Pacco manomesso
Manhattan
2010-03-19 17:47:12 UTC
Ciao,
una persona cui ho spedito un Pacco Celere 3 contenente merce pagata con
PayPal mi ha scritto che questo è in giacenza nell'ufficio postale della
sua città e risulta manomesso.
La prossima settimana glielo consegneranno, ma lui pensa di rifiutarlo.
Ho contattato il numero verde delle Poste ed effettivamente mi hanno
confermato che il pacco è manomesso, non specificando di che tipo di
manomissione si tratta.
Poiché i miei imballi sono perfetti - come risulta anche dai miei
feedback tutti positivi - sono certo che la manomissione è stata opera
di qualcuno degli addetti al trasporto e alla consegna del pacco.
A questo punto, come devo regolarmi?
Che responsabilità ho nei confronti del destinatario?
Che tipo di azione posso fare verso le Poste, a parte chiedere il
rimborso della spedizione?
Grazie a chi mi aiuterà.

Manhattan
Simone
2010-03-19 23:59:30 UTC
Post by Manhattan
Che tipo di azione posso fare verso le Poste, a parte chiedere il
rimborso della spedizione?
Denuncia. Richiesta di rimborso compilando il modulo online. Avere con se
scontrini o fatture compravanti l'effettivo valore della merce.
Attendere diversi mesi (io ne ho aspettati 8) per ottenere il rimborso. Nei
confronti del cliente rimborserai quando avrai ottenuto tu il rimborso dalle
poste

Simone
Principe
2010-03-20 12:07:38 UTC

questo non lo trovo giusto...che colpa ne ha il cliente?
Manhattan
2010-03-20 12:52:59 UTC
Post by Principe
Nei confronti del cliente rimborserai quando avrai ottenuto tu il
rimborso dalle poste
questo non lo trovo giusto...che colpa ne ha il cliente?
Eccezionalmente mi sono offerto di rimborsare al cliente quanto ha
speso, ma in teoria il mittente sarebbe esente da responsabilità una
volta spedita la merce.
Mi lascia perplessa la procedura delle Poste di comunicare che il pacco
è stato manomesso e chiedere al destinatario se vuole accettarlo o meno,
senza far sapere cosa il pacco contiene.
Manomesso può significare tante cose, anche che è stato aperto o
danneggiato, ma il contenuto è rimasto integro.
Mi chiedo piuttosto se le Poste, di fronte a questi eventi, compiano
un'inchiesta interna per cercare di trovare gli autori della
manomissione o piuttosto non debba essere io - o magari lo stesso
destinatario - a sporgere, oltre che un reclamo, anche una denuncia alla
polizia postale.
Inoltre mi viene il dubbio se in futuro dichiarare nel modulo l'esatto
contenuto del pacco o dichiararne uno di scarso interesse. Non vorrei
che di fronte a future manomissioni o smarrimenti dei pacchi, se il
destinatario apre una vertenza con eBay o PayPal per la restituzione di
quanto pagato, il fatto di esibire una ricevuta che dichiara un
contenuto difforme da quanto acquistato possa impedirmi di trattenere il
corrispettivo.
Voi che ne pensate?

Manhattan
Simone
2010-03-20 13:44:26 UTC
Post by Manhattan
[...]
Io spesso dichiaro un contenuto diverso e di scarso valore. Certo, corri il
rischio di non essere rimborsato e comunque sei rimborsato per gli oggetti e
il valore dichiarato, ma con le poste spedire oggetti di valore non si può,
non è affidabile.
Le poste sono assicurate e certamente cercano chi ruba.Grazie alle denunce
risalgono ai dipendenti ladri
Simone
2010-03-20 13:48:08 UTC
Post by Principe
Nei confronti del cliente rimborserai quando avrai ottenuto tu il
rimborso dalle poste
questo non lo trovo giusto...che colpa ne ha il cliente?
Non è avere colpa. Quando ti rimborsano le poste rimborsi tu al cliente.Sul
modulo si può scrivere a chi deve andare il rimborso Poi se uno ha i soldi
da anticipare lo fa e chi non li ha aspetta il rimborso dalle poste