costi spedizioni esagerati...
bip
2012-06-06 16:37:04 UTC
... il mio quesito è: se compro un oggetto dal costo di 5 euro e 470 euro di
spedizione , in caso di controversia favorevole, paypal mi rimborsa tutto?
2012-06-06 18:36:01 UTC
Ciao
Si.
Julik
2012-06-06 21:02:37 UTC
Post by bip
Ciao
... il mio quesito è: se compro un oggetto dal costo di 5 euro e 470 euro
di spedizione , in caso di controversia favorevole, paypal mi rimborsa
tutto?
Sei sicuro che il venditore accetta Paypal?

A quanto pare vuole pagare poco le commissioni di Ebay ...

Io, personalmente non mi fiderei, quando vedo questo tipo di aste, neanche
le apro per leggerle ...

Ciao Julik
AmigOS
2012-06-06 21:05:41 UTC
Post by Julik
Post by bip
Ciao
[...]
Le commissioni di eBay e quelle di PayPal sono due cose differenti ed
hanno anche percentuali estremamente differenti.
Julik
2012-06-07 07:26:15 UTC
Post by AmigOS
Post by Julik
Post by bip
Ciao
[...]
Si, questo lo so, ma se mette quell'importo avrà considerato le spese per le
varie commissioni sulla vendita.

Se un venditore vuole utilizzare la piattaforma eBay perchè le sue aste
siano viste dal maggior numero di persone possibili, e trovare un probabile
acquirente, allora è giusto che paghi anche le suddette commissioni,
altrimenti si può rivolgere al altre piattaforme di vendita online gratuite

Io cmq andrei cauto su queste cifre, se non è un venditore professionale con
partita IVA e indirizzo/residenza(telefono reali.

Può trattarsi benissimo di un sub-sub-sub venditore di un distributore
cinese che sicuramente ha prezzi concorrenziali, ma che può sparire
all'improvviso se poi non riesce a fornire l'oggetto nei tempi stabiliti,
ecc, ecc,.

Non voglio fare la paternale a nessuno, ma pare il solito caso di malcostume
Italico, i venditori stranieri non adottano questo sistema/stratagemma in
massa.

Ricordo che eBay Italia a suo tempo di fronte ai costi di spedizione
esagerati voleva prendere dei provvedimenti, ma se non sbaglio, tutto è
rimasto come prima, e quindi presumo che abbia Lei stessa il suo tornaconto.

Paypal rimborsa certo, ma ... in quali tempi previsti?

Ciao Julik
Sparrow®
2012-06-07 13:41:13 UTC
Post by Julik
Paypal rimborsa certo, ma ... in quali tempi previsti?
Basta usare PayPal *e* finanziare il pagamento effettuato con Paypal con
una "vera" carta di credito.
AmigOS
2012-06-07 19:26:09 UTC
Post by Julik
[...]
Se la fai una questione di "principio", perfetto, non fa una grinza.
Post by Julik
[...]
Non c'è nessuna e sottolineo nessuna correlazione tra le due cose.
Post by Julik
Non voglio fare la paternale a nessuno, ma pare il solito caso di malcostume
Italico, i venditori stranieri non adottano questo sistema/stratagemma in
massa.
C'è crisi.
Gli stessi IDENTICI tempi se tu avessi acquistato da un "onesto".
Julik
2012-06-08 07:59:57 UTC
Post by AmigOS
Post by Julik
[...]
Credo che un venditore professionale spenda meno sulla piattaforma eBay
anche con le sue commissioni, piuttosto che aprire un sito di e-commerce
sempre aggiornato ed inserirlo sui motori di ricerca, farsi pubblicità, ecc
ecc...

Un venditore privato, invece, lo fa per "arrotondare" (anche se per la
verità mettono all'asta maggiormente prodotti usati ...) e posso capire lo
stratagemma, ma non lo condivido.
Post by AmigOS
Post by Julik
[...]
Si, perfetto, ma ho segnalato questo per mettere in guardia l'OP.
Post by AmigOS
Post by Julik
[...]
Idem come sopra, ma non lo condivido.
Post by AmigOS
Post by Julik
Paypal rimborsa certo, ma ... in quali tempi previsti?
Gli stessi IDENTICI tempi se tu avessi acquistato da un "onesto".
Se il malcapitato sub-venditore che avevo indicato in precedenza, si vede
sparire il distributore, deve rimborsare lui l'importo degli oggetti venduti
e avendo preso per ogni oggetto venduto uan sorta di percentuale, la vedo
dura a rimborsare quote nell'ordine delle migliaia di euro ... oltre a
metterlo nei casini con le istituzioni giudiziare.

In definitiva credo che per gli importi indicati sia preferibile rivolgersi
presso altri lidi (vedi negozi sotto casa e iper-mercati o distributori
nazionali) puoi spendere un pò di più ma certe volte puoi trovare anche
delle offerte che sul web non riusciresti a trovare.

Certo l'oggetto particolare o l'ultima novità attira e puoi correre dei
rischi, se lo ritieni opportuno o ne hai la possibilità, ma soprattutto
adesso, che siamo in recessione, se non mettono prezzi equi e competitivi
senza speculazioni gli rimangono i magazzini pieni.

Ciao Julik
AmigOS
2012-06-08 14:17:16 UTC
Post by Julik
[...]
Capire se si sta trattando con un "sub-venditore" o diciamo
semplicemente un venditore che "causerà problemi" diciamo che non lo
si deduce se carica i costi sulle spese di spedizione.
Post by Julik
[...]
Mi sfugge qualcosa, oppure si è parlato del costo ma non di cosa ?
Se è così, come fai a dire "conviene rivolgersi ad altri lidi" ?
Julik
2012-06-08 15:25:28 UTC
Post by AmigOS
Post by Julik
[...]
Non lo può sapere nessuno se creerà problemi, ma considerando il
comportamento, ossia spostare l'intero importo dell'oggetto sulle spese di
spedizione, al contrario di quanto fa la stragrande maggioranza degli utenti
di eBay, fa drizzare le antenne ... e sei all'atto pratico poi non vuole
essere pagato con Paypal ma preferisce la solita ricarica Postepay?

Non voglio vedere nero e generalizzare, ma di truffe e "furbi" si parla ogni
giorno, un minimo di accortezza e d'intuito è da preferire alla
super-offerta.
Post by AmigOS
Post by Julik
[...]
L'OP in un secondo post sempre in questo thread ha accennato alle CPU.
In merito all'oggetto indicato e al costo sui 500 euro, ho espresso uno
spassionato parere, se era il caso prima di informarsi in loco. Niente di
più.
AmigOS
2012-06-08 15:34:12 UTC
Post by Julik
[...]
... e se scopri che un venditore che imposta correttamente i prezzi è
un terrorista talebano e ti vuole far esplodere ?
Post by Julik
[...]
Ovviamente per acquisti di un certo "peso" e con oggetti a "rischio"
come minimo conviene rivolgersi a venditori professionisti ovvero chi
offre almeno una garanzia.
Poi, diciamo che se devo spendere 500 Euro da uno sconosciuto o la
stessa cifra su Amazon, c'è poco da pensare....
Julik
2012-06-08 19:22:34 UTC
Post by AmigOS
Post by Julik
[...]
Ti rispondo sotto ...
Post by AmigOS
Post by Julik
[...]
La piattaforma eBay malgrado gli sforzi per la sicurezza e l'uso di Paypal è
troppo variegata (se non erro all'inizio si chiamava "Bazar"?) volendo far
coesistere venditori privati con e senza negozio, venditori professionisti
con partita IVA/indirizzo/reg.CCIAA e garanzia ufficiale degli oggetti,
magari ognuno con più account, aste online, aste online con inserzione
privata e aste compralo subito ...
A parte molteplici nomi conosciuti per chi naviga su Internet già da qualche
anno, per il resto dei venditori professionisti ti basi sul feedback e
sull'indirizzo reale indicato in inserzione, per i venditori privati ti basi
sempre sui feedback ma per quanto mi riguarda essendo dei perfetti
sconosciuti, effettuo offerte di importo poco elevato.

Sei arrivato alle mie stesse conclusioni, ossia per importi superiori a tot.
cifra è meglio rivolgersi ad altri "lidi".

Amazon per l'appunto!
AlessioZucca
2012-06-19 10:07:15 UTC
Post by Julik
Post by AmigOS
Post by Julik
Post by bip
Ciao
[...]
Si ma se paghi con paypall e presenti reclamo scatta in rimborso e
annullamento asta.....giustamente...

Lurk-1
2012-06-07 04:44:04 UTC
Ti piace rischiare?
bip
2012-06-07 05:15:01 UTC
Post by bip
... il mio quesito è: se compro un oggetto dal costo di 5 euro e 470 euro
di spedizione , in caso di controversia favorevole, paypal mi rimborsa
tutto?
Ti piace rischiare?

No!
Ma ho visto parecchie inserzioni di questo tipo , soprattutto sulle CPU.
Bip
AmigOS
Non rischia nulla.
Lurk-1
2012-06-08 08:46:43 UTC
Post by AmigOS
Non rischia nulla.
La vita è una tempesta, ma prenderlo in quel posto è un lampo.
AmigOS
2012-06-08 14:13:09 UTC
Post by Lurk-1
Post by AmigOS
Non rischia nulla.
La vita è una tempesta, ma prenderlo in quel posto è un lampo.
Vero, diciamo allora che per ridurre i rischi on-line basta disdire
l'abbonamento dal proprio provider.