Pacco da UK
milton marx
2009-01-14 16:26:23 UTC
Mi e' arrivato un pacchetto dall'Inghilterra con la Royal Air mail.
Stranamente c'era anche un'etichetta per la dichiarazione doganale.
Come mai visto che si trattava di una spedizione in area UE?
VGgattone
2009-01-14 21:28:52 UTC
Post by milton marx
Mi e' arrivato un pacchetto dall'Inghilterra con la Royal Air mail.
Stranamente c'era anche un'etichetta per la dichiarazione doganale.
Come mai visto che si trattava di una spedizione in area UE?
Ciao.
Il pacco è partito da una località dell'Inghilterra, Scozia, Galles o
Irlanda del Nord oppure da qualche isoletta del Canale della Manica?
Ti chiedo questo perché ho sentito dire che alcune isolette sono di
proprietà della corona inglese ma non fanno parte formalmente del Regno
Unito e in particolar modo non fanno parte della Comunità Europea.
Ho letto in un forum che alcuni acquirenti che hanno acquistato da
venditori residenti su queste isole (di cui ora mi sfugge il nome ma di
cui hanno parlato una volta anche in TV) e che si sono trovati a pagare
ugualmente la dogana proprio perché ritenute, dalla normativa europea
vigente, extra U.E.
Fammi sapere.

VGgattone
VGgattone
2009-01-14 22:26:12 UTC
Post by VGgattone
Post by milton marx
[...]
Ho trovato il sito dove parlano proprio di queste isole:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dipendenze_della_Corona_britannica

Ciao.
milton marx
2009-01-14 22:35:53 UTC
Post by VGgattone
Il pacco è partito da una località dell'Inghilterra, Scozia, Galles o
Irlanda del Nord oppure da qualche isoletta del Canale della Manica?
Il pacco e' partito da Cumnock, della contea Ayrshire in Scozia.
L'unica cosa che posso pensare e' che il venditore, magari poco esperto di
spedizioni internazionali ( ma ha un negozio ebay) , per sicurezza
appiccica su tutti i pacchi l'etichetta di dichiarazione per le dogane.
v***@gmail.com
2009-01-15 19:46:30 UTC
Post by milton marx
Post by VGgattone
[...]
Probabilmente avrà pensato che l'Italia è uno stato
extracomunitario :-)
Scherzo naturalmente!
Non credo comunque che la dogana italiana ti possa applicare qualche
balzello. Sarebbe illegale.
Ciao.

VGgattone