spedizione libri atto secondo
unknown
2008-02-23 14:40:26 UTC
Allora, sono di nuovo qua per chiedervi un'ulteriore informazione. Appurato
che spedirò come piego di libri il pacchetto da 1 libro e quello da 2,
solitamente dove si trovano delle scatole per contenerli? Qualche idea?

ciao Yumas
unknown
2008-02-23 14:46:16 UTC
E approfitto per chiedere un'altra cosa:
l'acquirente mi ha appena scritto che preferirebbe ricevere i libri tramite
posta prioritaria, laddove io nell'inserzione avevo impostato ordinaria,
pensando che comunque tra ordinaria e prioritaria ad oggi non vi fosse più
differenza. Mi sto sbagliando?

ciao Yumas
duedue
2008-02-26 21:02:50 UTC
Post by unknown
[...]
Non è che NON c'è differenza, ma la posta ordinaria NON esiste più per la
corrispondenza, esist solo per i pacchi.
Post by unknown
ciao Yumas
ciaociao
unknown
2008-02-26 22:44:38 UTC
Post by duedue
Non è che NON c'è differenza, ma la posta ordinaria NON esiste più per la
corrispondenza, esist solo per i pacchi.
Ed un piego di libri come è considerato? Pacco o corrispondenza?

ciao Yumas
duedue
2008-02-26 23:00:35 UTC
Post by unknown
Post by duedue
Non è che NON c'è differenza, ma la posta ordinaria NON esiste più per la
corrispondenza, esist solo per i pacchi.
Ed un piego di libri come è considerato? Pacco o corrispondenza?
In Italia pare viaggi come corrispondenza ordinaria (1,28 euro sino a 2 kg e
3,95 euro sino a 5 kg).
Se lo stesso PIEGHI DI LIBRI vuoi spedirlo tracciabile, devi farlo come
raccomandata e aggiungere quindi 2,35 euro. Così quello sino a 2 kg
raccomandato costerà 3,63 euro e quello sino a 5 kg ti costerà 6,30 euro.

Comunque trovi i dettagli qui:

http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml

ciao
duedue
2008-02-26 21:00:38 UTC
Post by unknown
[...]
Per spedire come "pieghi di libri" il plico deve essere "ispezionabile".
Ispezionabile vuol dire che alle poste, se volessero (in pratica non credo
lo facciano mai, dovrebbero perdere tempo), dovrebbero avere la possibilità
di aprirlo, controllare che dentro c'è davvero un libro, richiuderlo e
fargli continuare il suo viaggio sino al destinatario.
L'unico contenitore che io conosco e uso da sempre per i miei pieghi di
libri è quello delle buste imbottite che hanno sul bordo una striscia
adesiva.
Attenzione, se non c'è già scritta, lungo il bordo adesivo, la dicitura
"LATO APRIBILE PER ISPEZIONE POSTALE", provvedi tu a scriverla, dopo aver
chiuso la busta, e scrivici pure, in alto dove scrivi il destinatario:
"PIEGHI DI LIBRI".
Aggiungici "RACCOMANDATA", se lo spedisce come raccomandata.
Il regolamento prevede che non ci sia lettera di accompagnamento, puoi solo
inserire il titolo o i titoli di quanto inserisci.
Post by unknown
ciao Yumas
ciaociao
unknown
2008-02-26 22:44:03 UTC
Post by duedue
[...]
Spediti con il metodo che mi hai descritto, in busta imbottita con scritto
lato apribile ecc... e pieghi di libri. Però ho spedito in ordinaria perché
la raccomandata mi cosatava più di 5 euro a libro (essendo una spedizione di
libri singoli) ed io avendo messo le spese a carico mio ho preferito
risparmiare :-) Soltanto che dopo mi sono venuti dei rimosrsi, perché ad ora
non ho niente in mano, in caso di qualche contestazione, per dimostrare che
la spedizione è stata fatta. Il fatto è che i libri che ho venduto costavano
poco, intorno ai 15-20 euro e mi scocciava spenderne più di 5 per ciascuno
di loro. Comunque penso che la prox volta spedirò in raccomandata, almeno
sarò più tranquilla. Per curiosità, oltre alla raccomandata e ordinaria
avrei potuto spedirli come prioritaria?

ciao Yumas
duedue
2008-02-26 23:22:02 UTC
Post by unknown
[...]
Come prioritaria ho letto proprio ora che cercavo il link per te che è
possibile spedire all'estero, ma in Italia non mi pare e comunque la
prioritaria non ti dà nulla per tracciare la spedizione e in caso di
smarrimento non puoi reclamare.
Posso dirti come mi regolo io e poi trai le tue conclusioni.

Nelle mie aste è scritto a chiare lettere che in NESSUN CASO spedisco in
modo NON tracciabile e sinora non ho mai rinunciato a qs regola.
Mi hanno anche contattato per dirmi di non preoccuparmi, che il valore era
minimo e che preferivano non spendere per la raccomandata.
Io però so, per aver letto tante volte qui e altrove casi analoghi, che se
davvero si perde un oggetto, uno ci rimane male e reagisce di conseguenza,
magari anche col solo feedback negativo.
Più di una volta i clienti non hanno nemmeno acquistato, ma io ho preferito
così, proprio perché voglio stare tranquillo.
Ebay tanto non mi cambia la vita, ci opero soprattutto perché mi diverte, mi
permette di liberarmi di alcune cose per me ormai inutili, affidandole ad
altri che le apprezzano e quindi non mi preoccupo se vendo di meno.
Pensa che, nonostante la precauzione di spedire in modo tracciabile, si sono
perdute anche due o tre raccomandate.
Io ho rimborsato interamente il cliente, le Poste hanno rimborsato me e
nessuno ci ha perduto, a parte l'oggetto, per cui un minimo di sicurezza
bisogna pur averlo.

Quello che non capisco per te però è il fatto che ti accolli tu le spese di
spedizione.
Tutti coloro che vendono su eBay fanno pagare le spese all'acquirente,
tranne casi particolari di promozioni o di chi offre la spedizione in
omaggio se l'importo degli acquisti supera una determinata cifra.
Dovresti fare così anche tu, secondo me.
A me è capitato pure di rimetterci qualcosa per aver calcolato male il peso
e quindi le tariffe ma, un conto è perderci qualcosa, un conto è rimetterci
tutte le spese di spedizione.
Vedi un po' tu.

ciaociao