Oggetto non funzionante bene: come regolarmi?
Careca
2009-02-08 13:48:24 UTC
Ciao,

ho acquistato un gps da un rivenditore tedesco.
Pagato 32euro + 14.90 euro di spese di spedizione in Italia.

Il gps è nuovo, funziona, ma ha un difetto: non si accende la luce che segnala
che la batteria si è in fase di ricarica o che ha finito di ricaricarsi.

Poichè per rispedirlo in Germania dovrei spendere un'altra 15ina di euro rendendo
tutta l'operazione economicamente svantaggiosa, ho deciso di tenermelo così,
ma ho chiesto un indennizzo al venditore che non vuole concedermi. In sostanza
gli ho chiesto la restituzione di una decina di euro che avrebbe comunque speso
per rispedirmi il gps funzionante. Dice che il gps me lo sostituisce, ma devo
prima spedire il gps che ho adesso a carico mio.

Ho qualche possibilità di rivalermi? Che feedback dovrei lasciare per la sua poca
elasticità?

web0
Il gps non ha una garanzia gratuita?
Careca
2009-02-08 15:59:53 UTC
Purtroppo ci sono le spese di spedizione...
tittopower
2009-02-08 18:29:12 UTC
Sorry ti ho risposto inavvertitamente alla tua mail, riporto la risposta
sul gruppo:

Puoi postare una foto o link del modello di antenna ?
Te lo dico perchè ne ho una che penso sia similare e non credo sia un
difetto, funziona proprio così !!!
Careca
2009-02-08 19:25:45 UTC
Post by tittopower
[...]
E' l'i-BLUE 747, ma deve accendersi la luce di alimentazione, c'è scritto sul
manuale...
web0
2009-02-08 20:48:00 UTC
Post by Careca
Che feedback dovrei lasciare per la sua poca
elasticità?
Bisognerebbe leggere le regole sulla restituzione nell'inserzione, per
vedere se il venditore è tenuto o no a pagare la spedizione in questo caso.
Io al massimo darei un neutro, non un negativo.
Mio
2009-02-08 22:16:24 UTC
io lo terrei così, comunque spedire in germania con un piccolo pacchetto via raccomandata ti costa meno di 5 euro.
Mio
2009-02-08 22:20:51 UTC
Post by Mio
Post by Careca
[...]
raccomandata fino a 100 grammi 4,5 euro
http://www.poste.it/postali/raccomandata/prezzi_estero.shtml

misure del pacchetto (solo per raccomandate verso l'estero)
lunghezza + larghezza + spessore = 90 cm (la dimensione maggiore non può superare i 60 cm)
http://www.poste.it/postali/raccomandata/formati.shtml
@davide.it
2009-02-08 23:42:51 UTC
Post by Mio
raccomandata fino a 100 grammi 4,5 euro
http://www.poste.it/postali/raccomandata/prezzi_estero.shtml
dubito fortemente stia nei 100 grammi... credo stia nei 6 euro se non
addirittura negli 8.5 se ha una confezione consistente

Io comunque la manderei indietro per una sostituzione e lascerei un negativo
se non ti restituirà anche i costi che ti sei accollato per mandare indietro
un prodotto difettoso.
Help
2009-02-09 09:08:30 UTC
Post by @davide.it
Io comunque la manderei indietro per una sostituzione e lascerei un
negativo se non ti restituirà anche i costi che ti sei accollato per
mandare indietro un prodotto difettoso.
la garanzia non comprende le spese di spedizione. Il venditore è tenuto a
ripararti l'oggetto questo si ma il tutto franco sede del venditore. Questa
è la base di ogni regola di commercio
@davide.it
2009-02-09 13:37:06 UTC
Post by Help
la garanzia non comprende le spese di spedizione. Il venditore è tenuto a
ripararti l'oggetto questo si ma il tutto franco sede del venditore.
Questa è la base di ogni regola di commercio
non parliamo di termini legali ma di feedback che rispecchiano soddisfazione
del compratore.

Io sono soddisfatto quando il venditore, che mi ha mandato un oggetto
rotto/non funzionante, mi rimborsa i costi che mi sono dovuto accollare per
reinviarglielo.
Nota bene, non un oggetto che visto e arrivato non mi è piaciuto o un
oggetto che si è rotto nel tempo. Un oggetto inviato già non funzionante.
Careca
2009-02-09 15:07:45 UTC
Post by @davide.it
non parliamo di termini legali ma di feedback che rispecchiano soddisfazione
del compratore.
Ma se gli metto il fb negativo, lui per ripicca può mettermelo a sua volta
negativo?
web0
2009-02-09 18:01:34 UTC
No, perché i venditori possono lasciare feedback solo positivi.
Careca
Altra domanda: conviene aprire una controversia?
@davide.it
2009-02-09 18:39:14 UTC
Post by Careca
Altra domanda: conviene aprire una controversia?
a tua discrezione, se stai risolvendo già senza aprirla continua pure così.

Hai usato paypal? Se entro 45 giorni dal pagamento non hai ancora concluso
il tutto apri comunque la controversia anche se stai risolvendo senza averla
aperta ancora.
Careca
Non ho risolto nulla. Mi conviene aprirla in base a quanto vi ho esposto sopra?
LAB
2009-02-13 01:21:40 UTC
Se pago 46 Euro e 90 per un oggetto nuovo voglio un oggetto nuovo
funzionante per 46 Euro e 90. Lo ho acquistato lì perchè a quel prezzo mi
conveniva. Non so se la legge prevede esattamente che in caso di difetto di
costruzione il venditore si assume l'onere di sostituirlo e rispedirlo,
mentre l'acquirente deve spedire l'oggetto a sue spese. D'altra parte, se
l'oggetto è guasto di fabbrica non è neanche colpa del venditore...

Potrebbe essere solo una saldatura difettosa (probabile). Se hai la
fortuna di conoscere un tecnico con buona esperienza in grado di aprirlo
senza lasciare tracce (a volte è possibile) fagli dare un'occhiata: se
risolvi così ti risparmi tanta fatica e tanti problemi. Più d'una volta ho
preferito riparare da solo apparecchi ancora in garanzia piuttosto che
metterli nelle mani di chissà chi e rivederli chissà quando.

...ma ha una garanzia valida in Italia? Portalo all'assistenza. Certo,
se devi spedirlo è una spesa in più.

Gianluca
Careca
2009-02-13 18:06:02 UTC
Post by LAB
[...]
E se l'ha messo in una confezione assolutamente non adeguata per quel tipo di
scatolo (busta a bolle)?