Cambio di rotta di eBay?
Julik
2008-04-02 08:26:58 UTC
Stamattina mi è arrivato nel Mio eBay un messaggio nel quale mi viene
comunicato che eBay fornisce assistenza telefonica e contatto Skype di eBay
Italia a gli acquirenti top.

Mi sembra una mossa positiva, anche se viene segnalato che ciò è previsto
solo per i prossimi 6 mesi ...

Credo a questo punto che abbia ragione Alberto Giaccaglia a proposito del
futuro di eBay = eBay Store planetario, solo con professionisti della
vendita con partita iva e annessi e connessi ...

Non disdegno comunque questo passaggio, se avverrà in futuro, d'altronde si
eviteranno controversie e beghe con venditori (per lo più privati) più o
meno onesti e gli acquirenti saranno, credo, più garantiti.

Solo pagamento con Paypal (o forse anche bonifico ...) e se vi sono
venditori scorretti, che richiedono forme di pagamento diverse, parte subito
la segnalazione per una possibile sospensione account del venditore.

Per i venditori privati, in generale ovviamente, si prevedono tempi duri,
meno ricavi in nero, difficoltà di arrotondare lo stipendio con un reddito
extra, forse dovranno rivolgersi ai vecchi annunci economici sui giornali o
online, o ai vari NG relativi all'usato (dove per inteso si riescono a.
vendere meno cose ma ad importi maggiori che nelle aste di eBay) o dovranno
attendere qualche altra major che proponga un sistema di vendita diverso.

A questo punto come si dice, al futuro l'ardua sentenza ...

Ciao Julik
Alberto Giaccaglia
2008-04-02 10:15:12 UTC
Post by Julik
[...]
***Credo che le idee di ebay siano più terra-terra, come loro stile:
diventare un gigantesco sito di e-commerce, con una prevalenza schiacciante
di "Compralo Subito", e progressiva atrofizzazione e sparizione delle aste
online.

Perchè ? Perchè se un oggetto si mette in asta a 10, per venderlo forse a
35 con mille trucchi, rilanci e cazzate varie, col "Compralo Subito" si
mette direttamente a 25, o a 30. Meno problemi per tutti, soprattutto per
questi poveri 'rilanciatori', costretti a registrare sempre nuovi account
fasulli !!!

Basta guardare un po' di inserzioni, a campione, nei settori più 'gettonati'

Loro (ebay) incassano mediamente di più, e si risparmiano un sacco di
questioni.

Non mi sembra però che sulle REGOLE di accesso e di vendita vogliano metter
mano, visto che ormai il loro mercato 'pesante' si basa su vendite illegali,
di falsi e tarocchi, di ebook assurdi, di FEEDBACK (ed è un FIUME di
denaro, che entra ogni giorno dalla vendita dei feedback), di spazzatura di
vario genere, il tutto in totale evasione delle regole fiscali !!!

Alberto
Julik
2008-04-02 15:09:53 UTC
<CUT>
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Su questo, credo che se vogliono diventare un sito di e-commerce mondiale
con acquirenti garantiti e tutelati dalle varie legislazioni dei paesi in
cui operano, debbano porre un freno alle vendite illegali e ai feedback da
0,1 cent, ci vuole poco a intentare causa alle multinazionali (vedi casi per
malattie di cancro alla Marlboro).

E data la loro presenza in borsa, se non sono più che trasparenti, i mercati
reagiscono in fretta e i milioni di dollari, fanno presto a diventare carta
straccia (vedi le varie banche americane sullo scandalo dei mutui allo
scoperto) e a ritrovarsi in tempi brevi acquistati da un'altra dotcom a
pochi spiccioli ...

Se i loro intendimenti sono quelli (e-commerce), e non cambieranno politica,
credo che non abbiano un futuro molto roseo.

Perchè a differenza della Marlboro che continua a fare dollari perchè vi
sono milioni di fumatori che hanno il vizio del fumo.

eBay non ha utenti viziosi (almeno credo ...) e possono benissimo rivolgersi
ad altri lidi, a discapito anche della pubblicità ossessiva sui vari media.

Certo con i se e con i ma, non si va lontano, e ipotizzare il futuro per una
realtà come eBay non è facile, certo e che i mercati, le associazioni dei
consumatori e i cittadini delle varie nazioni in cui operano non staranno
con le mani in tasca, al primo errore, si muoveranno tutti uno appresso
all'altro contro eBay (con le mitiche class action, ancora non presenti qui
in Italia).

Ciao Julik