e-bay fa offerte fasulle?
cdr
2008-02-27 10:47:14 UTC
Ciao,
una mia asta procedeva normalmente da 4 giorni: 6 offerte ed un prezzo
che mi soddisfava... ieri ho visto 5-6 nuove offerte tutte dallo
stesso utente, iscritto a e-bay il giorno stesso! Sebbene tali offerte
abbiano rialzato il prezzo dell'asta mi danno molto fastidio perchè
potrebbero sembrare offerte fasulle oltre al fatto che se fosse un
utente fasullo potrebbe poi ritirarsi. Io sono portato a credere che
sia addirittura e-bay ad aver creato un utente fasullo per fare
offerte fasulle, secondo voi è possibile?
Nel caso tale utente rinunci poi all'acquisto dell'oggetto che devo
fare?

Grazie,
cdr
Minchia ergodica
2008-02-27 11:57:26 UTC
Post by cdr
[...]
Io ho fatto lo stesso (qualche anno fa), nel senso che non ero iscritto
ad eBay, ma quando ho trovato un oggetto interessante e che cercavo da
un po' mi sono iscritto ed ho piazzato la mia offerta, subito dopo
essermi iscritto. Non essendo ancora ben pratico di eBay non ho messo
la cifra massima che volevo spendere, ma mi ricordo che rialzai di 50
centesimi alla volta :-D
Alla fine il risultato è stato identico a quello che hai visto tu nella
tua asta.
Giusto per informazione, l'asta alla fine l'ho vinta io (mi pare
intorno ai 40 euro), ma con tipo 50 offerte o roba del genere :-D

Proprio l'altro ieri un possibile acquirente di un oggetto che avevo in
asta mi ha mandato un messaggio in cui indirettamente mi accusava di
essermi rialzato l'asta da solo... tutto questo perché in quel momento
l'asta se la stava aggiudicando un'altro utente che, casualità, si era
registrato su eBay lo stesso giorno in cui io ho pubblicato
l'inserzione. :/ Non ha pensato che può anche succedere che qualcuno si
registri lo stesso giorno in cui un altro inserisce un'asta, ha subito
pensato alla fregatura, alla scorrettezza...

Con questo voglio dire che non è necessario vedere il marcio in ogni
cosa che succede durante un'asta, semplicemente basta un po' più di
serenità nell'affrontare le cose.

Io la vedo così: se ritengo che un oggetto valga 40 euro, offro 40 euro
e stop, non rilancio nemmeno 40,50. Ritengo inutili tutte quelle
tattiche di sniping, o aspettare a fare offerte all'ultimo momento...
Io piazzo la mia offerta massima subito, appena vedo l'oggetto, anche
se mancano 30 giorni alla scadenza, e poi non ci penso più. Quando mi
arriva la mail da parte di eBay scopro se la mia offerta è stata
superata oppure se sono il vincitore. Se il venditore fa il furbo
saranno affari suoi che, dopo la fine dell'asta, si ritrova ancora sul
groppone un oggetto che avrebbe potuto vendere se fosse stato più
corretto, no?

Tutto questo, ovviamente, IMHO

Ciao a tutti
Melba
2008-02-27 13:14:01 UTC
cdr
2008-02-27 13:30:34 UTC
Grazie per le risposte, intanto ho mandato una e-mail al tizio appena
iscritto in questione... vediamo cosa risponde.
Comunque, se vincesse l'asta ma non pagasse, automaticamente si
passerebbe alla secondo utente con l'offerta più alta? Il processo è
automatico o devo fare io quialcosa?

Grazie ancora,
ciao,
cdr
Melba
2008-02-27 18:49:41 UTC
Post by cdr
Comunque, se vincesse l'asta ma non pagasse, automaticamente si
passerebbe alla secondo utente con l'offerta più alta? Il processo è
automatico o devo fare io quialcosa?
non è automatico. E' il venditore che decide se offrire l'oggetto agli
altri offerenti e anche a quali.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
cdr
2008-02-28 10:12:33 UTC
Post by Melba
non è automatico. E' il venditore che decide se offrire l'oggetto agli
altri offerenti e anche a quali.
OK, se il vincitore dell'asta non paga non si dovrebbe pagare la
commissione a ebay. Ho letto che è necessario aprire una controversia
per ottenere l'accredito. Ma se il tizio in questione non risponde a
ebay o non dichiara di non aver pagato che succede?
Come fa a sapere ebay che ho deciso di vendere ad un altro utente?

Comunque ad oggi l'offerta del tizio è stata superata da un old
user...

Grazie,
cdr
cdr
2008-02-28 10:30:25 UTC
Post by cdr
Comunque ad oggi l'offerta del tizio è stata superata da un old
user...
azz come non detto, è stata appena superata dal solito utente nuovo
iscritto, il quale non ha neppure risposto alla mia e-mail di
richiesta spiegazioni... mah

Ciao,
cdr
Melba
2008-02-28 13:43:36 UTC
Post by cdr
[...]
la vendita al secondo miglior offerente utente è una nuova asta
indipendente da quella in cui si è aperta una controversia.
Procedono separatamente. Tant'è che l'offerta diretta si può usare anche
senza che vi sia alcuna controversia aperta. Il venditore mette in asta
un solo oggetto di cui ha diverse copie. A chiusura asta, se il prezzo
raggiunto dalle offerte secondarie gli sta bene, oltre che dare
l'oggetto al vincitore può decidere di fare offerte dirette ad uno o più
degli altri offerenti. Sono aste regolari, su cui si pagano le
commissioni ebay.

Barbara
postare in quel ng.
cdr
2008-02-28 14:25:51 UTC
Post by Melba
[...]
OK, dunque devo fare un'offerta diretta per il secondo (in questo caso
si paga solo la commisione sul prezzo finale?)... però non mi è ancora
chiaro cosa succede se il vincitore non paga e non risponde alle email
(mie e di ebay): viene riaccreditata lo stesso la commissione?

Ciao e grazie,
cdr
Melba
2008-02-28 19:44:26 UTC
Post by cdr
OK, dunque devo fare un'offerta diretta per il secondo (in questo caso
si paga solo la commisione sul prezzo finale?)...
si paghi solo la commissione finale, non il costo d'inserzione
Post by cdr
però non mi è ancora
chiaro cosa succede se il vincitore non paga e non risponde alle email
(mie e di ebay): viene riaccreditata lo stesso la commissione?
se hai aperto la controversia e l'acquirente non risponde, dopo una
settimana puoi chiuderla e chiedere il riaccredito delle commissioni.

Barbara
postare in quel ng.
cdr
2008-02-29 11:13:18 UTC
Post by Melba
se hai aperto la controversia e l'acquirente non risponde, dopo una
settimana puoi chiuderla e chiedere il riaccredito delle commissioni.
Perfetto :)
Grazie mille.

Ciao,
cdr
Malese
2008-02-28 13:03:56 UTC
Post by Melba
Eh già, capita anche a me, quando vendo oggetti a partire da 1 euro,
di vedere newbie e feedback 0 che fanno offerte a raffica.
Anche io all'inizio facevo cosi`, credo sia il classico approccio
timoroso a e-bay...
Alberto Giaccaglia
2008-02-28 07:58:18 UTC
[...]

***Sull'utente ti hanno già risposto ...

Sul fatto che ebay stessa FACCIA i rilanci a trabocchetto, oltre a
permetterli perchè ci guadagna ... non mi esprimo.

Ma non ci sarebbe da sorprendersi, visto l'andazzo di ebay Italia ...
Julik
2008-02-28 15:31:45 UTC
<CUT>

Io sono portato a credere che
sia addirittura e-bay ad aver creato un utente fasullo per fare
offerte fasulle, secondo voi è possibile?

Per curiosità, mi associo alla tua domanda, può essere davvero così che eBay
tramite utenti fasulli, rialzi le offerte di alcune aste?

Ma poi chi paga? eBay stessa ....

Mi sembra inverosimile, ma dubitare ...

Ciao Julik
Alberto Giaccaglia
2008-03-03 09:16:30 UTC
Post by Julik
Per curiosità, mi associo alla tua domanda, può essere davvero così che eBay
tramite utenti fasulli, rialzi le offerte di alcune aste?
Ma poi chi paga? eBay stessa ....
***Chi paga, dici, se l'asta viene 'vinta' dal fasullo ???

Ci sono i sistemi per evitare di pagare, gli stessi che usano i
'rilanciatori' di mestiere ...

Più che altro la cosa assurda sarebbe la quantità di TEMPO che ebay dovrebbe
dedicare a queste attività !!!
NON dedicano tempo a VERIFICARE le segnalazioni GRAVI, quando ci sono in
corso TRUFFE SCOPERTE ed EVIDENTI, oppure casi pazzeschi di violazioni delle
LORO STESSE REGOLE ... sarebbe assurdo che lo dedicassero ai rialzi, per
guadagnare pochi spiccioli di percentuali ...

E' pero indiscutibile che MOLTI comportamenti di ebay sembrano assurdi ...
cdr
2008-03-06 17:07:01 UTC
volevo solo informare che nel mio caso non erano offerte fasulle: il
compratore, nonostante si fosse appena iscritto a ebay, si è
comportato egregiamente: pagamento immediato e rilascio del feedback
il giorno stesso di ricezione del pacco :)

Ciao,
cdr