ma quando devono pagare sti acquirenti
biemme
2008-03-28 16:59:47 UTC
Scusate se faccio diverse domande ma vorrei risolvere la mia prima vendita:
Mercoledì 26/3 alle 1430 vendo il mio primo oggetto. Il vincitore dell'asta
mi chiede se mi può pagare lunedì31/3, io dico che preferirei entro
venerdì28/3(oggi) ma se proprio non può va bene lunedì. Lui mi risponde che
mi pagherà venerdì 4/4. Gli faccio notare erroneamente che ebay come regola
dice di pagare entro una settimana. Lui risponde che non è vero e che mi
pagherà entro metà aprile. Io nell'annuncio non ho messo un tempo per il
pagamento ma ci sarà un limite logico per essere pagati.
Non so se sia onesto e prima o poi mi pagherà o se mi stia prendendo per il
culo ... ma io cosa posso fare per tutelarmi?
Lagrande
2008-03-28 17:07:49 UTC
Post by biemme
[...]
Digli di controllare bene, prima di parlare: dopo una settimana tu potresti
aprire una controversia per pagamento non ricevuto. Vai su Aiuto e troverai
tutte le risposte che ti servono.
--
Repertorio Software Gratuito
it-alt.comp.software.gratuito
http://rsg.1000spunti.net
biemme
2008-03-28 17:26:01 UTC
Io ho trovato questo:
"Il venditore può segnalare il mancato pagamento di un oggetto entro 45
giorni dalla transazione, ossia dalla data in cui l'offerente si è impegnato
ad acquistare l'oggetto e il venditore a venderlo. In genere, il venditore
deve attendere 7 giorni dopo la chiusura dell'inserzione per avviare una
controversia per oggetto non pagato"

Il problema è che l'offerente continua a non impegnarsi con una data ma
continua a spostarla e quindi non so da quando far partire la transazione.
Qui parla di 7 giorni come tempo minimo per avviare una controversia e non
per essere pagati.

E' questo il passo che dovevo leggere o c'è qualcos'altro? Se si me lo puoi
riportare o darmi il link esatto.

Grazie
http://rsg.1000spunti.net
Sparrow®
2008-03-28 17:34:09 UTC
biemme scrisse:
[cut]
Post by biemme
Qui parla di 7 giorni come tempo minimo per avviare una
controversia e non per essere pagati.
Devi aspettare sette giorni per avviare la controversia. Prima non e'
possibile
Se vuoi aspettare di piu', nulla te lo vieta.
Oltre a sollecitare l'acquirente, non puoi fare molto altro.
biemme
2008-03-28 17:36:14 UTC
Post by Sparrow®
[cut]
Post by biemme
[...]
Ho capito che devo aspettare 7 giorni per avviare la controversia ma non
riesco a capire dove sta scritto che lui deve pagarmi entro 7 giorni
Ghibo
2008-03-28 17:58:24 UTC
Post by biemme
Ho capito che devo aspettare 7 giorni per avviare la controversia ma non
riesco a capire dove sta scritto che lui deve pagarmi entro 7 giorni
Non ho letto ora me è implicito: se entro 7gg dalla vincita non ti ha ancora
pagato, a quel punto puoi aprire contestazione.
Io a questo punto interromperei le comunicazioni con lui (per essere gentile
e non mandarlo affan...) e dopo 7 gg e 1 min. apro contestazione.
Serve a poco ma è quello che puoi fare.

PS: Sono certo che sia una vendita effettuata in Italia vero?
Ghibo
biemme
2008-03-28 18:05:06 UTC
Si questo è di Roma, ho anche il suo numero di telefono ma non ho ancora
verificato che sia reale. Se io fossi sicuro del pagamento il 4/4 o al
massimo il 15/4 potrei anche aspettare ma chi me lo garantisce?
Questa mattina gli ho mandato una mail che dice testualmente:"Scusa ma in un
primo momento mi hai scritto che avresti pagato il 31/3 poi mi hai detto "Io
pago il 4/4" e adesso mi dici che pagherai per il 15/4? Ti sembra un
comportamento corretto? Sto cercando di fidarmi di te e quindi ti chiedo
almeno di essere coerente con quello che scrivi e quindi di pagarmi entro il
4/4"
Non ha ancora risposto per adesso e se lo farà vediamo che cosa dirà.
Grazie per il suggerimento...non è che vuoi un Iphone?
2008-03-28 18:39:06 UTC
Post by biemme
Non ha ancora risposto per adesso e se lo farà vediamo che cosa dirà.
Grazie per il suggerimento...non è che vuoi un Iphone?
No grazie, e poi sono anch'io italiano!

Mio parere: sta facendo lo stronzo, più lo solleciti e più ti prende in giro
dilazionando la data.
Lui mica si fa imporre nulla da nessuno "AHO! SODDEROMAAA!!"
biemme
2008-03-28 18:53:40 UTC
Post by biemme
[...]
Va bo aspetto al massimo fino a venerdì 4/4 poi se non mi paga parto con la
procedura di mancato pagamento.

Grazie
ciotto
2008-03-28 19:17:57 UTC
Post by biemme
Va bo aspetto al massimo fino a venerdì 4/4 poi se non mi paga parto con
la procedura di mancato pagamento.
Sono sicuro che non ti pagherà mai!
E non sono un pessimista.
rob
prego postare il nick ebay che il romano va punito
cmsas-ict
2008-03-29 10:58:57 UTC
Post by rob
prego postare il nick ebay che il romano va punito
Mah, secondo me questo potrebbe essere chiunque e risiedere ovunque.
Se vedete le offerte vi accorgerete che si è appena registrato e le
uniche sue offerte sono quelle per l'inserzione di biemme.
Come utente a feedback zero non ha nulla da perdere.