diritto di recesso
todorov
2009-05-14 21:03:06 UTC
Secondo voi,nel caso in cui l'acquirente,dopo aver ricevuto la merce,non
l'abbia trovata di suo gradimento e la voglia restituire,ha diritto a
chiedere al venditore solo la cifra di aggiudicazione , o la cifra + spese
di spedizione?
Lagrande
2009-05-15 05:03:27 UTC
Post by todorov
[...]
In linea di massima, se il venditore non ha specificato niente sulla
restituzione, non ha diritto ad un fico secco, a meno che la merce non sia "
non conforme alla descrizione". Di solito, comunque, le spese di spedizione
sono a carico dell'acquirente.
Ludwig
2009-05-15 05:17:14 UTC
Post by Lagrande
In linea di massima, se il venditore non ha specificato niente sulla
restituzione, non ha diritto ad un fico secco, a meno che la merce
non sia " non conforme alla descrizione"
ma non è vero sempre. Se il venditore è professionale, l'acquirente ha
il diritto di recesso per qualsiasi motivo. Se non è un venditore
professionale, allora hai ragione tu. In ogni caso non si deve
specificare niente nell'inserzione, va da sè che sia così
Ludwig
2009-05-15 05:19:28 UTC
Post by todorov
[...]
Il diritto di recesso vale solo per venditori professionali e in ogni
caso l'oggetto non deve essere stato usato. L'acquirente ha diritto
all'intero importo da lui pagato comprensivo di spese di spedizione di
andata (cioè dal venditore all'acquirente), ma le spese di spedizione
per la restituzione (dall'acquirente al venditore) sono a carico
dell'acquirente
Ghibo
2009-05-15 06:22:27 UTC
Post by Ludwig
[...]
In questo momento non sono documentato, vado a braccio, ma dissento
fortemente.
Ma scusa, un fesso compera una cosa per lui di tipo errato, la ditta spende
per spedire e se quello cambia idea la ditta ci resta fregata delle spese di
spedizione? Impossibile.
Restituisce l'oggetto integro, riceve indietro il valore dell'oggetto ma la
spedizione resta a suo carico.
Azi posso confermare che è così.
Ghibo
Ludwig
2009-05-15 06:40:39 UTC
[...]
Se non mi sbaglio nella legge viene solo specificato che le spese di
restituzione sono a carico dell'acquirente, ma le spese di spedizione di
andata dovranno anch'esse far parte del rimborso da parte del venditore.
Se non è così, felice di sbagliarmi
duedue
2009-05-16 12:14:38 UTC
[...]
Quoto totalmente, ci mancherebbe pure!
Personalmente, venditore occasionale, do a tutti la possibilità di
ripensarci, anche senza motivazione, e di restituirmi l'oggetto.
Specifico chiaramente, però, che la restituzione è a spese di chi ha
acquistato e che rimborso solo l'importo con cui uno ha vinto l'asta (a
condizione che possa constatare, ricevendo l'oggetto indietro, che lo stesso
è nelle condizioni in cui l'avevo spedito).

duedue
Ghibo
2009-05-16 13:15:09 UTC
Post by duedue
[...]
Esattamente quallo che dice la legge per i venditori professionali.
Ghibo
Ludwig
2009-05-17 09:47:23 UTC
Esattamente quallo che dice la legge per i venditori professionali.
Ghibo
ribadisco che la legge dice che le spese di restituzione sono a carico
dell'acquirente. Qui si parlava delle spese di andata: secondo me le
paga il venditore, la legge dice espressamente che le paga l'acquirente?
Lurk-1
2009-05-17 10:12:22 UTC
Qui si parlava delle spese di andata: secondo me le paga il venditore, la
legge dice espressamente che le paga l'acquirente?
La legge dice che l'acquirente ha diritto di vedersi rimborsato di quanto ha
speso senza alcuna penale.
Ludwig
2009-05-17 10:14:58 UTC
Post by Lurk-1
La legge dice che l'acquirente ha diritto di vedersi rimborsato di
quanto ha speso senza alcuna penale.
quindi è come dicevo io? Cioè che il venditore deve rimborsare anche le
spese di spedizione di andata?
Ghibo
2009-05-17 13:01:36 UTC
Post by Lurk-1
[...]
Porcamiseria! Hai ragione tu!

Pensa che io vendo su Ebay per conto di una ditta e al fondo delle aste c'è
tutta la storia del recesso bla bla ma non avevo voglia di documentarmi a
fondo ed ero sicurissimo che quanto sostenevi tu (rimborso totale della
spesa iniziale) non fosse logicamente praticabile.

Invece leggendo qui:
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm
all'art.5 pare proprio che debbano essere restituite anche le spese di
spedizione all'acquirente.

A me pare una follia assoluta. Ma vi immaginate quanti fessi si metterebbero
a schiacciare pulsanti "Acquista ora" su tutti i siti, farsi recapitare la
merce e poi accorgersi che si erano sbagliati?
Spesso su un oggetto di valore 100 il guadagno è 10 (in informatica anche
meno) e le spese di spedizione sono diciamo 10.
Un fesso ci ripensa ed io venditore ho il guadagno azzerato senza alcuna
colpa? Ma siamo matti?
2009-05-17 16:46:09 UTC
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm
Dovresti leggere la norma attuale, non quella abrogata da piu' di tre
anni.
Ghibo
2009-05-17 16:50:01 UTC
Post by Sparrow®
Post by Ghibo
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm
Dovresti leggere la norma attuale, non quella abrogata da piu' di tre
anni.
Ah sì? Uff ... ho letto il rif. che era nelle MIE inserzioni (pensa un pò
quanto sono documentato!)

Una legge più di 6 mesi da noi non dura eh ...
Grazie.... ma ci potresti dare un link così tutti ci informiamo meglio?
2009-05-17 17:58:41 UTC
Una legge più di 6 mesi da noi non dura eh ...
Quel D. Lgs. e' rimasto in vigore per piu' di sei anni.
Post by Ghibo
ci potresti dare un link
http://www.codicedelconsumo.it/CODICE_CONSUMO_2008.pdf

Per quanto in discussione, art. 67, 3.
Si noti, in particolare, l'ultima parte:
*ove espressamente previsto dal contratto*.
Ghibo
2009-05-17 18:12:41 UTC
Post by Sparrow®
Post by Ghibo
ci potresti dare un link
http://www.codicedelconsumo.it/CODICE_CONSUMO_2008.pdf
Per quanto in discussione, art. 67, 3.
*ove espressamente previsto dal contratto*.
Grazie, scaricato e letto.
Quindi, se non ho letto male, se io non specifico nulla, oppure specifico
che restituisco solo il costo dell'oggetto, le spese di spedizione di andata
al cliente le deve pagare. Giusto?
(concorderebbe con quanto mi pare sia in vigore ad esempio in UK)
2009-05-17 18:33:37 UTC
Quindi, se non ho letto male, se io non specifico nulla, oppure
specifico che restituisco solo il costo dell'oggetto, le spese di
spedizione di andata al cliente le deve pagare. Giusto?
Se il contratto non prevede espressamente che il consumatore dovra'
accollarsi le spese di restituzione, il cliente avra' diritto al
rimborso anche di quelle spese.
Le spese di consegna al cliente non danno diritto a rimborso.
Nulla vieta di pattuire condizioni *migliorative* per il cliente.
Ludwig
2009-05-19 06:44:10 UTC
Post by Sparrow®
Le spese di consegna al cliente non danno diritto a rimborso.
quindi le spese di spedizione dal venditore al cliente non sono
rimborsabile, se non diversamente ed espressamente indicato? Giusto?