di certo una
risposta... e invece dopo pochi minuti il tizio mi risponde così:

Hi, thanks for your message .. I usually look for large (L)

Che dire, è un pirla vero o fa il finto tonto???
Bho... alla fine l'asta l'ho vinta... il tizio mi ha fatoo spendere un
paio di dollari in più... vabbè...
Alberto Giaccaglia
2007-10-09 06:05:47 UTC
Tutto inizia quando cerco una polo Fred Perry. Ne trovo una carina
(forse falsa) da un tailandese: prezzo iniziale 9,99 USD + 14 di spese
di invio. Per quella cifra posso rischiare l'invio di un brutto falso ...

***Qui finisce la parte divertente.

Hai comprato un probabile falso, finanziando il 'sistema' dei truffatori.

E ti stupisci pure del fatto che un truffatore usi false offerte ??

O abbia degli 'alias' con cui rilancia, quando trova un pollo ??

Alberto
d***@libero.it
2007-10-09 11:41:45 UTC
Post by d***@libero.it
[...]
Non so se con "sistema dei truffatori" ti riferisci al venditore di
magliette o al sistema ebay. Perchè il venditore anche se ha pochi
feedback, non mi sembra un truffatore: vende pochi oggetti e di basso
valore. E se anche fosse un truffatore non è che mi dispererei per i
meno di 20 euro che ho speso. E poi usa paypal se tra un po' non mi
arriva la merce faccio un bel chargeback e quello si attacca.
Post by d***@libero.it
E ti stupisci pure del fatto che un truffatore usi false offerte ??
O abbia degli 'alias' con cui rilancia, quando trova un pollo ??
Dio mio, pollo... prezzo iniziale 9,99 USD prezzo di acquisto 11,99
USD, se spendere 1,50 USD in più (poco più di un euro al cambio
attuale) è essere polli...
Alberto Giaccaglia
2007-10-09 12:53:06 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Hai comprato un probabile falso, finanziando il 'sistema' dei truffatori.
... e se anche fosse un truffatore non è che mi dispererei per i
meno di 20 euro che ho speso.

***Bene, quindi confermi quanto ho scritto io.

Hai 'finanziato il sistema dei truffatori'.

Quale sia il sistema, lascio a te deciderlo.
L'azione, non corretta, rimane.

Lo sai, vero, che comprare un FALSO comporta commettere un reato, anche se
per pochi spiccioli ??

Alberto
d***@libero.it
2007-10-09 13:20:59 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
???
Non confermo nulla, dico solo che anche SE (e sottolineo SE) il tizio
fosse (fosse: congiuntivo imperfetto in periodo ipotetico) un
truffatore (cosa che dai dati attuali NON sembra) non ho speso una
grossa cifra, inoltre poichè ho usato paypal potrei fra il chargeback
tranquillamente.
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Grazie per avermelo ricordato: non so se sia un falso, nel caso non
esiterei ad allertare prontamente le autorità preposte.
Sparrow
2007-10-09 14:20:05 UTC
Autodenunciandoti? :)
d***@libero.it
2007-10-10 13:58:14 UTC
Post by Sparrow
Post by d***@libero.it
Grazie per avermelo ricordato: non so se sia un falso, nel caso non
esiterei ad allertare prontamente le autorità preposte.
Autodenunciandoti? :)
Giammai! Porterò il corpo del reato al più vicino posto di polizia
fornendo ogni indicazione utile per risalire al copevole di cotanto
reato. ;)