Evoluzione del sistema di feedback
Melba
2008-01-29 20:58:09 UTC
http://www2.ebay.com/aw/it/200801291620272.html

Cosa ne pensate?

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
rob
2008-01-29 21:56:57 UTC
Post by Melba
http://www2.ebay.com/aw/it/200801291620272.html
Cosa ne pensate?
che io venditore non posso dare negativo ad un compratore rompipalle? ma che
scherziamo??
seven
2008-01-29 22:01:08 UTC
Post by Melba
http://www2.ebay.com/aw/it/200801291620272.html
Cosa ne pensate?
Barbara
I venditori non potranno più lasciare feedback negativi: incoraggia gli
acquirenti a lasciare feedback neutri o negativi.
Tempo massimo per lasciare i feedback: 60 giorni dall'acquisto: mi sembra
poco tenedo conto del fatto che alcune spedizioni richiedono più di due
mesi, comunque si può sempre lasciare un fb negativo e poi toglierlo quando,
più di 2 mesi dopo, si riceve l'articolo.
"Sempre a partire da febbraio 2008 i commenti di feedback da parte di uno
stesso utente per più transazioni andranno a incrementare il punteggio di un
altro utente fino a un massimo di una volta alla settimana (e non più una
sola volta nella storia dell'interno account).": questa è una cosa buona.
Percentuale dei feedback calcolata sugli ultimi 12 mesi: così sarà meglio,
avere i dati più recenti è molto meglio.
svlop
2008-01-29 22:48:55 UTC
Post by Melba
Cosa ne pensate?
E' la fine!
Ghibo
2008-01-30 01:06:27 UTC
Post by Melba
http://www2.ebay.com/aw/it/200801291620272.html
Cosa ne pensate?
1- Che a volte il cosiddetto feedback di ritorsione non è poi così vigliacco
come sembra, esempio:
Per una sfumatura insignificante tu acquirente mi dai un negativo senza
discutere?
Allora sei proprio stronzo! (negativo per l'atteggiamento scorretto).

2- Come cappero si giudicano gli acquirenti senza poter dare dei neg-neutri?
Saranno tutti solo verdi.

3- "gli acquirenti dovranno aspettare almeno 3 giorni prima di rilasciare un
feedback negativo o neutro, in modo da promuovere la comunicazione tra le
controparti"
Ma che cacchio promuovono così?
Lui aspetta 3 giorni e poi ZAC! Cosa cambia coi 3 giorni di attesa?
Io avrei imposto una comunicazione obbligatoria acquirente ->venditore prima
di poter dare il negativo, come per la controversia per Oggetto non pagato.
O mi scrivi dicendo cosa non va o non lasci negativo.

4- Anchio concordo che 60gg per lasciare feedback sono pochi con spedizioni
oltreoceano e con le poste/dogane che ci ritroviamo. Io ho un acquirente dal
Canada che ancora aspetta un pacco non arrivato da 1.5 mesi. Se io non
facessi fronte al mio impegno di rimborso non avrebbe più possibilità di
lasciarmi un negativo.

5- Concordo sul calcolo feedback solo degli utimi 12 mesi. Se un venditore
cambia "stile" nel tempo lo si nota meglio anche se ha 15000 feedback in 8
anni.
Melba
2008-01-30 20:31:55 UTC
2- Come cappero si giudicano gli acquirenti senza poter dare dei neg-neutri?
Saranno tutti solo verdi.
eh si..li devi mandare a pascolare con il sorriso sulle labbra e un
feedback positivo, altrimenti devi tacere perchè nemmeno il neutro gli
puoi dare. Non si potranno più distinguere i non paganti dagli altri e
non ci saranno più filtri per impedire ai sottozero di fare offerte.
Post by Ghibo
O mi scrivi dicendo cosa non va o non lasci negativo.
concordo. Potevano mettere una controversia obbligatoria..ma così mi sa
che finiva che i negativi non li dava più nessuno.
Post by Ghibo
[...]
probabilmente hanno messo 60 gg per via dei feedback che si possono
lasciare una volta alla settimana. In questo modo, per una stessa
transazione, non è possibile lasciare più di 8 feedback (equivalenti a
60 gg).
Per me andava bene com'era prima. Adesso chi vende piccoli oggetti come
quelli da collezione (francobolli, cartoline, monete, schede
telefoniche...) si troverà ben presto ad avere molti più feedback di uno
che vende oggetti da 100 euro l'uno.

Barbara
postare in quel ng.
Lurk-1
2008-02-02 18:58:17 UTC
Post by Melba
[...]
Come disse il nano ne "Il signore degli anelli":
Conta sempre per uno!

-- Un venditore da collezione.
Melba
2008-02-03 11:11:28 UTC
Post by Lurk-1
Conta sempre per uno!
Da maggio non più, lo hai letto il nuovo regolamento sui feedback?

Barbara
postare in quel ng.
Lurk-1
2008-02-04 06:57:35 UTC
Post by Melba
Da maggio non più, lo hai letto il nuovo regolamento sui feedback?
Si, uno alla settimana.
Ciao.
Alberto Giaccaglia
2008-01-30 08:09:51 UTC
Post by Melba
http://www2.ebay.com/aw/it/200801291620272.html
Cosa ne pensate?
***Che come sempre, mentre il MONDO INTERO protesta per la gestione di ebay,
questi fanno finta di nulla e vanno avanti per la loro strada !!!

Dettagli insignificanti, o comunque cosucce quasi irrilevanti.

Lo SCANDALO MONDIALE dello SCAMBIO dei feedback non viene nemmeno
considerato !!!

Non esiste, secondo questa gente !

Fumo negli occhi, come TUTTE le 'scelte' di ebay !!!

Alberto
Malese
2008-01-30 19:50:29 UTC
Post by Melba
Cosa ne pensate?
Per evitare i feedback di ritorsione bastava mettere la regola che i
venditori devono rilasciare il feedback per primi e solo dopo possono
rilasciarlo gli acquirenti, perche` credo sia giusto che anche un
venditore possa dare giudizio negativo a chi non paga.
Melba
2008-01-30 20:34:01 UTC
Post by Malese
[...]
il problema poi era che il venditore lo lasciava e l'acquirente no,
perchè una volta preso è frequente che si dimentichi di ricambiare

Barbara
postare in quel ng.
Malese
2008-01-30 20:46:52 UTC
Post by Melba
Post by Malese
[...]
Senza offesa, ma proprio questo questo modo di pensare e` il fedback di
ritorsione: tu non lo lasci io non lo lascio se e` negativo pure io te
lo do negativo... ecc...
Fabio
2008-01-30 21:01:47 UTC
Bhè quando vai in un negozio e compri qualcosa e poi non sei soddisfatto non
ci torni più, al limite ne parli male con gli amici per evitare loro delle
fregature. Ora su ebay i feedback fanno schifo. Nessuno rilascia un feedback
negativo se poi ha paura nel prenderlo uno. Io ne ho avuto uno da un
venditore scorretto che dopo 45 giorni inventava scuse banali e stupide per
non spedirmi la merce. Mi ha ridato i soldi ma cqm ha ricevuto un fb
negativo. Risultato? Ne ho avuto uno anch'io e senza motivo e per giunta
ebayu mi dice che non mi toglieranno il fb perche non hanno i mezzi per
verificare se sia giusto o meno?!?! Mhà sono convinto che se sei un bravo
venditore non hai niente da temere. altrimenti....
Melba
2008-01-30 22:22:11 UTC
Post by Malese
Senza offesa, ma proprio questo questo modo di pensare e` il fedback di
ritorsione: tu non lo lasci io non lo lascio se e` negativo pure io te
lo do negativo... ecc...
Non mi sono spiegata. Io non ho nessun problema a mettere il feedback
prima dell'altro quando l'altro mi ha comunicato che la transazione è
conclusa. Il problema è che quando lo faccio di solito l'acquirente si
scorda di ricambiarlo, perchè ormai l'oggetto ce l'ha, il feedback pure
e chi s'è visto s'è visto. All'acquirente il feedback non interessa più
di tanto, interessa l'acquisto.

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-01-30 23:56:29 UTC
[...]
Concordo. L'unico sistema addirittura per sapere se l'oggetto è arrivato o
no è non rilasciare il feedback aspettando che l'acquirente, avendo qualcosa
"da incassare", si faccia vivo col suo feedback.
Anzi neppure questo basta, io ho almeno un 20-30 oggetti da mesi senza
feedback che manco so se li hanno ricevuti.
Ghibo
Malese
2008-01-31 14:35:56 UTC
Anzi neppure questo basta, io ho almeno un 20-30 oggetti da mesi senza
feedback che manco so se li hanno ricevuti.
Ti e` mai passato per la mente che forse l'hanno fatto di proposito?
E che presto se non cambi atteggiamento, invece di piangere per qualche
feedback non ricevuto dovrai preoccuparti dei feedback negativi?
Ghibo
2008-01-31 22:58:59 UTC
Post by Malese
Ti e` mai passato per la mente che forse l'hanno fatto di proposito?
E che presto se non cambi atteggiamento, invece di piangere per qualche
feedback non ricevuto dovrai preoccuparti dei feedback negativi?
O mamma come sei duro!
Sì capo cambio subito.

1- Non è così assolutamente, non sono italiani e quindi non ragionano come
pensi ed hanno altri usi e costumi su Ebay.
2- Il mio è l'atteggiamento giusto, ed è lo stesso del 90% di quel/quei
paesi in cui pubblico i miei annunci.
3- Mai pianto sui feedback, non importa se ne perdo qualcuno su quasi 400 al
100%, che penso continueranno immacolati salvo rari, rarissimi possibili
incidenti. Perchè rari? Perchè me ne sto in alro paese, alla larga dalle
ciurmaglie di cui sento parlare qui e dalle mentalità bellicose tipo quella
a cui sto rispondendo.

Cosa avviene normalmente (ed umanamente aggiungo io) lo ha scritto Melba in
risposta a Fabio.
Malese
2008-02-01 13:13:05 UTC
Post by Malese
[...]
Non ti incazzare sai quanto me ne frega dei tuoi feedback? Comunque
direi che ho preso nel segno...
Malese
2008-01-31 14:33:14 UTC
Il problema è che quando lo faccio di solito l'acquirente si scorda di
ricambiarlo, perchè ormai l'oggetto ce l'ha, il feedback pure e chi
s'è visto s'è visto.
E quindi fai il ricatto, le tue motivazioni forse sono giuste e nobili,
ma e` prorprio questo che quelli di ebay vogliono evitare, usare il
feedback come ricatto.
Melba
2008-02-01 18:09:07 UTC
Post by Malese
E quindi fai il ricatto, le tue motivazioni forse sono giuste e nobili,
ma e` prorprio questo che quelli di ebay vogliono evitare, usare il
feedback come ricatto.
Non faccio alcun ricatto. Non lascio il feedback finchè l'acquirente non
mi comunica che la transazione è conclusa, lo scrivo chiaramente nelle
mail di notifica spedizione. Può comunicarmelo come preferisce non serve
che lo faccia tramite feedback. Se invece se ne dimentica guarda un po'
me ne dimentico anch'io. Par conditio.
Le mie transazioni rimaste in sospeso sono per il 90% da utenti con zero
o pochissimi feedback. Quelli cioè che non hanno mai sentito parlare di
feedback o non sanno cosa farci. Altri non risultano più iscritti,
raramente da utenti più esperti.

Barbara
postare in quel ng.
Malese
2008-02-01 18:26:57 UTC
A pensarci bene credo che ebay abbia avuto una buona idea...
Melba
2008-02-02 12:14:40 UTC
Post by Malese
A pensarci bene credo che ebay abbia avuto una buona idea...
Il feedback non è obbligatorio, segnalare il termine di una transazione
neanche. Le 'dimenticanze' non subiranno modifiche.

Barbara
postare in quel ng.
Malese
2008-02-02 15:21:44 UTC
Post by Melba
Il feedback non è obbligatorio, segnalare il termine di una
transazione neanche. Le 'dimenticanze' non subiranno modifiche.
Dici?
Feedback negativo: nonostante abbia pagato subito non ha mai rilasciato
feedback!!!
p***@interfree.it
Geniale!!
Melba
2008-02-03 10:42:03 UTC
Post by Malese
Dici?
Feedback negativo: nonostante abbia pagato subito non ha mai rilasciato
feedback!!!
E credi che gli acquirenti siano meglio?
Questo me lo ha lasciato un acquirente non pagante per ripicca, dopo due
mesi che attendevo il pagamento e gli ho dato alla fine un negativo:
- Acquirente, 24 giugno: diffidate utente scorretto e confuso statene
alla larga
- Reply venditore: Ha vinto l'asta il 3 aprile, sono più di 2 mesi che
aspetto il vaglia promesso

Utente non più registrato naturalmente.
Do you read english? Gli acquirenti da maggio in poi non avranno più
timore di rilasciare negativi ad esempio per uno dei seguenti futili motivi:
http://forums.ebay.com/db2/thread.jspa?threadID=1000638298&tstart=0&mod=1201876377537

Allegre prospettive...
Barbara
postare in quel ng.
Lurk-1
2008-02-04 07:01:54 UTC

Sei bello e ti tirano le pietre...
Willy
2008-02-02 16:53:55 UTC
Post by Melba
http://www2.ebay.com/aw/it/200801291620272.html
Cosa ne pensate?
Imho basterebbe rendere visibili i feedback solo dopo che sono stati
scritti entrambi.
--
/Willy/ - *Contatti*: http://snipurl.com/contatti
* *Flock* in Italiano! http://www.flock.com/versions
* *Software Free*: http://willygroup.altervista.org/programmi/
Alberto Giaccaglia
2008-02-04 09:31:44 UTC
Post by Melba
Cosa ne pensate?
***L'unico modo per rendere credibile il meccanismo dei feedback SAREBBE
quello di mettere una REGOLA precisa riguardo al rilascio.

Esempio: lascia il fd PER PRIMO il venditore, perchè nella transazione ha
tutti i vantaggi (vende sulla fiducia, e riceve i soldini subito) e perchè
deve essere RESPONSABILE di quello che vende.

Il compratore può rilasciare il fd solo DOPO quello del venditore.

Chi, da compratore, rilasciasse fd assurdi, o non li rilasciasse proprio,
dovrebbe subire controlli (e sanzioni) da ebay.

EVIDENTE che un meccanismo siffatto implicherebbe il COINVOLGIMENTO di ebay:
dovrebbero OCCUPARSI anche delle questioni sui feedback !

Siccome non saprebbero come fare a LUCRARE anche su questo, si sono da
sempre dichiarati estranei alla questione.

Abbuiamo quindi una delle TANTE assurdità, PALESI assurdità di ebay:
esiste un 'sistema' di feedback che A CHIACCHIERE viene osannato, su cui
ebay scrive fiumi di stronzate, ma che IN REALTA' è abbandonato a sè stesso,
ridotto a barzelletta, ed a trappola per gonzi.

E non parliamo nemmeno dello SCAMBIO di feedback, su cui ebay LUCRA UN FIUME
DI DENARO.

Con gli estremi, a mio parere, di 'indebito arricchimento', visto che
incassano denaro a fronte di NULLA: transazioni fasulle, che NON
AVVENGONO, e MILIONI di feedback FASULLI che contribuiscono ad ALTERARE le
regole della loro stessa 'piattaforma' !!!

Alberto
Omar
2008-02-07 00:09:29 UTC
Post by Melba
[...]
sono d'accordo.
Il compratore non ha motivo di dare feed negativo ad un venditore
onesto che fa la sua parte. Mi ha sempre dato fastidio che il feed del
venditore venga dopo quello del compratore quando secondo me lo deve
dare appena riceve i soldi. A ognuno il suo. Un compratore imbecille
di tanto in tanto non fa testo e poi lo si potrebbe anche smascherare
nel forum dell'asta.
Lurk-1
2008-02-07 07:05:09 UTC
Post by Omar
Il compratore non ha motivo di dare feed negativo ad un venditore
onesto che fa la sua parte.
Certo, se tutti fossimo persone oneste e civili.
Li leggi i giornali ogni tanto?
Malese
2008-02-07 13:48:09 UTC
Post by Lurk-1
Post by Omar
Il compratore non ha motivo di dare feed negativo ad un venditore
onesto che fa la sua parte.
Certo, se tutti fossimo persone oneste e civili.
Li leggi i giornali ogni tanto?
Scusa, ma secondo te quanto conta il fb di uno che lascia solo negativi?
Inoltre anche adesso subito te ne accorgi quando un fb negativo e`
finto, al contrario e` difficile capire i fb positivi estorti col
ricatto da un venditore tragattino.
Lurk-1
2008-02-07 19:42:16 UTC
Post by Malese
Scusa, ma secondo te quanto conta il fb di uno che lascia solo negativi?
Purtroppo se uno vende parecchi oggetti, il feedback finisce nel calderone e
non tutti gli utenti si vanno a spulciare i vecchi commenti per indagare.
Post by Malese
Inoltre anche adesso subito te ne accorgi quando un fb negativo e`
finto,
Mica tanto.
Post by Malese
e` difficile capire i fb positivi estorti col
ricatto da un venditore tragattino.
Posso darti ragione.