reclamo paypal vinto
M®Hammer¹²³
2009-03-07 17:26:48 UTC
ho vinto un reclamo paypal per oggetto non conforme. ora devo rispedire
indietro il pacco al venditore per riavere i soldi. ma se il venditore
(moooolto seccato di questa "sconfitta") non dovesse mai ritirare il
pacco...paypal mi rimborsa lo stesso? o a loro basta che io dia prova della
spedizione all'indirizzo giusto da loro fornitomi e basta?
AmigOS
2009-03-07 17:32:44 UTC
Post by M®Hammer¹²³
[...]
?????
Più che vinto, credo che sia la normale pratica per il tipo di
contestazione che hai effettuato, ovvero rispedire ciò che hai
comprato e solo successivamente verrai rimborsato.

PayPal ti rimborsa una volta verificata la tracciatura della
spedizione, ergo dovrebbe farlo ugualmente.
M®Hammer¹²³
2009-03-07 17:41:29 UTC
Post by AmigOS
?????
[...]
il venditore non l'ha presa bene da come ho capito nelle email minacciose
ed offensive che mi ha mandato, quello che vorrei capire è se paypal
rimborsa quando io fornisco la prova della spedizione e rimborsa o a
consegna avvenuta?
AmigOS
2009-03-07 17:44:50 UTC
Post by M®Hammer¹²³
[...]
Non te lo so dire, dato che l'unico caso di contestazione per oggetto
non conforme che ho avuto, è stato con un venditore inglese e la
spedizione per raccomandata che feci, non era stata accettata come
valida poiché era tracciata solo fino al confine con l'Italia.
M®Hammer¹²³
2009-03-07 17:50:35 UTC
Post by AmigOS
[...]
l'ho letta sul forum ebay sta cosa della raccomandata internazionale, a
quanto pare siete stati in molti ad avere problemi con questo tipo di
spedizione
AmigOS
2009-03-07 18:04:37 UTC
Post by M®Hammer¹²³
l'ho letta sul forum ebay sta cosa della raccomandata internazionale, a
quanto pare siete stati in molti ad avere problemi con questo tipo di
spedizione
Si, uno dei tanti difetti di eBay, anche perché TEORICAMENTE si poteva
fare una raccomandata internazionale con ricevuta di ritorno (costa
solo 65 cent. in più), ma ovviamente eBay verifica SOLO il codice di
tracciatura.
Ghibo
2009-03-07 18:28:08 UTC
Post by M®Hammer¹²³
l'ho letta sul forum ebay sta cosa della raccomandata internazionale, a
quanto pare siete stati in molti ad avere problemi con questo tipo di
spedizione
Eh già, è un problema, come per gli inglesi lo Small Packet tracciabile solo
entro UK.
Pare però, mi ha detto un Callista di Paypal (e come cappero li chiamo
quelli che lavorano ai Call Center!), che stiano iniziando ad accettare come
valida anche una Raccomandata, tracciata sino al confine, accompagnata da
invio a Paypal della scansione della ricevuta da cui si rilevi nome ed
indirizzo esatti del destinatario.

Si saranno accorti che con quel loro limite miope l'accettazione di Paypal
da parte dei venditori non riesca a superare il 96% (LOL)
Mi pare una scelta saggia, speriamo che l'applichino quanto prima.
Ludwig
2009-03-08 16:40:05 UTC
stiano iniziando ad
accettare come valida anche una Raccomandata, tracciata sino al
confine,
che non significa nulla. Posso aver spedito anche a mio zio in America e
fingere che quello sia invece il pacco rimandato indietro al venditore
Post by Ghibo
accompagnata da invio a Paypal della scansione della
ricevuta da cui si rilevi nome ed indirizzo esatti del destinatario.
falsificabile da chiunque abbia una minima conoscenza di photo-editing e
sappia fare un copia-incolla. Di bene in meglio, direi... :-(
AmigOS
2009-03-08 19:10:14 UTC
Post by Ludwig
falsificabile da chiunque abbia una minima conoscenza di photo-editing e
sappia fare un copia-incolla. Di bene in meglio, direi... :-(
Certo, ma non credo che sarebbe un grande sforzo, in caso di ulteriore
contestazione, effettuare verifiche direttamente contattando le POSTE,
in quel caso, le ricevute manomesse non è che avrebbero tanta fortuna
e ovviamente in quel caso si tratterebbe di truffa passibile di
denuncia.
Ludwig
2009-03-08 19:30:27 UTC
Post by AmigOS
[...]
dubito che l'assistenza PayPal si metta a fare questi controlli. Non
provano a tracciare i pacchi neanche sui siti dei vettori stranieri
limitandosi al sito del vettore con cui è stato spedito, figuriamoci se
si mettono a contattare i servizi postali dei vari paesi del mondo. Se
lo facessero, allora sì che le cose potrebbero davvero cambiare, ma ciò
richiederebbe personale in più. In sostanza bisogna vedere se a loro
conviene in termini economici
AmigOS
2009-03-08 19:55:00 UTC
Post by Ludwig
[...]
Potrebbero applicare tale metodo solo in caso di "contestazione" nella
contestazione, facendo presente che in quel caso ci potrebbero essere
anche denuncie.
Immagino che non ne avrebbero poi tante di richieste in tal senso.
Altra cosa che secondo me andrebbe fatta, è quella di "schedare" in
qualche modo gli utenti, così come avviene nel caso si apra un conto
bancario.
Ghibo
2009-03-08 21:24:09 UTC
Post by Ludwig
[...]
Sì, in effetti mi ha stupito quella affermazione, gliel'ho fatta ripetere
due volte, ha confermato ma per ora non ha nulla di ufficiale.
Vero che ogni tipo di atteggiamento ha pro e contro: la Raccomandata è
usatissima in tutti i paesi EU (cambia nome ma il concetto è lo stesso).
Considerarla spedizione accettabile sarebbe una saggia decisione per i
venditori onesti. Aprirebbe però anche possibilità di contraffazioni a
vantaggio dei disonesti.
Pensa però la gran moltitudine di persone che usa pacchi semi-tracciati come
la Raccom.: sono oggi tutti venditori a rischio di fregatura se accettano
Paypal.
Se Paypal si ostinasse a costringere ad es. noi a spedire con Pacco
Internazionale i piccoli oggetti, molti venditori potrebbero decidere (e
così forse sta accadendo) di non accettare più Paypal.
Stai sicuro che se prenderanno una decisione in qualche senso sarà solo per
il loro tornaconto.
Ghibo
Careca
Bada che il rimborso non è automatico! Informati bene!
AmigOS
2009-03-07 23:24:58 UTC
Che significa "non è automatico" ?
Careca
2009-03-08 13:23:45 UTC
Se i soldi il venditore li ha tolti da Paypal non ti vengono dati!
@davide.it
2009-03-08 16:28:33 UTC
Post by Careca
Post by AmigOS
Che significa "non è automatico" ?
Se i soldi il venditore li ha tolti da Paypal non ti vengono dati!
Se il valore dell'oggetto rientra nella cifra massima della protezione
acquirenti e l'oggetto era protetto, l'intero importo viene rimborsato anche
qualora il venditore non abbia niente sul conto.
M®Hammer¹²³
2009-03-08 17:53:08 UTC
Post by Careca
Post by AmigOS
Che significa "non è automatico" ?
Se i soldi il venditore li ha tolti da Paypal non ti vengono dati!
questo dipende per alcune transazioni, cioè quelle non coperte dalla
protezione acquirenti.
nel mio caso specifico lo stesso venditore (fresco di ebay, appena 21 FB)
era convinto, ed ha ammesso, che prosciugando il suo conto, come ha fatto, a
me non avrebbero rimborsato, mentre invece nelle successive (infamanti ed
incazzate) email il saldo gli è andato in negativo e paypal mi ha confermato
che anche nel caso di mancanza fondi sul suo conto sarei stato rimborsato
fino a 200 euro (la mia transazione era di 140)
Lleyton
2009-03-09 23:11:58 UTC
Post by M®Hammer¹²³
[...]
molto bene, almeno questi furbetti la smettono di fare ste cose, sono
contento che alla fine ti rimborseranno, oltre tutto era pure incavolato
quel cretino, non c'è più religione, fanno i furbi e pretendono pure, ba.
@davide.it
2009-03-08 16:25:09 UTC
Post by Careca
Bada che il rimborso non è automatico! Informati bene!
se anche il titolo è errato, nel messaggio è chiaro sappia già che il
rimborso non è propriamente automatico!