Accreditare soldi su conto bancario tedesco
Zonekiller
2007-11-26 11:14:40 UTC
Ciao a tutti.

Sabato sono riuscito ad aggiudicarmi un asta (un hard disk usato) e ora
non mi resta che pagare. Il venditore richiede "un bank transfer" ma al
momento della fine dell'asta era sabato sera ed io ho proposto paypal
per fare prima. Mi ha risposto solo oggi perchè era fuori nel weekend
dicendo:

As I am not using Paypal, please do a bank transfer. My bank account is:

Account holder: Philipp XXXXX
Account number: XXXXXX
Bank code: XXXXXX
Bank name: Commerzbank Heilbronn

Ora, perdonate la mia ignoranza in materia, essendo io titolare di un
semplice bancoposta che uso per l'accredito del mio stipendio non so
quale sia la forma più corretta (e più economica) per accreditare questi
soldi.

Ho dato un'occhiata al sito posteitaliane.it ma non capisco bene la
differenza tra un metodo di pagamento e l'altro. Avrei pensato
all'eurogiro, valido in uscita anche per la germania, ma temo che sia
una sorta di vaglia internazionale e che al venditore non vada bene
(inoltre non so come cacchio dirgli che è un vaglia).

Qualche aiuto? Grazie in anticipo!
Sparrow
2007-11-26 12:27:49 UTC
Post by Zonekiller
quale sia la forma più corretta (e più economica) per accreditare
questi soldi.
Devi disporre un bonifico internazionale, verso il conto bancario che
t'ha indicato.
Raoul Duke
2007-11-26 12:36:23 UTC
Post by Sparrow
Post by Zonekiller
quale sia la forma più corretta (e più economica) per accreditare
questi soldi.
Devi disporre un bonifico internazionale, verso il conto bancario che
t'ha indicato.
e soprattutto fatti dare dal crucco il codice IBAN per le transazioni
internazionali.
Ghibo
2007-11-26 13:57:36 UTC
E anche il codice BIC/SWIFT che serve pure lui.
Zonekiller
2007-11-26 18:22:33 UTC
Post by Raoul Duke
e soprattutto fatti dare dal crucco il codice IBAN per le transazioni
internazionali.
E anche il codice BIC/SWIFT che serve pure lui.
Insomma non mi ha affatto dato dei dati corretti o per lo meno quelli
necessari. Sapevo che l'iban fosse necessario anche se non so
esattemente cosa sia. Grazie a tutti per i chiarimenti.
Zonekiller
ok grazie!
Giumak
2007-11-27 17:57:14 UTC
Post by Zonekiller
[...]
Occhio che la sua banca richiederà una commissione in più per la
transazione, che ti sballerà la cifra totale versata. Informati bene,
magari chiedi al tedesco che si informi dalla banca, prima di inviare il
denaro.
Generalmente io richiedo PayPal, anche a costo di pagare la commissione,
a conti fatti si spende quasi meno, hai minor fastidi ed il procedimento
è molto più rapido.

Giumak
Zonekiller
2007-11-27 19:59:45 UTC
Post by Giumak
[...]
Lui non usa proprio Paypal quindi non ci posso fare nulla. Ma adesso
cos'è sta storia? Possibile che per spedire qualche soldo devo pagare
tutte ste cose? Se non sono tasse sono commissioni. Che palle.

Devo mandargli 54,50 euro + un euro che mi costa il bonifico... non
vorrei veder lievitare la cifra ancor di più.

E' una possibilità o sei assolutamente sicuro di questo? Intanto gli ho
scritto ancora chiedendo se accetta l'eurogiro che mi costa 5 euro però
non dovrebbe essere soggetto a commissioni, giusto?