feedback ed etichetta
cioran
2008-02-26 20:56:15 UTC
Ciao, cari colleghi.
Ho una certa esperienza come acquirente, molto meno come venditore. Siccome
sono un rapidissimo pagatore (via PayPal), la maggior parte dei miei
venditori usa rilasciare il suo feedback subito, quando vede il colore dei
miei soldi, e talvolta molto prima che io rilasci il mio, a merce ricevuta.
Mi sembra giusto così, e allo stesso modo mi comporto io, in veste di
venditore.
Ma non tutti seguono questo galateo; esiste in eBay una formula da inserire
nelle offerte, o una regola di fair play, alla quale richiamare
esplicitamente i "distratti"?

Gianni
seven
2008-02-26 21:05:28 UTC
la maggior parte dei miei venditori usa rilasciare il suo feedback subito,
quando vede il colore dei miei soldi
Mi sembra giusto così
Ho fatto un tutorial su ebay, e quando mi veniva chiesto se era giusto che i
venditori lasciassero il feedback a pagamento ricevuto, ho risposto sì. poi
ho visto che la risposta più corretta era no, perchè, secondo ebay, i
venditori dovrebbero valutare anche come l'acquirente si comporta fino al
ricevimento della merce.
ciotto
2008-02-27 00:01:44 UTC
Post by cioran
Ma non tutti seguono questo galateo;
E' un galateo, esatto.
Ma nelle situazioni comuni, si rischia di finire sotto le pressioni del
compratore :-)
M'n'M
2008-02-27 05:22:16 UTC
Ho comperato da un negozio, ho pagato in contrassegno e sto ancora
aspettando il feedback.

Non che sia di vitale importanza, per me, è solo una personale
soddisfazione, ma sono passati, oramai, 15 giorni...

M'n'M
Sparrow®
2008-02-27 11:34:57 UTC
Tu l'hai lasciato?
Melba
2008-02-27 13:16:10 UTC
Post by M'n'M
Non che sia di vitale importanza, per me, è solo una personale
soddisfazione, ma sono passati, oramai, 15 giorni...
a me l'ultimo contrassegno che ho fatto ci ha messo un mese e mezzo ad
arrivarmi...se il venditore aspetta l'incasso del contrassegno non è per
adesso.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
M'n'M
2008-02-28 00:43:42 UTC
Guarda caso proprio oggi me l'ha messo, naturalmente io avevo pagato subito
all'omino che mi ha portato il materiale.

Beh, in fondo son contento, ho comprato una stampante, ne ho venduta una e
ho beccato 2 feedback estremamente positivi.

Il mio ego è felice, ahahahahahah

M'n'M
Bibì
2008-02-27 09:25:14 UTC
Post by cioran
Ma non tutti seguono questo galateo; esiste in eBay una formula da
inserire nelle offerte, o una regola di fair play, alla quale richiamare
esplicitamente i "distratti"?
Gianni
si può anche inserire una garbata richiesta, (non una regola), ma il
rilascio fel feedback non è obbligatorio, quindi il tutto è lasciato alla
"galanteria" delle parti interessate

e, anche se si tratta di un tema abbondantemente eviscerato, mi aggiungo
alla lista dei "PRIMA VOTA CHI COMPRA".
Io lascio il feed per prima quando compro, anche quando pago con paypal,
e per ultima quando vendo.
Purtroppo molti acquirenti sono capaci di lasciare feed negativi perchè non
gli piace il colore della carta da pacchi, ma soprattutto molti non
capiscono che la merce viaggia a rischio dell'acquirente, quindi, se il
venditore ha spedito con le modalità indicate, non è responsabile dei
ritardi postali o degli smarrimenti (ovviamente il venditore deve adoperarsi
per la ricerca dei pacchi dispersi)

Comunque è ormai un discorso in utile, visto che le regole del feedback
cambieranno a breve.
Insisto nel dire che la cosa migliore sarebbe poter visualizzare il feddback
dell'altra parte solo dopo aver lasciato il proprio, così si limiterebbero
le ritorsioni.
cioran
2008-02-27 12:31:40 UTC
Ma sì, tutto sommato eBay è un sistema che si basa sulla reciproca fiducia
(fino a prova contraria). Allora ci sta bene anche il feedback dato
"gratis", in anticipo. Sarebbe bello vedere questa gara, tra venditori e
acquirenti! Ma ora le regole cambieranno, e vedremo che effetto farà...
Aggiungo, a titolo di cronaca, che c'è gente decisamente allergica allo
scrivere. Da un venditore francese avevo acquistato, e pagato subito,
dell'ottimo materiale, rilasciandogli un mesetto fa un feedbak
positivissimo. Però non rispondeva da allora alle mie gentili, ma ripetute,
richieste di ricambiare la cortesia; beh, lo ha inaspettatamente fatto,
proprio adesso...
Ghibo
2008-02-27 12:40:02 UTC
Post by Bibì
[...]
Sì ormai il tema è ormai quasi come "è nato prima l'uovo o la gallina".

Concordo con te, ma vallo a spiegare ai talebani del "Io il mio dovere l'ho
fatto, ho pagato e voglio il feedback".

Sotto Natale ho avuto una leggera diminuzione delle mie stellette sul "tempo
di spedizione".
Io spedisco all'estero, a volte 2 ore dopo il pagamento ho già spedito e
avviso sempre l'utente della spedizione fatta.
Se era Natale ed il pacco andava in Australia, che cazzo ne posso io???
Attendo con trepidazione il nuovo sistema di feedback. Ah, senti, secondo te
che colore devo prenderla la carta da pacchi?
Ghibo
cioran
2008-02-27 12:55:27 UTC
La carta da pacchi? Bella domanda. La lascio alla tua sensibilità...
estetica. A proposito, alcuni venditori (anglosassoni e femmine, per lo
più), inseriscono nel pacchetto un grazioso bigliettino (di quelli che
www.vistaprint.ecc .. fornisce gratis) che, con immagini floreali e colori
delicati, ringrazia per l'acquisto e si augura futuri, e soddisfacenti per
entrambi, affari.
Ghibo
Melba
2008-02-27 13:23:32 UTC
Post by cioran
La carta da pacchi? Bella domanda. La lascio alla tua sensibilità...
estetica.
da lidl l'ultima volta ne avevano di molto carine
Post by cioran
A proposito, alcuni venditori (anglosassoni e femmine, per lo
più), inseriscono nel pacchetto un grazioso bigliettino (di quelli che
www.vistaprint.ecc .. fornisce gratis)
ehmm..non sono proprio gratis..i costi sono nelle spese di spedizione..
ho anche le etichette da pacco uguali :-PPP

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
I know it, some Italians too are doing it!
Bibì
2008-02-27 13:13:04 UTC
Ah, senti, secondo te che colore devo prenderla la carta da pacchi?
Ghibo
non ha importanza, tanto, qualunque colore tu scelga, troverai sempre un
acquirente scontento :-)
Ghibo
2008-02-27 13:29:39 UTC
Post by Bibì
non ha importanza, tanto, qualunque colore tu scelga, troverai sempre un
acquirente scontento :-)
Azz! Temevo questa tua risposta ...
:-)))
Alberto Giaccaglia
2008-02-28 09:28:48 UTC
Post by cioran
Ma non tutti seguono questo galateo; esiste in eBay una formula da inserire
nelle offerte, o una regola di fair play, alla quale richiamare
esplicitamente i "distratti"?
***No, ed è il motivo che scatena, da sempre, tutte le diatribe sul
feedback.

NON ESISTE una regola sul rilascio, quindi ognuno fa quello che vuole.

Alberto