fermo pacco dogana
Frek
2008-06-21 15:21:10 UTC
Ho acquistato un cellulare da un venditore serio su Ebay e mi aveva
garantito che il pacco non veniva fermato alla dogana cosa che invece
è avvenuto , dice da una 15 di giorni stanno bloccando tutto . vabe mi
ha anche garantito che eventuale spese doganali mi verranno rimborsate
da lui , si ma adesso per sdoganre un cellulare da 150 € quanto ci
vuole in termini di tempo ho mandato tutti idocumenti richiesti , mi
hanno dettp 3 settimane .....lasocieta che ha fatto la spedizione ,
cioe una settimana per arrivare dalla cina e adesso devo aspettare
chissa quando per la burocrazia di m...da italiana ,, ma si parla
tanto di e.commerce in tutto il modo e noi in italia siamo ancora al
terzo mondo .....
Technoboyz
2008-06-21 15:33:39 UTC
Post by Frek
[...]
Qualche annetto fa stesso problema con un player mp4 pagato 25 euro.
4 giorni per Hong Kong - Milano e 3 mesi per riceverlo sdoganato. Costo
sdoganamento 35 euro.
Accertati che le poste hanno il tuo numero di telefono.
Frek
2008-06-21 20:49:11 UTC
On Sat, 21 Jun 2008 17:33:39 +0200, "Technoboyz"
Post by Technoboyz
Post by Frek
[...]
Il corriere è Fedex sono stati anche molto corretti mi hanno inviato
un telegramma per mettermi in contatto con loro spiegano appunto che
è la dogana che blocca il pacco invitandomi a presentare i documenti
delle transazione di acquisto.
tieffe
2008-06-21 17:17:44 UTC
Post by Frek
[...]
Ahi.
Stai attento che ultimamente molti cellulari provenienti dalla Cina li
stanno sequestrando.
Frek
se lo sequestrano mi faccio rimbosare da paypal !!
Sparrow®
2008-06-21 20:55:11 UTC
Con quale motivazione penseresti di ottenere il rimborso?
Technoboyz
2008-06-21 21:47:14 UTC
"Oggetto non ricevuto"?
Telemax
2008-06-22 07:22:29 UTC
Post by Technoboyz
Post by Sparrow®
Post by Frek
se lo sequestrano mi faccio rimbosare da paypal !!
Con quale motivazione penseresti di ottenere il rimborso?
"Oggetto non ricevuto"?
Ma spedito.
TeleMax.
Sparrow®
Appunto. Quindi nessun rimborso.
Technoboyz
2008-06-22 14:42:54 UTC
Post by Sparrow®
Post by Telemax
Post by Technoboyz
Post by Sparrow®
Post by Frek
se lo sequestrano mi faccio rimbosare da paypal !!
Con quale motivazione penseresti di ottenere il rimborso?
"Oggetto non ricevuto"?
Ma spedito.
Appunto. Quindi nessun rimborso.
Ma che dite? Se il pacco ti arriva a casa è un discroso, ma se la dogana
decide di mandarlo indietro il rimborso ti spetta.
Eh si, ora basta spedire per togliersi ogni responsabilità? Ma siete tutti
venditori in questo newsgroup?
tieffe
2008-06-22 16:29:52 UTC
.
Post by Technoboyz
[...]
Forse non ti è chiaro il concetto.
Se alla dogana sequestrano un oggetto per un qualunque motivo (oggetto
pericoloso perchè non conforme alla normativa Ce, o altro), questo non viene
rispedito indietro.
Quindi chi acquista dalla Cina lo fa a suo rischio e pericolo.
Nessun rimborso Paypal: questo è certissimo.
Technoboyz
2008-06-22 16:32:18 UTC
Post by tieffe
.
Post by Technoboyz
[...]
Nol mio caso la dogana ha bloccato un pacco per mancata documentazione
commerciale.
Pacco rispedito al mittente, rimbosro paypal effettuato.
Sparrow®
2008-06-22 16:42:52 UTC
Ti consiglio di studiarti il contratto di spedizione.
Technoboyz
2008-06-22 17:18:04 UTC
Potresti dirmi un link dove informarmi? Grazie
Melba
2008-06-26 18:49:53 UTC
Post by Technoboyz
Potresti dirmi un link dove informarmi? Grazie
codice civile, art 1510 e 1693

Barbara
Technoboyz
2008-06-26 19:29:13 UTC
Post by Melba
Post by Technoboyz
Potresti dirmi un link dove informarmi? Grazie
codice civile, art 1510 e 1693
Barbara
E vabbe', io devo che sei precisa, ma ora esageri :)
Saranno uguiali anche nei codici civili esteri? :)
Melba
2008-06-27 19:58:28 UTC
Post by Technoboyz
E vabbe', io devo che sei precisa, ma ora esageri :)
Sai com'è, prevenire è meglio che curare. Se ti avessi detto di andare a
cercare nel codice civile l'avresti trovato?
Post by Technoboyz
Saranno uguiali anche nei codici civili esteri? :)
obiezione accolta, quando vai a deporre in cina facci sapere :-DD

Barbara
Technoboyz
2008-07-02 22:31:02 UTC
Post by Technoboyz
Saranno uguiali anche nei codici civili esteri? :)
obiezione accolta, quando vai a deporre in cina facci sapere :-DD
Barbara
La dogana ha rispedito il pacco al mittente che mi ha subito rimborsato.
Per fortuna non seguiva le leggi italiane.
Melba
2008-07-05 07:56:11 UTC
Post by Technoboyz
La dogana ha rispedito il pacco al mittente che mi ha subito rimborsato.
Per fortuna non seguiva le leggi italiane.
Perchè no? mica lo hanno sequestrato il pacco. E' tornato al mittente,
doveva rimborsarti. Poi sarà il venditore, se necessario, a rifarsi
sullo spedizioniere.

Barbara
Technoboyz
2008-07-05 12:27:30 UTC
Post by Melba
Post by Technoboyz
[...]
Secondo Sparrow basta spedire, poi tutte le responsabilità sono
dell'acquirente.
Quidni se ti va piu' che bene, il rimborso doveva essere solo il valore
dell'oggetto.
Comuqnue posso dire che ogni spedizione ha un suo caso particolare.
1) torna al mittente per mancanza del logo CE
2) torna al mittente per manca documentazione commerciale (il mittente ha
pagato la spedizione di ritorno)
3) dichiarato come regalo a basso valore, passa tranquillamente senza tasse
4) dichiarato come regalo a basso valore, passa con tasse che superano il
valore stesso
5) dichiarato come regalo a basso valore, passano con tasse piu' o meno
accettabili
Melba
2008-07-05 12:34:46 UTC
Post by Technoboyz
Secondo Sparrow basta spedire, poi tutte le responsabilità sono
dell'acquirente.
solo finchè il pacco è in mano allo spedizioniere! se torna indietro le
responsabilità passano di nuovo al mittente
Post by Technoboyz
[...]
oppure paghi l'omologazione
Post by Technoboyz
[...]
La dogana si paga anche per i regali. Se il pacco viene fermato in
dogana ti chiedono la fattura o una ricevuta di pagamento. Se non ce
l'hai il valore glielo danno loro e su quello calcolano le tasse.

Barbara

Frek
2008-06-25 15:55:05 UTC
Post by Frek
[...]
E' arrivato senza spese aggiuntive di sdoganamento o altro 140€ +15€
di spedizione quindi 155€ con doppia sim che funzionano
simultaneamente che è la caratteristica principale che serviva ame ,
senza contare sintonizzatore tv integrato schermo da 3,5 pollici eccc
..
ho mandato resoconto dell'avvenuto pagamento ,l'importo è risultato
basso quindi non soggetto a dazi doganali...

il sequestro sta avvenendo nei negozi dove stanno iniziando a
comparire i cloni dei nokia ...