Esito denuncia truffa?
AMD
2009-03-02 11:49:51 UTC
Circa tre mesi fa ho pagato tramite bonifico un oggetto con il compralo
subito e non l'ho mai ricevuto. Nell'inserzione la spedizione (gratuita)
prevista era raccomandata. Dopo aver chiesto chiarimenti al venditore mi ha
risposto che aveva spedito con posta prioritaria e quindi senza ricevuta e
senza tracciabilità rifiutando, con arroganza, qualsiasi rimborso. Dopo la
quasi inutile controversia-ebay ho sporto denuncia alla polizia postale. Qui
mi avevano detto che entro qualche mese dovrei ricevere notizie. Per sapere
che fine ha fatto la mia denuncia sono tornato alla polizia postale e mi
hanno detto che converebbe rivolgermi ad un avvocato anche per raccogliere
le prove per dimostrare che sono stato truffato (sic!) e difendermi da
un'eventuale controquerela per calunnia.
A questo punto riflettendo sulla vicenda, che sembra di una banalità unica,
se le cose stanno così come mi hanno detto comincio a pensare seriamente di
cambiare nazione: ma è possibile che io compro, pago, non ricevo l'oggetto,
il venditore non mi dimostra di avere spedito e devo essere io a raccogliere
le prove della truffa per non incorrere in ulteriori problemi?
Adesso chiedo agli amici del NG che hanno avuto esperienza simile come si è
conclusa.
Questo, paradossalmente, per sapere se consigliare o meno di sporgere
denuncia a tutti i truffati.
Grazie e buona settimana.
M®Hammer¹²³
2009-03-02 11:58:58 UTC
lasciando stare la polpost, ma nella controversi ebay il venditore ha
dimostrato di aver spedito? perchè se la spedizione prevista, gratuita o
meno, era la raccomandata dovrebbe avere la ricevuta, diversamente è chiaro
che lo ha fatto apposta. dato che in effetti ci sono dei cavilli strani
nella transazione la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi direttamente
ad un avvocato, ed utilizzare la denuncia alla polizia come dimostrativo che
la cosa è nota.
AMD
2009-03-02 13:16:17 UTC
Post by M®Hammer¹²³
lasciando stare la polpost, ma nella controversi ebay il venditore ha
dimostrato di aver spedito?
No, non può dimostrare nulla perchè non ha ricevuta in quanto ha deciso
(dice lui) di utilizzare la posta prioritaria

Post by M®Hammer¹²³
dato che in effetti ci sono dei cavilli strani nella transazione la cosa
migliore sarebbe quella di rivolgersi direttamente ad un avvocato, ed
utilizzare la denuncia alla polizia come dimostrativo che la cosa è nota.
E' proprio questo l'assurdo: devo essere io a cercarmi un avvocato, pagare
la parcella per dimostrare di essere stato truffato e sperare che a
conclusione del processo di uscire con la ragione!
Eppure io da acquirente dovrei solo dimostrare di aver pagato e di non aver
ricevuto l'oggetto. Stop. Invece da truffato dovrei cominciare a
preoccuparmi.... Ma in che paese viviamo?!
M®Hammer¹²³
2009-03-02 14:10:05 UTC
Post by AMD
No, non può dimostrare nulla perchè non ha ricevuta in quanto ha deciso
(dice lui) di utilizzare la posta prioritaria
appunto, segnalando questo ad ebay...se ne sono lavate le mani ?
Post by AMD
E' proprio questo l'assurdo: devo essere io a cercarmi un avvocato, pagare
la parcella per dimostrare di essere stato truffato e sperare che a
conclusione del processo di uscire con la ragione!
beh purtroppo è così, se fosse diversamente potremmo fare a meno di forze
dell'ordine, giudici, avvocati magistrati ecc... e non è detto che sia un
male,anzi
beh se viene fuori la verità a a preoccuparsi deve essere il venditore
AMD
2009-03-02 15:03:04 UTC
Post by M®Hammer¹²³
Post by AMD
No, non può dimostrare nulla perchè non ha ricevuta in quanto ha deciso
(dice lui) di utilizzare la posta prioritaria
appunto, segnalando questo ad ebay...se ne sono lavate le mani ?
Lo hanno rovinato! Dopo il mio feedback- gli hanno abbassato il punteggio
medio e intanto lui continua a vendere e comprare come se nulla fosse.
Sono io invece ad aver cambiato le mie abitudini: compro sempre più
raramente su ebay e preferisco acquistare, pagando qualcosa di più, nel
negozio sotto casa, almeno posso vedere in faccia il venditore.
ciotto
2009-03-02 14:17:08 UTC
Post by AMD
No, non può dimostrare nulla perchè non ha ricevuta in quanto ha deciso
(dice lui) di utilizzare la posta prioritaria
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un avvocato, magari un amico di
famiglia o roba del genere. Hai la "fortuna" che lui non ha prove della
spedizione. Purtroppo devi far così, devi lavorare un po'. Alla fine ti
chiamerà il suo avvocato per pattuire un rimborso ;-)
Paolo DB
2009-03-02 12:32:35 UTC
Post by AMD
[...]
Hai mille volte ragione. In Italia la giustizia, ed il modo in cui
questa viene amministrata, sono su misura dei delinquenti.

Paolo
Ribelle60
2009-03-02 17:26:43 UTC
Hai mille volte ragione. In Italia la giustizia, ed il modo in cui
questa viene amministrata, sono su misura dei delinquenti.
Paolo
Giustizia???

In ItaGlia???

Ahahahahahahahahahahahahahahaha ... bellA QUESTA!

A me una volta hanno vuotato il negozio i ladri: polizia che viene,se ne
va, e mai più visto niente ......
Drizzt do'Urden
2009-03-02 17:02:52 UTC
Post by AMD
[...]
cut:

Dipende da quanto hai speso ma visto che col bonifico sai anche da chi hai
acquistato, una capatina sotto casa gliela puoi fare, anche solo per sfizio,
magari con un amico finanziere che controlli se paga le tasse o
semplicemente per dargli fuoco alla macchina.... opss, non si puo dire!

Link del venditore?

Saluti da Drizzt.
--
Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!
AMD
2009-03-02 17:52:15 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by AMD
[...]
Post by AMD
Saluti da Drizzt.
Hai pienamente ragione, forse quello suggerito è l'unico modo di farsi
giustizia.
Il venditore è piuttosto lontano per poter mettere in atto la rappresaglia,
anzi sono ancora più inc***to se penso quanto tempo dovrò perdere per
uscirne da questa storia.
Qualcuno nel NG mi aveva anche detto che forse ero obbligato ad andare nella
città (1500 Km!) del truffatore per il processo, invece sembra ci sia una
legge che stabilisce come foro di competenza quello dell'acquirente (il
dubbio rimane).

Il link del "signore" se vuoi te lo invio in privato perché prima
dell'esito del processo non posso definirlo pubblicamente truffatore (questo
quello che mi hanno detto alla polizia postale dove scrivendo la denuncia
hanno omesso la parola "truffa" per non crearmi altri problemi).
Saluti.
Drizzt do'Urden
2009-03-02 18:20:59 UTC
Post by AMD
[...]
Manda, manda che sono curioso abruni chiocciolina libero punto it