Che ne pensate?
tieffe
2008-05-29 15:35:59 UTC
Un venditore power seller cinese, dal quale volevo comprare tre cellulari,
mi informa dicendo che la dogana italiana rende molto difficile la consegna
di questi oggetti: pare che li sequestrino.
Pertanto, mi propone di spedire a mio rischio (ovvero, se sequestrano la
merce, non mi rimborsa ); in alternativa, mi chiede se dispongo di un
indirizzo in qualche altra nazione (Germania o simili dove effettuare la
spedizione). Io non dispongo ovviamente di altro indirizzo se non il mio e
ho chiesto con quale corriere effettua la spedizione (gli ho chiesto se, per
favore, usa UPS o FEDEX: attendo sua risposta).
Nel frattempo volevo chiedere consigli al newsgroup. A me sembra strana
tutta questa storia: a meno che gli oggetti siano stati dichiarati
pericolosi (si tratta di cellulari CECT P168+).
Posso capire che ci siano spese di dogana, ma che addirittura adesso li
sequestrino!!!
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie a quanti risponderanno.
linus@
2008-05-29 16:27:57 UTC
Post by tieffe
[...]
ma non vedi i servizi al tg o nemmeno leggi i giornali ma almeno le news su
internet potevi leggerle.
fra l'altro sono sequestrate parecchi pacchi provenienti dalla Cina a
Genova.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo415178.shtml
Cristy
2008-05-29 16:34:41 UTC
Post by linus@
Post by tieffe
[...]
I sequestri riguardavano telefoni che erano dei finti nokia.
Quelli che ha ordinato questo signore sono telefoni Cect che è una marca
cinese e funzionano pure molto bene. Ma non sono copia di niente. Imitano
gli iphone ma non sono contraffazione.
Tra l'altro da dove credete che vengono tutti i bei cellulari che vedete nei
negozi?
Ciao
Cri
Cristy
2008-05-29 16:33:15 UTC
Post by tieffe
[...]
Fatti spedire con ups dichiarando in fattura che sono pezzi di ricambio
fai mettere 15-20 euro l'uno di valore commerciale e ti arriverà il pacco in
pochi giorni con solo una trentina di euro da pagare.
Ciao
Cri
Paolo DB
2008-05-30 07:12:45 UTC
Post by Cristy
[...]
Magari in qualche caso funziona ma è anche il modo migliore per farseli
sequestrare ed assicurarsi una multa salata, oltre al pagamento di dazi,
IVA e diritti.

Paolo
Cristy
2008-05-30 08:15:39 UTC
Post by Paolo DB
Post by Cristy
[...]
Scusa ma perchè dovrebbero sequestrarli?
Non sono copie illegali...
Ciao
Cri
Paolo DB
2008-05-30 10:21:03 UTC
Post by Cristy
Post by Paolo DB
[...]
Non sono strettamente esperto in materia ma direi che si tratterebbe
palesemente di una falsa dichiarazione doganale, finalizzata
all'evasione dei relativi diritti.

In alcuni paesi, come gli USA, si tratta di un reato federale punito di
conseguenza. E' per questo che nessun venditore serio si sognerebbe di
scrivere "gift" o un valore inferiore al reale, al momento di spedire.

In Cina non so, ma dato che i diritti doganali e dazi competono
all'acquirente/importatore, se il collo viene controllato e risultano
difformità scattano sequestro e relative multe.

Aggiungo che potrebbe sorgere un ulteriore problema se il pacco
incappasse in un funzionario particolarmente zelante il quale, a fronte
di 3 pezzi di cellulari, potrebbe anche ipotizzare l'importazione a
scopi commerciali.

Ovviamente può anche non accadere niente di tutto quanto sopra, o una
situazione intermedia, ma i rischi ci sono.

Ciao

Paolo
Pippo
2008-05-30 16:46:33 UTC
Post by Cristy
Scusa ma perchè dovrebbero sequestrarli?
Non sono copie illegali...
Ciao
Cri
Secondo me anche l'importazioni di prodotti elettronici senza marchio CE
e senza la certificazione del rispetto di altre normative europee potrebbe
essere un buon motivo per il sequestro.
Ad esempio quando si parlava di giocattoli per bambini, tanti prodotti
venivano sequestrati perchè non rispettavano le normative di sicurezza
non perchè fossero delle copie.
Ciao

Athlon64®
2008-05-29 16:44:18 UTC
Post by tieffe
CUT
pericolosi (si tratta di cellulari CECT P168+).
Posso capire che ci siano spese di dogana, ma che addirittura adesso li
sequestrino!!!
volevi proprio comprare uno di questi ordigni? :-PPP Hanno una batteria
esplosiva!