acquisto da un tedesco - forma di pagamento imposta
Roul
2007-10-26 02:31:21 UTC
Ho acquistato da un tedesco questo oggetto: http://tinyurl.com/3xc4nv

e subito dopo gli ho mandato un'email in cui chiedevo che mi spedisse la
merce perché avevo optato per la modalità di pagamento in contrassegno come
da lui contemplata.
L'email che gli ho inviato è questa:
Good evening, i'm from Italy. I prefer to pay cash on delivery.
Dopo un po' mi arriva un'email di risposta scritta tutta in tedesco (quindi
sono andato su google traduttore ed ho tradotto in maniera comprensibile).
Ve la riporto sotto:
BITTE ANTWORTEN SIE NICHT AUF DIESE EMAIL!

Hallo (mionick di eBay),

herzlichen Glückwunsch zur gewonnenen Auktion!
Bitte nehmen Sie sich kurz Zeit die 5 Schritte unserer Kaufabwicklung
abzuschließen,
um Ihre Daten zu überprüfen.

Damit es zu einer reibungslosen Kaufabwicklung kommt, besuchen Sie bitte
folgende Website und führen die vier Schritte durch.
Hier erfahren Sie auch den Gesamtbetrag, Bankverbindung und
Verwendungszweck. Sie können dort auch die Lieferadresse ggf. ändern.

(link)

Sollten Sie nicht direkt in der Kaufabwicklung eingelogt sein, verwenden sie
bitte die Bestellnummer/Auftragsnummer 2007-1119150 und die in Ihrem
Ebay-Konto angegebene Email-Adressse ***@email.it als Zugangsdaten!

Benutzen Sie bitte "nur" den Verwendungszweck bei der Überweisung, den Sie
in der Kaufabwicklung von uns erhalten. Andernfalls kann der Versand länger
dauern, weil wir Ihre Zahlung nicht automatisch zuordnen können.

Haben Sie bitte Verständnis dafür, dass wir nicht alle Emails sofort
beantworten können. In der Regel werden Fragen binnen 24-Stunden von uns
beantwortet!
Bitte halten Sie bei jeder Anfrage per E-Mail oder Telefon Ihre
Bestellnummer (#mio numero d'ordine#) oder Ihre Kundennummer (D314545)
bereit! Ohne diese Nummer(n) kann Ihre Anfrage nicht bearbeitet werden!

Mit freundlichen Grüßen
Ihr Dreamcover Kundenteam
***@dreamcover.de

Il link sopra mi riporta su una pagina di questo sito:
http://ebay.dreamcover.de/kaufabwicklung/login.asp in cui c'è da seguire una
procedura di conferma dell'ordine. Al termine della procedura viene scritto
che devo pagare in anticipo, dopodiché mi arriva un'email di conferma
ricezione ordine avvenuta, con il sunto dei dati dell'ordine e con gli
estremi bancari per il pagamento tramite bonifico anticipato.

Voorei sapere innanzitutto se quel sito è di ebay oppure no ed in tal caso
se pensate che sia affidabile. In secondo luogo io avevo richiesto
esplicitamente il pagamento alla consegna ed il venditore mi ha ignorato
completamente costringendomi, con la procedura suddetta, ad accettare il
bonifico bancario.

Posso fare qualcosa o è meglio lasciare perdere e pagare come *ha voluto*
lui?

Io ho feedback 35 100%

ciao Roul
Wallygator®
2007-10-26 11:36:52 UTC
Post by Roul
e subito dopo gli ho mandato un'email in cui chiedevo che mi spedisse la
merce perché avevo optato per la modalità di pagamento in contrassegno come
da lui contemplata.
Naaaahhh...

E' un equivoco che capita spesso . Quello che viene inteso dal
compratore come contrassegno, e' semplicemente il pagamento alla
consegna presso il domicilio del venditore.
--
Wallygator®

Nessuno merita lodi per la sua bontà, se non ha la forza per essere
cattivo.
(cit.)
Roul
2007-10-26 15:45:02 UTC
E' un equivoco che capita spesso . Quello che viene inteso dal compratore
come contrassegno, e' semplicemente il pagamento alla consegna presso il
domicilio del venditore.
Ma che stai dicendo? Sull'inserzione c'è scritto espressamente contrassegno
come modalità di pagamento. Hai guardato l'inserzione oppure scrivi tanto
per scrivere qualcosa?

Roul
Wallygator®
2007-10-26 15:57:21 UTC
Post by Roul
Ma che stai dicendo? Sull'inserzione c'è scritto espressamente contrassegno
come modalità di pagamento. Hai guardato l'inserzione oppure scrivi tanto per
scrivere qualcosa?
Cosa non ti e' chiaro di questo, che e' riportato sulla pagina che hai
linkato:

*Questa traduzione è un servizio offerto agli utenti. eBay non può
garantirne l'accuratezza.*

(cit.)
Roul
2007-10-26 17:30:48 UTC
Post by Wallygator®
*Questa traduzione è un servizio offerto agli utenti. eBay non può
garantirne l'accuratezza.*
Ma li hai visti i metodi di pagamento? Vengono scelti dal venditore come
opzioni possibili nella fase di costruzione dell'inserzione e non vengono
specificati "manualmente", quindi non si tratta di traduzione
approssimativa. Non so se mi spiego.

Roul
Wallygator®
2007-10-26 16:14:17 UTC
Post by Roul
Ma che stai dicendo? Sull'inserzione c'è scritto espressamente contrassegno
come modalità di pagamento. Hai guardato l'inserzione oppure scrivi tanto per
scrivere qualcosa?
Tra l'altro solitamente i venditori tedeschi quando fanno pagare
contrassegno (e non alla consegna) lo fanno solo per spedizioni
nazionali.

Le poste italiane mi risulta che chiedano al destinatario 10 e rotti
euro per l'apertura di una pratica "contrassegno estero".

(cit.)
Roul
rob
ma rotfl ,il contrassegno dall'estero non è mai esistito.
Roul
2007-10-26 17:35:19 UTC
Post by rob
ma rotfl ,il contrassegno dall'estero non è mai esistito.
Ah no? Che strano, allora questo dizionario commerciale è proprio inutile:
http://www.mglobale.it/interna.asp?sez=480&info=19273 (cerca contrassegno).

Roul
Roul
2007-10-26 17:50:39 UTC
Post by rob
ma rotfl ,il contrassegno dall'estero non è mai esistito.
Tanto per l'esattezza sto parlando di questo:
http://www.mglobale.it/interna.asp?sez=355&info=18837

Roul
rob
2007-10-27 20:29:17 UTC
Post by Roul
Post by rob
ma rotfl ,il contrassegno dall'estero non è mai esistito.
http://www.mglobale.it/interna.asp?sez=355&info=18837
Roul
allora se di commercio internazionale sai tutto cosa vuoi da questo ng?
quindi insisti e fatti mandare dal tedesco la merce in contrassegno,e quando
ti arriva rendi partecipe questo ng,perche in tal caso avrai creato un
precedente molto importante
Roul
2007-10-29 20:50:43 UTC
Post by rob
allora se di commercio internazionale sai tutto cosa vuoi da questo ng?
L'ho scritto esplicitamente nel primo post ;-)
Post by rob
quindi insisti e fatti mandare dal tedesco la merce in contrassegno,e
quando ti arriva rendi partecipe questo ng,perche in tal caso avrai creato
un precedente molto importante
Va bene. Per il momento ho contattato l'assistenza di eBay che mi ha
risposto in questo modo (nota bene: testo estratto dal file html della
pagina relativa al messaggio ricevuto)

Gentile XXXXXX XXXXX,

Mi dispiace che tu stia avendo difficoltà con la controparte duranrte la
transazione n.XXXXXXXXXXXX.

Ti informo che eBay può prendere provvedimenti solo nei casi di
comprovata violazione del regolamento.

Non essendo parte della transazione e non avendo alcuna responsabilità
per eventuali problemi sorti in seguito alla conclusione di una vendita,
eBay non può contattare un utente a nome di un altro per svolgere
attività di intermediazione o garantire che gli utenti portino a termine
una transazione a certe condizioni.

Per saperne di più sui casi in cui eBay svolge delle indagini in seguito
alle segnalazioni degli utenti, vai alla pagina:

<a
href="http://pages.ebay.it/help/tp/programs-investigations.html">http://pages.ebay.it/help/tp/programs-investigations.html</a>

Ti consiglio di provare a trovare un accordo con il venditore
nonostante le difficolta&#39; della lingua, visto che il metodo di pagamento
proposto dal venditore e&#39; consentita da eBay.

Ti invito a contattarci, se dovessi ricevere un ammonimento per oggetto
non pagato per la transazione in questione.

Sinceramente avrei preferito fornirti un aiuto più concreto, ma non può
essere fatta alcuna eccezione a quanto previsto dalle Regole eBay.

************FINE MESSAGIO******************

Quindi io attendo. Nel frattempo il tedesco si è dato alla macchia...

Roul
rob
2007-10-30 19:17:30 UTC
vedrai che il tedesco si farà sentire,tranquillo
Roul
2007-10-31 21:16:02 UTC
Post by rob
vedrai che il tedesco si farà sentire,tranquillo
Alla fine mi ha risposto, e mi ha spiegato tutto in inglese. Beh...lui
continua a sostenere che nell'inserzione non è previsto il COD e mi invita a
riguardarla, io la riguardo e trovo il COD, contatto l'assitenza eBay e mi
dà pienamente ragione ma non può aiutarmi perché comunque anche le altre
modalità di pagamento proposte sono ovviamente lecite, quindi penso che
domani pagherò tramite bonifico e la faccio finita. L'importante è che il
tedesco si sia reso conto che non può fare come vuole lui senza che nessuno
gli si opponga e si faccia sentire. Io gli ho fatto una paternale lunga un
giorno, gli ho detto che la prossima volta deve cambiare inserzione perché
così è fuorviante. Spero servirà per un futuro approccio con altri clienti
italiani.

ciao Roul
L U C I G N O L O
2007-10-30 22:38:56 UTC
Post by rob
ma rotfl ,il contrassegno dall'estero non è mai esistito.
confermo che il contrassegno dalla Germania esiste. Anche io(3,4 anni
fa) mi son fatto mandare qualcosa in contrassegno dalla Germania.
non c'è da tutti i paesi esteri cmq.
Roul
2007-10-31 22:54:54 UTC
confermo che il contrassegno dalla Germania esiste. Anche io(3,4 anni fa)
mi son fatto mandare qualcosa in contrassegno dalla Germania.
non c'è da tutti i paesi esteri cmq.
Ricordi per caso quanto costava il servizio di contrassegno?

ciao Roul