rischi paypal
Alexander
2008-05-10 13:00:15 UTC

Sapete dirmi se ci sono dei rischi a ricevere dei pagamenti in paypal?

Grazie mille
Ghibo
2008-05-10 13:19:31 UTC
Post by Alexander
Sapete dirmi se ci sono dei rischi a ricevere dei pagamenti in paypal?
Con Paypal? Ma è il metodo più sicuro al mondo!

Sì, certo che ci sono. Basta che l'acquirente faccia un "Chargeback" cioè
dica alla sua carta di credito di stornare l'importo pagato, Paypal non può
fare nulla e tu sei fregato.
Ghibo
Alexander
cazzo e se succede me la prendo in quel posto o sbaglio?
Alexander
2008-05-10 14:32:12 UTC
Post by Alexander
Post by Ghibo
Post by Alexander
[...]
per esempio se appena arrivano i soldi sul paypal e li trasferisco
subito sulla postepay mi salvo oppure non faccio nemmeno in tempo a
trasferire sulla postepay?

Oppure l'unica è aspettare che riesco a trasferire i soldi sul mio conto
bancario?

Ma questo "Chargeback" può essere sempre fatto oppure solo nelle prime
24 ore?

grazie
Gaglia
2008-05-10 19:21:51 UTC
[...]
questa non la sapevo... ma non esistono vie legali per agire contro
questi giochini?

-------------------------------
http://www.nonnomario.com
Ghibo
2008-05-10 19:41:36 UTC
[...]
Sì certo, ma sono proprio "vie legali".
D'altronde se ci pensi bene tu stipuli un "contratto" a distanza con una
persona mai vista.
Tu spedisci e lui paga o viceversa.
Se l'altro si riprende i soldi hai solo più la strada di un legale, Paypal
conta un ca@@o.
Ma per 10-50-100 euro non ne vale la pena e quindi se succede sei fregato.
L'unica debole arma era il feedback negativo: se l'altro è uno che ci tiene
a continuare su Ebay non fa sciocchezze per poche decine di euro per non
rovinarsi la reputazione.
Dal 20 Maggio i venditori non avranno neppure più quell'arma.
.... ma arriverà tra poco l'obbligo per tutti di usare Paypal pagando il
3.5-4%.

Ghibo
Gaglia
2008-05-10 20:16:39 UTC
[...]
si, intendevo proprio quelle, e sinceramente la mia preoccupazioni
erano appunto per cifre maggiori, considerando che ho realizzato un
sito (quello in firma) che vende anche all'ingrosso, non vorrei
dovermi trovare a spiegare situazioni spiacevoli del tipo: "ma perchè
quello ha pagato e i soldi non ci sono più?"
Post by Ghibo
[...]
sapevo della rivoluzione dei feedback ma non dell'obbligo imminente
delle transazioni solamente via PayPal, come acquirente non mi cambia
nulla perchè non mi ricordo di aver pagato in altri modi, come
venditore mi sembra una gran boiata, voglio proprio desertificarlo??

-------------------------------
http://www.nonnomario.com
Melba
2008-05-10 20:47:53 UTC
Post by Gaglia
[...]
ma guarda che il chargeback è insito nel pagamento con carta di credito.
Non pensare comunque che il comune acquirente si metta a fare chargeback
un giorno si e l'altro no. Il rischio maggiore che potresti avere è in
caso di utilizzo di carte clonate, dove il chargeback è legittimo e non
puoi farci assolutamente nulla.
Nelle transazioni di persona per evitare ciò si chiede un documento di
identità e si confrontano le firme poste dietro la carta. Nelle
transazioni online è più complicato e bisogna affidarsi al sistema di
autenticazione di paypal. Magari quindi se si tratta di grosse cifre è
meglio impostare paypal per ricevere pagamenti solo da account verificati.

Barbara