Aste che partono da 1 euro
M'n'M
2008-02-07 09:31:40 UTC
Volevo chiedervi una cosa: ma quelle aste che partono da 1 euro, che
vantaggio ne traggono coloro che le creano ?

Cioè, come funzionano ?

Certamente, mettere un prodotto in vendita partendo da 1 euro invoglia la
gente a fare offerte, ma poniamo io metta in vendita la mia stampante a 1
euro, sicuramente qualcuno farà offerte, ci saranno rilanci e tutto il
resto, magari si arriverà a 100 euro, ma poi ?

Si deve mettere un prezzo di riserva ?
Perchè magari, io metto la stampante in vendita al prezzo di partenza di 1
euro e poi l'asta si ferma a 50 euro e io devo venderla a quel prezzo.

Insomma, non capisco i vantaggi di tale tipologia d'asta, me li spiegate,
per favore ?

Grazie mille.

M'n'M
arch
2008-02-07 10:08:11 UTC
Post by M'n'M
[...]
Il costo dell'inserzione?
http://pages.ebay.it/help/sell/fees.html
Arch
M'n'M
2008-02-07 10:17:22 UTC
Post by arch
Il costo dell'inserzione?
http://pages.ebay.it/help/sell/fees.html
Quindi tu dici che c'è gente che pur di risparmiare sul costo d'inserzione
rischia di vendere un oggetto a molto meno di quello che vorrebbe ?

Mah.

M'n'M
Lurk-1
2008-02-07 12:10:32 UTC
Post by M'n'M
Quindi tu dici che c'è gente che pur di risparmiare sul costo d'inserzione
rischia di vendere un oggetto a molto meno di quello che vorrebbe ?
A volte, piuttosto che buttare l'oggetto nel cassonetto, si prende quel che
si può.
Personalmente il prezzo di riserva è una cosa che trovo molto irritante.
arch
2008-02-07 14:25:47 UTC
Post by M'n'M
Post by arch
[...]
Il powerseller non rischia nulla, vende oggetti richiesti che quindi
salgono sempre... Anche quando c'è il Compralo Subito + Asta di solito
l'asta chiude ad un prezzo poco inferiore al compralo subito.

Il venditore occasionale difficilmente parte da 1€. Se lo fa, rischia ;) !
Arch
Ghibo
2008-02-07 14:01:18 UTC
"
Post by M'n'M
[...]
La gente ama fare affari, anzi affaroni. Quindi il prezzo ad 1 euro in
genere attira più offerenti.
Ho visto (e toccato con mano) un oggetto invenduto a, diciamo 100 euro.
Poi rimesso in asta a 9,99 (tipo di numero che odio) ed è andato a 140 a
furia di rilanci.
Pensi che sia stupido? Infatti secondo me lo è.
Certo che per il venditore mettere in asta ad 1 euro e non vedere offerte
sino a poco dalla scadenza fa venire male.
Alcuni dicono che è bello, è il brivido delle aste, io a meno del
minimissimo per me accettabile non parto mai.
Questione di opinioni.
Come ti ha risposto Lurk-1 se dell'oggetto non ne fai nulla, mettilo pure a
1 euro, invoglia di più e tutto quello che incassi va bene comunque.
Se ti è costato caro, valuti l'appetibilità dell'oggetto (con un pò di
esperienza che ti farai) e decidi se rischiare vada venduto a una cifra da
fame.
That's Ebay!
Ghibo
Alex (To)
2008-02-09 17:02:57 UTC
Non sapendo da quale luogo oscuro arrivassero i suoi pensieri M'n'M
Post by M'n'M
Volevo chiedervi una cosa: ma quelle aste che partono da 1 euro, che
vantaggio ne traggono coloro che le creano ?
Io dico che molti si tirano su il prezzo da soli con un acquirente virtuale,
brutta prassi ma vedo che è molto praticata, IMHO ovviamente :-(

P.s. Sono nuovo e approfitto pertanto per mandare un saluto a tutto il NG

Ciao.
Alex (To)