Errore nell'IBAN
Bananas
2009-04-20 10:39:34 UTC
Non saprei dove chiedere... mi sembra un gruppo abbastanza attinente.
Devo fare un bonifico all'estero, e ne ho gia' fatti parecchi per cui non e'
una cosa nuova.

Ho sia le coordinate IBAN:
DE39 3604 0039 0155 6778 00

che le vecchie coordinate:
Conto Nr: 155677800
BLZ: 36040039

Purtroppo la mia banca online non mi accetta l'IBAN.

Effettivamente sono andato su
http://www.iban-bic.com/index.php?L=2

e sembra ci sia un errore nel CHECK.

L'IBAN dovrebbe essere
DE27 3604 0039 0155 6778 00

Il titolare del conto insiste che ha ricevuto tanti bonifici dall'estero con
queste coordinate IBAN...

Se io invio (e' l'unica cosa che posso fare) alle coordinate con il CHECK
corretto, i soldi arrivano comunque o incappo in qualche problema?
In fondo e' solo il check perche' il numero conto, ABI e CAB corrispondono.
Persino lo SWIFT e' giusto...
ciotto
2009-04-20 11:48:03 UTC
Ti conviene provare su it.economia.banche
Ghibo
2009-04-20 14:21:08 UTC
Post by Bananas
[...]
Prova a cercare qui, per la Germania io uso questo:
http://www.iban-rechner.de/iban_validieren.html?&L=2

Ghibo

la risposta che mi da è questa:

IBAN to check: DE39360400390155677800 Checks This IBAN has the correct
length for this country (Germany).
Bankleitzahl (bank code) 36040039: This Bankleitzahl (bank code)
actually exists.
Account number 0155677800: The account number contains a valid
checksum. (Details)
Methode 13, Konto 0155677800, BLZ 36040039, Prüfziffer 8 steht an
Position 8, erwartete Prüfziffer: 8. Überblick über die Berechnung: Nimm die
Ziffern auf den Positionen 2 bis 7 - hier: 155677 -, multipliziere sie von
rechts nach links mit den Gewichten 2,1,2,1,2,1, addiere die Quersummen der
Produkte, bilde den Rest der Division durch 10, ziehe das Ergebnis von 10
ab, und das Ergebnis modulo 10 ist die erwartete Prüfziffer.
IBAN DE39360400390155677800: The IBAN contains an incorrect checksum.
If you think that the bank code and account number it contains are correct,
click here to calculate the correct IBAN.
ResultThis IBAN is incorrect.
IBAN: DE39360400390155677800
BIC: please check which one of these BICs is the correct one:
a.. found in directory: COBADEFF422 (Bottrop)
b.. found in directory: COBADEFF423 (Dorsten)
c.. found in directory: COBADEFF361 (Haltern am See)
d.. found in directory: COBADEFF363 (Herten, Westf)
e.. found in directory: COBADEFF425 (Marl, Westf)
f.. found in directory: COBADEFF424 (Gladbeck)
g.. found in directory: COBADEFF360 (Essen, Ruhr)
h.. found on the Web: COBADEFF (1 occurrence(s) found, for example here) -
check BIC/look up bank
i.. found on the Web: COBADEFFXXX (4 occurrence(s) found, for example
here) - check BIC/look up bank
Bank: Commerzbank
Data valid as of: 9. 3. 2009 (March 9, 2009).

begin 666 plu.gif
M1TE&.#EA$ `0`( !``#,`/___R'Y! $*``$`+ `````0`! ```(AC(\'D&W+
='()***@Q)<O_'25."F?<Y&FMJ&LIS8:&&(%`#L`
`
end

begin 666 min.gif
M1TE&.#EA$ `0`(0``/_______^(((/.<INQ9:?[S]?C%R_:QN.07+><V2OG.
MTN,1*.M18NQ?;^I.7^0<,O6KL_6NMOO9W?K1U?______________________
M_________________________R'Y! $``!\`+ `````0`! ```5JX"=^!H$(
M`D(***@0:!***@S#%-!X,FM0]L$6F)(@L!@80Z&$<'E*$A<#Q;#D'C(2A>
MCP*N0/*1R3X2&=D<0Z.XWF\D3+5^/]F&H?F-"EA#<2-(2B(%-P(Y.ST_01\O
,;"@T3R4G*2LM(0`[
`
end
Technoboyz
Manca il CIN ovvero la lettera nella quinta posizione!
Bananas
2009-04-20 16:56:32 UTC
In germania non c'e' il CIN, nemmeno nell'IBAN.
Technoboyz
2009-04-20 17:23:50 UTC
Post by Bananas
Post by Technoboyz
Manca il CIN ovvero la lettera nella quinta posizione!
In germania non c'e' il CIN, nemmeno nell'IBAN.
Già. Allora potrebbe non essere abilitato ai bonifici internazionali (come
nel mio caso con MPS).
Burocropoli
2009-04-20 18:03:08 UTC
Prova qui:

http://interno.comze.com/modules.php?name=Banche
Marilena
2009-04-21 10:05:15 UTC
se non trovi aiuto prova a chiedere pure qui

http://www.intertraders.it/forum