altro venditore che non spedisce
Roul
2007-11-23 13:13:08 UTC
Sono molto preoccupato...
Dopo la disavventura con il tedesco adesso mi trovo alle prese con un
powerseller italiano. Ho acquistato questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=160177401533&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=006
in data 10 novembre, il12 novembre ho pagato tramite bonifico bancario. Ad
oggi non ho ricevuto niente, ma quello che più mi preoccupa è che tale
venditore non ha mai risposto alle mie email.
Oggi sono andato a vedere i suoi feedback ed ho visto che proprio l'ultimo
feedback che gli è stato rilasciato da un compratore dice che non ha
ricevuto la merce e che non ha risposto alle sue email: la stessa identica
cosa che sta accadendo a me.
Sono preoccupato, come dicevo, innanzitutto perché questa è la seconda
transazione consecutiva su eBay che mi dà dei problemi (quella precedente
l'avete letta qualche giorno fà... e ci ho perso soldi) e poi sono
preoccupato perché consideravo ebay una piattaforma sicura ma sto scoprendo,
in ritardo forse dati i miei 35 feedback tutti postivi, che non lo è
affatto.
Adesso vorrei non ripetere lo stesso errore che ho commesso con il venditore
tedesco, quindi secondo voi faccio bene ad aprire una controversia per
oggetto pagato e non ricevuto senza chiuderla prima di avere ricevuto la
merce?

ciao Roul
Alberto Giaccaglia
2007-11-23 14:04:49 UTC
Post by Roul
[...]
***Chiedi le info di contatto, e chiamalo al telefono !!!

Può essere che un PS riceva tante email, e non riesca a rispondere (anche se
da un 'venditore professionale' è lecito aspettarsi risposta), o che ci
siano problemi di qualche genere, non inerenti gli oggetti ...

Quello che mi chiedo da molto tempo, piuttosto, è un'altra cosa:

come possa certa gente dedicare tempo ed energie alla vendita di ... oggetti
da 2 Euro, o 3, 4, 5,99 ... ???

Chi gli paga il tempo che perdono a mettere in asta, controllare i
pagamenti, imballare, spedire ... per ricavare pochi spiccioli ???
Lordi, perchè comunque pagano le tariffe di ebay ???

Posso capire quando si comincia, e servono anche i feedback (veri) per
costruirsi un buon profilo, ma dopo ?
Quando si hanno già centinaia, o migliaia di feedback ??

Che senso ha continuare a vendere oggetti da pochi spiccioli ?
Il tempo che si perde a seguire una vendita da 30 Euro, è uguale a quello
per una da 3, non ci sono Santi ...

Alberto
Roul
2007-11-23 14:16:42 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
***Chiedi le info di contatto, e chiamalo al telefono !!!
Scusa, ma a chi le devo chiedere se quello non mi risponde per email?
Post by Alberto Giaccaglia
Può essere che un PS riceva tante email, e non riesca a rispondere (anche
se da un 'venditore professionale' è lecito aspettarsi risposta), o che ci
siano problemi di qualche genere, non inerenti gli oggetti ...
Sono passati 11 giorni da quando ho pagato e nell'insezione scrive che
spedisce entro 24/48 ore.
Post by Alberto Giaccaglia
come possa certa gente dedicare tempo ed energie alla vendita di ...
oggetti da 2 Euro, o 3, 4, 5,99 ... ???
Non so nella pratica come funzioni però ho sentito più di un venditore
asserire che si guadagna di più con oggetti di poco valore puttosto che con
oggetti di alto valore. I primi si vendono in quantità i secondi no. I primi
presumibilmente non danno grattacapi come può darli un oggetto di valore
coperto da garanzia (pensa ad un computer o un cellulare in contrapposizione
con un pezzo di stoffa, un cappellino, un portachiavi ad esempio).

Roul
Alberto Giaccaglia
2007-11-23 14:24:40 UTC
Post by Roul
Post by Alberto Giaccaglia
***Chiedi le info di contatto, e chiamalo al telefono !!!
Scusa, ma a chi le devo chiedere se quello non mi risponde per email?
***A ebay, c'è una procedura automatica !!!
Post by Roul
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
***Sarà così per forza ...

Il tuo PS comunque sembra corretto, non propone nemmeno spese di spedizione
troppo gonfiate ...

Alberto
Venditore Professionale
2007-11-24 10:27:50 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Post by Alberto Giaccaglia
***Chiedi le info di contatto, e chiamalo al telefono !!!
Il tuo PS comunque sembra corretto, non propone nemmeno spese di spedizione
troppo gonfiate ...
Alberto
Dissento dal poterlo definire corretto e ti spiego perchè: è registrato
come venditore professionale, ma nelle inserzioni non mette in evidenza
le informazioni di contatto come nome e cognome , indirzzo sede, numero
telefono, contatto skype, email e numero di Partita IVA; per legge
essendo professionale è obbligato a metterlo in tutte le inserzioni.
Nelle inserzioni è scritto chiaramente che chiede commissioni
aggiuntive sui pagamenti payapl, quindi mi sembra uno che deve
migliorarsi molto
sul piano professionale.
Voglio solo dare un piccolo consiglio che ritengo utile: quando avete
intenzione di acquistare da un PS professionale, assicuratevi sempre
che nelle inserzioni siano sempre esposti i dati personali,al limite
fatelo
presnete al venditore che è obbligato a esporli per legge.
buona giornata
Alberto Giaccaglia
2007-11-24 15:18:26 UTC
Post by Venditore Professionale
[...]
***

"professionale" di ebay, ma sappiamo bene che ebay è un mondo per conto suo
... e sappiamo bene, ormai, qual'è l'ORIENTAMENTO di questa "piattaforma"

Ma c'è scritto nelle 'regole' di ebay che i venditori professionali debbano
esporre quello che dici tu (e che mi sembra comunque logico, e ragionevole)
??

Alberto
Venditore Professionale
2007-11-24 15:50:22 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Ebay ( concordo con te che è un mondo a parte e particolare :oÞ )
suggerisce di inserire i propri dati, ma chiaramente non può obbligare
a farlo. Sta al buon senso e alla onestà del venditore; io siccome mi
comporto bene e non ho nulla da temere, ottemplo agli obblighi di legge
e li rispetto mettendo in mostra il mio profilo personale.
Lo stesso discorso vale per quei venditori che, pur essendo
professionali, non si registrano come tali e potendo cosi vendere
centinaia di articoli in NERO.
Im attesa che qualcuno faccia un pò di ordine e ristabilisca le stesse
norme per tutti ... :-@
buon week end
Alberto Giaccaglia
2007-11-24 16:03:59 UTC
Post by Venditore Professionale
Ebay ( concordo con te che è un mondo a parte e particolare :oÞ )
suggerisce di inserire i propri dati, ma chiaramente non può obbligare a
farlo
***Perchè non dovrebbe 'poter obbligare' a farlo ??

Vuoi figurare come 'venditore professionale' ??
DEVI esporre i tuoi dati esatti, e verificabili (e verificati, nel senso che
ebay stessa dovrebbe controllarli).

Semplice, e logico, no ??
Per aprire un negozio da qualsiasi parte, non è forse OBBLIGATORIO adempiere
a tutta una serie di impegni ??

Il fatto che non sia così dimostra una volta di più come funziona ebay:

decine di pagine di FUMO (pensa all'AIUTO, che pubblica una serie di
stupidaggini da rabbrividire), ma in PRATICA, ZERO virgola ZERO per quanto
riguarda sicurezza, verifiche, controlli preventivi e simili.

Una 'piattaforma' FATTA SU MISURA per i furbi !!!

Alberto
Venditore Professionale
2007-11-24 16:26:38 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Come non condividere ciò che dici ? Mi trovi perfettamente d'accordo,
non deve essere una scelta, dovrebbe essere un OBBLIGO esporre i dati,
come dovrebbe essere obbligatorio iscriverti come professionale se
vendi un numero elevato di articoli, perchè a quel punto non sono più
vendite occasionali ma è un lavoro in nero :-@
saluti
Roul
2007-11-26 17:29:53 UTC
Lo stesso discorso vale per quei venditori che, pur essendo professionali,
non si registrano come tali e potendo cosi vendere centinaia di articoli
in NERO.
Sì, ma se sono coperti da garanzia perché rilasciano fattura non sono
venduti a nero.

Roul
THE SUN
2007-11-23 16:57:08 UTC
Post by Roul
[...]
stessa cosa con un mio amico, una questione con il powerseller carlocz:
promette spedizioni entro 2 giorni lavorativi, questo mio amico ha
acquistato un lettore mp3 l'8 novembre pagando subito e l'oggetto è arrivato
oggi.
nel frattempo però il mio amico è partito e ha chiesto a me di occuparmi
della cosa. ho scritto giorni fa varie mail al venditore chiedendogli di
spedire al mio indirizzo, questo non ha mai risposto e ha spedito
all'indirizzo sbagliato.
il corriere bartolini mi ha detto che spetta al mittente contattare loro e
comunicare il cambio di indirizzo, e che altrimenti le spese di giacenza
sono a carico del mittente stesso. è vero?
comunque, nel frattempo avevo avviato una controversia su paypal per oggetto
non ricevuto, ti consiglio di fare altrettanto.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
Roul
2007-11-23 17:39:30 UTC
Post by THE SUN
[...]
Anche questo modo di non rispondere ai messaggi non lo capisco. Non si
rendono conto che un acquirente, una volta che ha conosciuto il venditore
sotto questo aspetto, fondamentale quale è quello della comunicazione
soprattutto nelle transazioni telematiche a distanza, non ci si rivolgerà
una seconda volta? Evidentemente non sanno vendere. eBay è una grande
piattaforma ma si fa presto a farsi conoscere anche lì.
Post by THE SUN
il corriere bartolini mi ha detto che spetta al mittente contattare loro e
comunicare il cambio di indirizzo, e che altrimenti le spese di giacenza
sono a carico del mittente stesso. è vero?
mmm...mi sembra strano. Se il venditore ha spedito all'indirizzo di
convalida del check in ho idea che non abbia più alcuna responsabilità sulla
destinazione del pacco. D'altra parte quello è l'unico riferimento
documentabile.
Post by THE SUN
comunque, nel frattempo avevo avviato una controversia su paypal per
oggetto non ricevuto, ti consiglio di fare altrettanto.
Sì, l'ho fatto anche io oggi :-)
Per la cronaca ho richiesto le informazioni di contatto del venditore ed ho
provato a chiamarlo ma ha la segreteria... o lasciato un messaggio spiegando
per filo e per segno chi sono, l'oggetto di discussione ed il problema in
corso con eventuali recapiti di contatto. Vediamo...

Roul
THE SUN
2007-11-23 17:51:44 UTC
Post by Roul
[...]
già. la cosa buffa è che, dato che non rispondeva al mio amico, ho provato a
fargli una domanda io dal mio account: 'quanto tempo ci vuole per ricevere
l'oggetto?'
mi ha risposto SUBITO: 'massimo 2 giorni lavorativi dal pagamento'
e io: 'benissimo. allora perché il mio amico xxxxx aspetta da 10 giorni?'
non ha più risposto. :D
Roul
2007-11-23 18:37:01 UTC
Post by THE SUN
[...]
ROOOTFL! Ridicolo...
Comunque da questo tuo esempio si capisce che c'è spesso anche la malafede
da parte loro.

ciao Roul
Alberto Giaccaglia
2007-11-23 18:56:51 UTC
Post by Roul
Non so nella pratica come funzioni però ho sentito più di un venditore
asserire che si guadagna di più con oggetti di poco valore puttosto che
con oggetti di alto valore. I primi si vendono in quantità i secondi no
Riporto un pezzettino da più sopra ...

I primi si vendono in quantità, ma trascurando del tutto il rapporto col
cliente, come vedete ...

Altrimenti, dove va a finire quella briciola di guadagno che resta ??

Alberto
Roul
2007-11-23 19:52:43 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
I primi si vendono in quantità, ma trascurando del tutto il rapporto col
cliente, come vedete ...
Altrimenti, dove va a finire quella briciola di guadagno che resta ??
No, non sono sicuro di avere capito il tuo discorso e la tua logica di
discorso... cosa intendi dire? Che un venditore powerseller vendendo in
quantità non ha tempo per rispondere ai clienti che gli hanno acquistato un
prodotto, glielo hanno pagato subito e che dopo due settimane ancora non lo
hanno ricevuto, quando lo stesso venditore nella sua inserzione asserisce
esplicitamente che se entro 3/4 giorni (o una settimana nel mio caso
specifico) non riceve il pagamento segnala ad eBay per oggetto non pagato
mentre garantisce, nella stessa inserzione, la consegna entro 24/48 ore???
Eh? Ho capito bene quello che stai dicendo? :-)

ciao Roul
Alberto Giaccaglia
2007-11-24 08:53:24 UTC
[...]
***Sto dicendo che , nel tuo caso, sembra che sia così !!!

Ovvio che la cosa dal punto di vista della correttezza commerciale è
indecente, ma qui si parla di ... ebay, non dimentichiamolo.

Su ebay, TUTTO è possibile !!!

E nel tuo caso l'acquisto era di ... ben 10 Euro, pensa come saranno
'considerati' i clienti di questi ipermegavenditoriPS che acquistano
stupidaggini da 2 Euro ...

Poi, ripeto, potrebbero essere sorti dei problemi che vanno oltre la volontà
del venditore, e che non possiamo sapere. Il presupposto delle Leggi dei
Paesi civili è l'innocenza delle persone, non il contrario ...

Alberto
Roul
2007-11-26 17:36:37 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Poi, ripeto, potrebbero essere sorti dei problemi che vanno oltre la
volontà del venditore, e che non possiamo sapere. Il presupposto delle
Leggi dei Paesi civili è l'innocenza delle persone, non il contrario ...
Stamani, dopo quasi 20 giorni, finalmente si è deciso a rispondermi e mi ha
scritto che si stanno occupando della cosa... Beh, un passetto avanti c'è
stato, però quello che non sopporto è che un venditore si permetta di fare
come crede, forte del fatto che la transazione è a distanza ed ogni mossa da
parte di un cliente insoddisfatto richiede molto tempo prima che trovi una
qualche efficacia. eBay dovrebbe tenere in considerazioni questi brutti
atteggiamenti e punirli.

ciao Roul
Wallygator®
2007-11-24 07:00:40 UTC
Post by THE SUN
[...]
Per "sbagliato", intendi l'indirizzo del tuo amico invece del tuo ?
--
Wallygator®

Nessuno merita lodi per la sua bontà, se non ha la forza per essere
cattivo.
(cit.)
THE SUN
2007-11-26 22:59:38 UTC
Post by Wallygator®
Post by THE SUN
[...]
sì.
è vero che l'indirizzo del mio amico è quello che compare su ebay, ma è
anche vero che il mio amico gli aveva scritto più di una mail dicendo che il
giorno X sarebbe partito e che avrebbe dovuto spedire a me.
questo molto prima che il pacco venisse spedito.
jkl
2007-11-24 06:38:42 UTC
"Roul" <***@___> ha scritto nel messaggio news:4746d1e4$0$4793$***@reader4.news.tin.it...
non essere titubante, apri la controversia per oggetto pagato e non
ricevuto.Segui sempre le procedure esattamente come da manuale.Le
controversie si chiudono solo quando i tuoi diritti saranno rispettati.
Roul
2007-11-26 17:37:32 UTC
Post by jkl
non essere titubante, apri la controversia per oggetto pagato e non
ricevuto.Segui sempre le procedure esattamente come da manuale.Le
controversie si chiudono solo quando i tuoi diritti saranno rispettati.
Sì, l'ho fatto. Adesso spero che sia come dici te...

ciao Roul
ABSIRTO
2007-12-01 20:01:08 UTC
Post by Roul
Sono molto preoccupato...
oggi non ho ricevuto niente, ma quello che più mi preoccupa è che tale
venditore non ha mai risposto alle mie email.
potrebbe anche essere morto nel frattempo :)
--
Paracelso declamò: