compratore asserisce il 'falso' ..come posso difendermi?
vietvodario73
2007-11-20 21:59:01 UTC
Salve, ho spedito con pacco celere 3 ( senza assicurazione anche se era
stata fornita come opzione ) un pacco contenente due oggetti simili, valore
totale che il compratore ha pagatoo 76 euro.
Ho ricevuto il pagamento tramite paypal e ho spedito il pacco.
Giunto a destinazione il sign. x mi scrive che all'interno c'e' solo un
oggetto mentre l'altro, esattamente identico, manca.
Per me e' letteralmente impossibile. O hanno aperto il pacco e lo hanno
rubato o mi sta prendendo in giro...e vuole fare il furbo.
Ad ogni modo come posso difendermi dal ricever un feedback negativo? ( anche
se e' solo una mia paura magari infondata )
Credetemi ho un feedback decisamente meritevole di fiducia. (104 col 100%) e
non ho per nulla voglia di essere macchiato per questo motivo.
Ho suggerito al sig. x di darmi il suo nr di cell per parlare a voce e di
mandarmi foto dello stato del pacco di come lo ha trovato etc..solo per
rendermi conto.
Visto che credo poco al furto alle poste dato che il pacco era stato fatto
bene, una volta preso un oggetto perche' non ne hanno presi due? Non vorrei
mai che il sig x volesse ora un rimborso minacciando un feedback negativo
per avere cosi' due oggetti..al prezzo di uno.
Come posso agire?
Grazie anticipatamente.
Alberto Giaccaglia
2007-11-20 22:28:09 UTC
Post by vietvodario73
[...]
***Purtroppo non c'è limite alla spudoratezza di certa gente.

Quando poi possono (ab)usare strumenti come paypal ... aspettati che questo
bel tomo apra una controversia con paypal, per riavere indietro tutti i
soldi, altro che una parte ...

Per prima cosa (se sei sicuro del fatto tuo, come posso immaginare tu sia)
chiedi ad ebay le info di contatto, e verificale bene, ma bene bene. Se
sei fortunato, e c'è qualche dato non corretto o mancante, segnalalo
immediatamente ad ebay. Non si sa perchè, ma su queste cose ebay si muove
subito ...

Poi prova a telefonare, con un contatto diretto spesso le cose si risolvono
!!!

Non stupirti che si possano fare manfrine del genere per pochi Euro:

potrei raccontarti di quella volta che un ebayer con punteggio di feedback
di 678, ad OGGI, ha montato con me un'incredibile sceneggiata per
risparmiare ... 2 Euro ... sulla spedizione !!!

Alberto
AmigOS
2007-11-20 22:33:03 UTC
Il Tue, 20 Nov 2007 22:28:09 GMT, "Alberto Giaccaglia"
Post by Alberto Giaccaglia
Quando poi possono (ab)usare strumenti come paypal ...
E perché mai ????

Se vuole il rimborso deve richiedere la spedizione indietro del pacco,
ergo se poi il pacco è.... vuoto, ecco che il truffatore rimane
truffato.
vietvodario73
2007-11-20 22:41:11 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Poi prova a telefonare, con un contatto diretto spesso le cose si
risolvono !!!
Ciao Alberto, ho appena sentito via tel questo tizio effettivamente
'dispiaciuto' e mi ha descritto come ha trovato il pacco.
Perfettamente sigillato come l'ho fatto io ma tolto la carta da pacchi
effettivamente mi ha fatto notare dei tagli sui lembi della scatola.
Credo quindi che possa essere stato rubato durante lo smistamento a bologna
( tra l'altro e' sostato anche due gg non si sa per quale motivo ), e
credendo nella buona fede del soggetto non so davvero che fare. O mi sta
prendendo per il c...? Ora il personaggio x mi ha chiesto di rimborsargli
meta' dell'importo.. ma io dico ( magari ha montato tutto solo per fare la
cresta su un oggetto) o magari io mi faccio spedire tutto indietro e
rimborso il totale? In entrambi i casi sono un po' incartato.
Come posso diferndermi da questi fatti? POsso dire che ti ho dato l'opzione
di assicurata..ma che non l'hai usata? Lui cmq mi mette un feedb negativo e
io la prendo in c..ma non perdo i soldi..
O mi faccio spedire il pacco cosi' lui al limite guadagna solo un oggetto ma
ottiene tutti i soldi?
O rimborso meta'.. e limito i danni..con 38 euro?
O lascio stare..perche' agito in buona fede ma non ho messo la voce..non
rispondo di furti e danni di pacchi non assicurati? Dovevo mettere questa
frase?
Grazie
Enrico C
2007-11-21 10:46:22 UTC
vietvodario73 wrote:

<snip>
Post by vietvodario73
O lascio stare..perche' agito in buona fede
Post come il tuo mi inducono a riflettere, in generale, che i sistemi di
compravendita online possono funzionare solo sul presupposto che la maggior
parte dei partecipanti sia onesta e in buona fede, e le mele marce siano
solo una minoranza.
Per esempio, quando acquisto DVD da negozi online stranieri, spediti per
posta ordinaria, se per caso il pacchetto non arriva, il negozio mi
rispedisce il prodotto senza fiatare o mi propone un buono di rimborso. Ma
questo sistema può funzionare solo se la maggior parte delle persone è
onesta e reclama solo se effettivamente non ha ricevuto il pacco, non per
fregare il negozio.
L'alternativa sarebbe scegliere sistemi di spedizione assicurati, ma alla
fine questo significherebbe un ulteriore costo per l'acquirente o un minore
possibile guadagno per il venditore, per cui la disonestà di alcuni si
traduce in maggiori costi per tutti gli altri.

Simone
2007-11-20 22:30:06 UTC
Post by vietvodario73
Salve, ho spedito con pacco celere 3 ( senza assicurazione anche se era
stata fornita come opzione )
Che si tratti di un furto è possibile, perchè non dovrebbe?
il pacco era assicurabile e non ha voluto, inoltre, le responsabilità per
manomissioni e furti non sono tue responsabilità.
Prova a farti inviare una foto,in genere mettono una toppa di nastro dove
tagliano.

Simone
vietvodario73
2007-11-20 22:45:09 UTC
Post by Simone
[...]
Esatto gli ho chiesto la foto e cmq ha ammesso dei tagli sospetti..ma
potrebbe averli fatti lui.
Cmq vero..non ha accettato l'assicurata..quindi?
Mi mette il feedback negativo..e io in risposta..dico ...hanno rubato alle
poste e ho fornito opzione di assicuraz che non ha accettato? cosi' salvo la
faccia? ma perdo il mio bel 100%
Posso chiedere poi ad ebay di cancellarmi l'aventuale feedback negativo?
Grazie
Alberto Giaccaglia
2007-11-20 22:52:39 UTC
Post by vietvodario73
Post by Simone
[...]
***E' un pasticcio, in effetti ...

Ma che oggetti erano, per giustificare un furto ??

Cosa c'era scritto sul pacco, o sulla bollettina del j+3 ???

Alberto
vietvodario73
2007-11-20 23:54:20 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Post by vietvodario73
Post by Simone
[...]
Sul pacco ho scritto materiale informatico, perche' la tipa delle poste mi
ha
chiesto cosa ci fosse dentro..altrimenti non avrei messo nulla.
All'interno c'erano due hard disk identici due cavi e un cdrom.
E' sparito un hard disk...cosi' dice il mister x..
Io mi chiedo..come mai il presunto ladro non si e' fatto..due hard disk
anziche' uno solo?
Per non lasciare un pacco vuoto che poi sarebba stato ingiustificabile?
O appositamente il fatto di lasciare un solo oggetto avrebbe poi scatenato
confusione sulle ragioni
o torti di entrambi? Ma nell'ottica di un ladro...cosa gli frega? Si sarebbe
intascato due hd non uno solo.
QUindi stupido il ladro che si e' guardato dal fare colpo grosso solo per
metterci nei casini.
Nel pacco mica c'e' segnalato che e' un oggetto ebay. Puo' quindi essere un
normale pacco fra aziende o fra amici.
Dal monitoraggio del sito poste, sul trova pacco, c'e' effettivamente un
serio rallentamento a bologna..
spedito merc 14 da treviso ,arrivato a bologna il 16 ven e consegnato a
napoli ben martedi 20...Non e' un po' troppo? Posso denunciare un furto alle
poste? Ma se anche fosse...ebay puo' rimuovere l'eventuale feedback negativo
se io spiego la situazione? Non mi va per nessun motivo di rimborsare..la
meta', quando magari gli hard disk ci sono... e il mister x ha deciso di
rischiare di suo..non pagando..3euro di assicurata...ossia ha pagato 76
anziche' 79 euro.
Lurk-1
2007-11-21 07:23:13 UTC
Post by vietvodario73
[...]
Se avesse tolto tutto il materiale interno al pacco, il peso sarebbe
cambiato molto rispetto a quando è stato pesato all'accettazione.
A meno che non siano prodotti soggetti a calo di peso, sarebbe evidente che
il pacco è stato alleggerito durante il trasporto.
Alberto Giaccaglia
2007-11-21 07:26:08 UTC
Post by vietvodario73
Post by Alberto Giaccaglia
Cosa c'era scritto sul pacco, o sulla bollettina del j+3 ???
Sul pacco ho scritto materiale informatico, perche' la tipa delle poste mi
ha chiesto cosa ci fosse dentro..altrimenti non avrei messo nulla.
***Errore grave, purtroppo, ovviamente qiesta è una dicitura che attira !!!
La prossima volta scrivi "toys", o cose del genere.

Un eventuale ladro non può certo aprire centinaia di pacchi con scritto
"toys", nella speranza di trovarci qualcosa di valore !!
Post by vietvodario73
[...]
***Esatto. Avesse lasciato solo il cdrom il ricevente se ne sarebbe
accorto subito, ed il furto sarebbe stato evidente.
Post by vietvodario73
[...]
***Questo comporta solo che tu abbia diritto al rimborso del costo di
spedizione, come ti hanno già detto.
Non ha niente a che vedere col resto.

Di sicuro, però, come ti hanno pure segnalato, sul bollettino di spedizione
è scritto il PESO corretto del pacco alla partenza.
Questo dovrebbe bastare a dimostrare all'altro che hai spedito tutto.

Alberto
Viltgance
2007-11-21 13:56:25 UTC
Post by vietvodario73
Sul pacco ho scritto materiale informatico, perche' la tipa delle poste mi
ha
chiesto cosa ci fosse dentro..altrimenti non avrei messo nulla.
Un consiglio (per quel poco che possa valere ora), se il pacco non è
assicurato scrivi qualcosa fra "libri, vestiti, pezzi di ricambio,
campionario". In questo modo menti sul contenuto ma fai calare
vertiginosamente la voglia di frugarci dentro.
Post by vietvodario73
[...]
Anche.
Post by vietvodario73
Nel pacco mica c'e' segnalato che e' un oggetto ebay. Puo' quindi essere un
normale pacco fra aziende o fra amici.
Non è importante la ragion d'esistere del pacco quanto il suo
contenuto.
Post by vietvodario73
Dal monitoraggio del sito poste, sul trova pacco, c'e' effettivamente un
serio rallentamento a bologna..
Ahia!!!!
Post by vietvodario73
spedito merc 14 da treviso ,arrivato a bologna il 16 ven e consegnato a
napoli ben martedi 20...Non e' un po' troppo? Posso denunciare un furto alle
poste?
Si, puoi farlo presente ma non so quante possibilità ci sono che
pieghino il verbale e lo mettano sotto la scrivania perché non
traballi più.
Post by vietvodario73
Ma se anche fosse...ebay puo' rimuovere l'eventuale feedback negativo
se io spiego la situazione?
L'ottima intuizione di Lurk-1 suggerisce una possibile prova della tua
buona fede, sulla ricevuta della tua spedizione ci deve essere il peso
del pacco all'accettazione. Se riesci a dimostrare (e dovrebbe essere
facile) che il pacco con un solo HD pesa evidentemente meno del valore
scritto sulla ricevuta allora quest ti scagionerebbe ed Ebay potrebbe
anche toglierti un eventuale negativo.
Post by vietvodario73
[...]
Dunque, si potrebbero fare un po' di congetture. Il palese ritardo del
pacco e l'accanimento dell'acquirente farebbero protendere tutto verso
il furto alle poste (una storia vecchia come il mondo).
Tu fallo comunque presente all'ufficio postale del tuo paese.
Simone
2007-11-20 23:02:05 UTC
Post by vietvodario73
[...]
Calma.Lui ha ricevuto un danno non impuntarti così con l'acquirente. Certo
poteva assicurarlo, ma per tua serietà, non fargli pesare la cosa e
rimborsalo in parte a prescindere dai feedback tuoi che si possano
"sporcare".

Simone
vietvodario73
2007-11-20 23:57:47 UTC
Post by Simone
Post by vietvodario73
[...]
No non sono convinto di rimborsare dopo che ho fatto tutto
perfettamente..fornito pure
possibile assicurata..allora non usiamo + le poste e spediamo sempre con
corriere espresso?
Sai che tariffe di spedizione dobbiamo apporre...
batz
2007-11-21 00:57:13 UTC
No non sono convinto di rimborsare dopo che ho fatto tutto perfettamente..
Appunto. Intanto se il pacco ci ha messo piu' di J3 giorni fai richiesta
alle poste del rimborso. E' una cosa tua, non del ricevente. Vai in posta
compili il modulo e dopo 2 mesi ti arriva l'assegno pari all'importo della
spedizione. Io ho fatto cosi per un J1; ci ha messo 3gg; hanno verificato on
line e ridato i 12 euro (dopo 2 mesi..) Ovviamente serve la ricevuta di
spedizione.

Poi: tu non puoi sapere se il tipo ti sta truffando o no. Magari si, magari
no. Imho in fb negativo (ingiusto) prima o poi è fisiologico che ti
arrivi....personalmente, non ti preccupare. Se te lo rilascia tu puoi
scriverci sotto la TUA motivazione.
E se io dovessi comprare da te con 104 fb positivi e uno negativo, andrei a
leggerlo, e capirei SUBITO che tu sei un ebayer affidabile, e che quel fb
negativo è il classico "disguido" non dipendente da te.
Dico questo perchè non sei il primo in questa situazione, e neppure
l'ultimo...anche se hai il 99% non cambia nulla, è solo un discorso tuo
psicologico, che comprendo. Ma con una buona giustificazione che tu puoi
mettere (in 4 parole..) chi ha dubbi su di te, anzi correggo, su quel fb, se
li fa passare.
Ripeto, non sei il primo "buon" ebayer con un fb negativo. E in genere chi
compra capisce quando il bollino rosso è meritato o no.
Anche questo è ebay... ;)
Simone
2007-11-21 06:46:28 UTC
Post by vietvodario73
[...]
Sono d'accordo con te. E' una situazione in cui hai il 100% di ragione, ma è
per trovare un compromesso pacifico per entrambi
info
2007-11-21 08:07:27 UTC
Post by vietvodario73
No non sono convinto di rimborsare dopo che ho fatto tutto
perfettamente..
???? perfettamente????
mancava solo che scrivevi qui dentro ci sono dei dischi.... l'errore è
anche tuo , per favore evita divendere qualsiasi cosa e tirare "sole" alla
gente solo perchè TU sei sprovveduto
vietvodario73
2007-11-21 08:17:57 UTC
Post by info
Post by vietvodario73
[...]
tirare "sole" lo dici a tua sorella..io sono convinto del contenuto e del
valore
che ho spedito..certo potevo evitare di scrivere materiale informatico ma
solo perche'
sono onesto non vuol dire che tiro sole..evita tu di essere cosi'
maleducato.
Si impara dagli errori.
Cippe [Zero Enne]
2007-11-22 01:22:32 UTC
Post by info
???? perfettamente????
mancava solo che scrivevi qui dentro ci sono dei dischi.... l'errore è
anche tuo , per favore evita divendere qualsiasi cosa e
tirare "sole" alla gente solo perchè TU sei sprovveduto
Non è vero, io non scrivo niente col corriere, eppure mi spariva la roba
ugualmente..materiale informatico può essere qualunque cosa, tu rischieresti
il culo, il posto di lavoro e una denuncia per aprire un pacco che magari
contiene un hd da 40 giga? Io no, ma evidentemente loro sì, quindi non è
certo la scritta materiale informatico ad attirare
Cippe [Zero Enne]
2007-11-21 01:45:16 UTC
Post by vietvodario73
Esatto gli ho chiesto la foto e cmq ha ammesso dei tagli sospetti..ma
potrebbe averli fatti lui.
Ragazzi, ma quante cazzo di seghe vi fate? Tagli lui, bugie lui, ma siete
visutti a fantasilandia??? La cosa di inculare roba da dentro i pacchi mica
esiste solo in altri sistemi solari! Tu ti chiedi perchè solo un pezzo
rubato? Secondo te perchè? Forse se il pacco arriva che pesa 5 grammi manco
lo ritiro no? Io faccio migliaia di spedizioni, ho dovuto fare il nastro
personalizzato e qualche volta sono riusciti a rubare roba anche
così...quindi fatevi meno seghe su ste cose e giocate meno a investigare e a
pensare sempre male dei clienti. Se offrivi la spedizione assicurata, gli
dici che per legge son cazzi suoi, Anche se il pacco non gli arrivava
proprio, per legge, son cazzi suoi, oltretutto che ha ammesso la
manomissione. In più hai il peso di partenza indicato sul bollettino. Poi se
sei un signore gli puoi anche andare incontro, ma altrimenti pace, se ti
becchi un negativo prova ad aprire un reclamo su ebay e se ti rimane
pazienza, utenti intelligenti sanno che un negativo non conta un cazzo,
anzi, mi fiderei di più di un 99,9% che di un 100%...non siamo robottini, e
un 100% su tanti feedback mi fa pensare che quel tizio sia pronto a
prenderlo in culo da un negro pur di non ricevere un negativo, e questo non
mi da fiducia
Ghibo
2007-11-21 02:17:54 UTC
... ma quante cazzo di seghe vi fate? ...
... ma siete visutti a fantasilandia??? ... La cosa di inculare roba da
dentro i pacchi ....
...quindi fatevi meno seghe ....
... per legge son cazzi suoi, ......
... proprio, per legge, son cazzi suoi .....
... utenti intelligenti sanno che un negativo non conta un cazzo ...
... pronto a prenderlo in culo da un negro ...
Scuse me Sir, ... gli ospiti da Oxford sono arrivati, la cena è pronta nel
Salone delle Feste e la Contessa La attende.
Cippe [Zero Enne]
2007-11-22 01:20:17 UTC
LOL :D
Ghibo
2007-11-22 13:40:07 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
LOL :D
:-))))))))))))
vietvodario73
2007-11-21 08:20:20 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
Post by vietvodario73
[...]
Grazie per il tuo post..mi tranquillizzi :-) Certo fa fede il peso
dichiarato..ottima dritta
e anche che ha ammesso la manomissione..cono contento cmq di aver attivato
una
discussione costruttiva.
Cippe [Zero Enne]
2007-11-22 01:26:47 UTC
Post by vietvodario73
..cono contento cmq di aver
attivato una
discussione costruttiva.
certo, peccato che il 90% delle risposte siano stronzate:p Di *legge* sono
problemi suoi. Se gli vuoi andare incontro bene, sennò si arrangia. Gli dici
che c'era la possibilità di assicurare il pacco, gli mandi la scansione del
bollettino col peso, e gli dici di rilasciare feedback negativo se lo rende
felice. Dopo segnali ad ebay la cosa, al 99% non te lo toglieranno. A quel
punto ti dico, se la prendi sull'orgoglio, spendi 23 euro e ti rivolgi a
squaretrade che ti fa togliere il feedback... a me è capitato una volta, ho
buttato nel cesso 23 euro, ma sono andato a letto col sorriso. Mica per il
negativo (ne ho 4 su 5000 unici e 8000 totali, sai che roba) ma mi aveva
proprio fatto incazzare il tipo
Enrico C
2007-11-21 10:46:35 UTC
Tu ti chiedi perchè solo un pezzo rubato? Secondo te perchè? Forse se il
pacco arriva che pesa 5 grammi manco lo ritiro no?
Però in effetti qualcosa è strano. Il ladro non poteva sapere che c'erano
più pezzi, o sbaglio? Se un ladro apre un pacco, immagino che lo faccia per
rubare l'oggetto contenuto, lasciando la scatola vuota. E se vuole
compensare il peso può anche metterci un sasso! Oppure fa proprio sparire
la scatola.
vietvodario73
2007-11-21 10:53:28 UTC
Post by Enrico C
[...]
esatto ma metti che sia un dipendende delle poste..
poi avrebbe indotto controlli maggiori..mentre rubandone uno
ha causato..caos fra me e lui..anche se il peso differente..attesta
che io ho spedito con peso doppio dell'arrivo..cmq
nella catena..di spedizione qualcosa non va..sempre che sia vero che c'e'
stato il furto..
Cippe [Zero Enne]
2007-11-22 01:29:18 UTC
Post by vietvodario73
esatto ma metti che sia un dipendende delle poste..
eddai sembra di stare a cluedo...benvenuti sul pianeta terra. Pensavate che
fossero cose impossibili, adesso sapete che sono cose che capitano molto più
di quel che pensate. Aprono, tolgono e richiudono
Antonello-80
2007-11-21 01:00:14 UTC
Ciao, prima cosa io per evitare queste cose, visto che ci ho sbattuto la
testa una volta, non spedisco senza assicurazione e non accetto paypal.
Oltretutto con le poste costa appena 2.58 (certo dirà qualcuno, tanto non
pagano mai! ).

Detto questo, la situazione è complessa, ma mi spiegherò meglio.

In teoria chi riceve il pacco deve segnalare e accettare con riserva il
pacco che mostra eventuali monomissioni, se non lo fà il mittente non ha
titolo per richiedere il risarcimento (in caso di assicurazione). Resta però
sempre la strada del danno occulto, (situazione particolare conosciuta da
pochi) cioè di quel danno non visibile a occhio nudo perchè magari appunto è
stato fatto un lavoro raffinato (e vi posso assucarare che se le inventano
tutte).

Che dovrei fare allora ti starai chiedendo. Semplice, la cosa corretta,
ovvero non risarcirgli niente perchè tu hai spedito e niente è a
addebitabile visto che lui non ha stipulato la assicurazione che sarebbe
potuta intervenire con la situazione di danno occulto.

Per il feedbacck che sarà mai. Non si muore se uno ti lascia una macchia
rossa, oltretutto tu la lascieresti a lui. Credo sia più importante sapere
di esser stati corretti che non quel feedback.

Se infatti uno tiene tanto al meccanismo dei feedback, non dovrebbe vendere
su ebay, visto che sono mal gestiti.

p.s: se avesse acquistato con paypal, sarebbe riuscito ad avere i soldi
indietro e tu difficilmente avresti potuto fare qualcosa, al di fuori di
pensare di andare in cuasa e citare testimoni di come hai inserito tutti i
prodotti nel pacco. Ma li entriamo nel discorso giustizia italiana, altra
cosa da ridere, dove vince chi ha più testimoni.

Evviva Ebay e l'italia.
Alberto Giaccaglia
2007-11-21 07:17:29 UTC
Post by Antonello-80
[...]
***Guarda che è la prima cosa che ha scritto, che l'ltro ha pagato con
paypal !!

Alberto
vietvodario73
2007-11-21 08:24:35 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Post by Antonello-80
[...]
vorreste dire che se non risarcisco..magari mi mette un negativo..io metto
un negativo con motivazione
e poi lui e' anche in grado di farsi rimborsare da paypal in automatico?
beh questa sarebbe super..
Antonello-80
Scusa mi era sfuggito
Moui
2007-11-21 08:31:43 UTC
Post by Antonello-80
[...]
fresco di diritto privato?
il danno occulto non c'entra assolutamente nulla con un oggetto rubato!
è il danno di un opera che cela un difetto
come se l'hard disk fosse perfetto dal punto di vista estetico ma mancasse
del.....disco!
un pacco non ha alcun danno occulto, perchè un pacco per *sua natura*
nasconde l'oggetto, quindi non "occulta"
chi riceve un pacco non potrà mai rifarsi al danno occulto perchè è naturale
che un pacco non renda visibile il contenuto.
Post by Antonello-80
[...]
altro appunto..pur pagando con paypal, lui non avrà mai i suoi soldi
indietro...perchè paypal funziona nel caso in cui l'oggetto non ti arrivi e
tu venditore non hai ricevute da esibire....ma in tutti gli altri casi, sono
chiesti agli acquirenti prove di difficilissima e costosa dimostrazione,
quali perizie di esperti (in caso di oggetti non conformi alla descrizione
per es.) etcetc...
le cause..figuriamoci....per 76 euro?(anzi, metà perchè un hd è arrivato)...

diciamo le cose come stanno..lui può rischiare un negativo, ma a questo
punto lo può rischiare in ogni singola spedizione, perchè il rischio di
furto esisterà sempre.
per cui se decidesse di rimborsare parzialmente (che poi credo sia la metà
della metà, la metà dell'hd rubato, 19 euro) vorrebbe dire rimborsare ogni
qual volta la posta crea un problema...sinceramente concordo con quanto
detto da altri, un negativo è poca roba e non influisce affatto sulla
reputazione che gli altri hanno di un venditore.
Antonello-80
2007-11-21 11:38:40 UTC
"Moui" ha scritto nel messaggio
Post by Moui
[...]
Non sono avvocato, ma non significa niente, spesso ci vuole poco a saperne
più di loro visto.

Comunque ti sbagli alla grande visto anche che TNT traco lo scriveva pure
nel sito web.
Post by Moui
[...]
A me risulta rimborsi lo stesso, ma su questo voglio verificare bene.
Daccordo
Moui
2007-11-21 13:52:17 UTC
Post by Antonello-80
Comunque ti sbagli alla grande visto anche che TNT traco lo scriveva pure
nel sito web.
"Danno palese: se la tua spedizione ha subito, per motivi legati al
trasporto, un qualsiasi tipo di danno immediatamente riscontrabile dovrai
apporre una chiara >riserva al momento della consegna indicando per
iscritto, sui documenti di trasporto l'entità e la qualità del danno
riscontrato. Per la richiesta di rimborso puoi >contattare.."
significa che se hai acquistato un vaso, ti consegnano un pacco mezzo
sfondato che agitandolo senti i cocci che cozzano tra di loro, apponi una X
sull'accettazione con riserva etcetc...c'è un danno palese.
Post by Antonello-80
"Danno occulto: se la tua spedizione ha subìto, per motivi legati al
trasporto, un qualsiasi tipo di danno non riscontrabile al momento della
consegna, dovrai far >pervenire tassativamente entro 8 giorni dalla data di
ricezione della merce, pena la decadenza da ogni diritto al riguardo
(secondo quanto disposto dell'art. >1698=..."
significa che se ti arriva un pacco normale, con dentro il tuo normale hard
disk nuovo (dico nuovo perchè c'è la sicurezza che prima funzionasse o
quanto meno una garanzia), e poi il tuo hard disk nuovo non funziona perchè
magari gli sballottamenti hanno dissaldato qualocosa....tnt è responsabile
del danno occulto all'oggetto, un danno cioè che non era riscontrabile se
non collegando l'hd al pc

ma non c'entra nulla proprio con un hd rubato....l'hd rubato non è un danno
occulto, non è soprauttto un danno all'oggetto, è un furto, per esserci
danno deve esserci l'oggetto,se non c'è l'oggetto che danno è? (è un "danno"
per te, ma non è questo che intende il codice per danno occulto)

questo per dire che in ogni caso un furto è un atto denunciabile a
prescindere dalla assicurazione del pacco, non rientra nella casistica
elencata sopra perchè è un atto che va oltre la normale casistica di una
spedizione, ovviamente essendo un fatto molto più grave di una rottura che è
preventivabile in una spedizione.
anche se ovviamente denunciare non è facile, provare che l'oggetto non c'era
è difficile..e il valore è talmente basso che non vale la pena,..
poi ovviamente è un evento talmente scandaloso per una compagnia di
assicurazione che tnt non menziona proprio la possibilità, in realtà quella
pagina che mi hai mandato andrebbe arricchita della voce furto assieme a
danno occulto e danno palese
Antonello-80
2007-11-22 14:58:17 UTC
Post by Antonello-80
[...]
Ti dico che oltre a quanto evidenzi tu, si può applicare anche in caso di
raffinata manomissione del pacco, poche tale situazione porta ad avere un
danno occulto, cioè non conoscibile. Vai tranquillo, mi è successo.
Antonello-80
http://www.tnt.it/it/it_cs_rich_rimborsi.html
Enrico C
2007-11-21 10:46:27 UTC
segnalare e accettare con riserva il pacco che mostra eventuali
monomissioni,
In effetti sarebbe una buona idea ricordare nelle inserzioni che
l'acquirente deve verificare se il pacco appare manomesso.
Gli spedizionieri professionisti usano degli appositi nastri da imballaggio.
Per esempio, quando ho acquistato da un negozio online italiano che
spedisce tramite corriere, mi hanno avvisato come segue:

"Al ricevimento del Suo pacco, controlli sempre l'esistenza delle due regge
di confezionamento e della pellicola in plastica che avvolge il paccho e,
nel caso di pacchi più grandi, l'assenza di qualsiasi tipo di manomissione."

Nei tempi antichi si usavano i sigilli in ceralacca! :)

Altre idee?

vietvodario73
2007-11-21 10:57:22 UTC
Post by Enrico C
[...]
il fatto e' che sia che mi abbia mentito o che abbia veramente subito il
furto
a me non va di rimborsare nulla..dato che ho fornito l'opzione di
assicurata. e
ho dimostrato che il peso era diverso..solo che non posso evitare che lui
scriva
qualsiasi cosa..come feedb
potrei farmi spedire tutto indietro e rimborsare in toto ma cosi' avrei
perso 33 euro..
e lui magari si ritrova con un hd rubato..
mah
Simone
2007-11-22 00:04:06 UTC
Post by vietvodario73
[...]
e per fortuna che non si può evitare di lasciare feedback. Infatti potrebbe
scrivere "gli interessa solo mantenere il 100% di fb positivi e se ne
frega".Ad esempio

Simone
info
2007-11-21 08:12:27 UTC
sveglia, c'è il rimborso per legge dato che il vettore è responsabile anche
se non è assicurato (35 euro) ovvio che il tipo deve sbattersi un poco
(vogliono denuncia presso autorità )
e se non ti stanno bene i 35 euro puoi contestarli con la concilizione
(con avvocato messo a dispozione gratuitamente) e ottieni sempre qualcosa di
+ (dopo un anno però....)

PS certo che consiglioni inutili che date su sto ng, in primis alberto....
Antonello-80
2007-11-21 11:31:18 UTC
Invece tu accusando lo iauti molto il nq.
Comunque il vettore non è di certo responsabile dell'assenza di un prodotto
all'interni di un pacco che è stato regolarmente accettato, ti invito a
dimostrare il ng il contratio visto che noi diamo cosigli inutili.
Alberto Giaccaglia
2007-11-21 15:40:25 UTC
Post by info
PS certo che consiglioni inutili che date su sto ng, in primis alberto....
***Dimmi, caro, sono tutt'orecchi ... come Dumbo ...

Alberto
Cippe [Zero Enne]
2007-11-22 01:23:39 UTC
Post by info
[...]
L'assicurazione statale è roba da 1 euro al chilo, sta cosa dei 35 mi suona
nuova
vietvodario73
2007-11-22 09:20:21 UTC
Punto della situazione, vi posto cosa mi ha risposto ebay dopo che io ho
spiegato all'assistenza clienti la mia versione dei fatti.

"Gentile X Y,

ho ricevuto la tua domanda relativa alla transazione n. xyz e
mi dispiace per l'accaduto.

Tuttavia ti informo che l'acquirente puo avviare una Controversia per
Oggetto non conforme alla descrizione.

La Controversia per Oggetto non conforme alla descrizione è stata
concepita come mezzo di comunicazione per aiutare a chiarire eventuali
malintesi.

Il processo prevede che tu risponda direttamente alla controversia
utilizzando l'apposita funzione ne Il mio eBay.

Se l'oggetto è stato smarrito o danneggiato durante la spedizione, puoi
sporgere appropriata denuncia presso lo spedizioniere ed inviarne copia
all'acquirente per dimostrare la tua buona fede.

Se il compratore non si ritenesse soddisfatto delle spiegazioni fornite,
potrebbe avviare una richiesta di rimborso: in tal caso verrai
contattato da eBay e potrai fornire la tua versione dei fatti.

Ti suggerisco inoltre di conservare copia della corrispondenza
intercorsa con la controparte e delle prove di spedizione.

Inoltre ti informo che eBay mette a disposizione l'Area Feedback e i
Forum proprio per permettere agli utenti di esprimere i loro pareri
sulle transazioni ma non è in grado di influenzare questo scambio di
opinioni.

Se temi di ricevere un feedback negativo immeritato, la soluzione
migliore è contattare la controparte e magari chiarire il motivo della
tua delusione.

Molto spesso ho riscontrato che comunicare in modo aperto e cordiale con
la controparte è la soluzione di tanti fraintendimenti fra gli utenti.

Ti ricordo inoltre che gli utenti hanno la possibilità di rilasciare un
feedback entro 90 giorni dal termine della transazione ma non l'obbligo
a farlo, per cui puoi anche astenerti dal rilasciare il feedback.

Per ulteriori informazioni ti consiglio di consultare la nostra Area
Feedback alla pagina:

http://pages.ebay.it/services/forum/feedback.html

Per saperne di più sul sistema di feedback di eBay, ti consigliamo di
completare l'esercitazione guidata che trovi alla pagina:

http://sicurezza.ebay.it/tutorial.html

Resto alla tua completa disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti "

--------------------------------------

In pratica mi lasciano risolvere la questione da solo, ma ormai sono
pronto:-)
La cosa strana e' che il compratore e' tranquillissimo...gli ho suggerito di
pesare il pacco, di andare
alle poste a fare reclamo, di mandarmi le foto dettagliate e il peso
rilevato e di darmi un po' di tempo per
pensare a come fare. Ebbene non si fa sentire, non mi manda foto, non mi
manda il peso..
Dico io se avessi speso 76 euro e fossi stato veramente derubato..sarei
molto + celere ed incazzato
nel affrontare il tutto..no? A me pare che ci abbia provato a dirmi che
mancava un hard disk ma che vedendo
che non ho abboccato..non si impegna piu' di tanto a condire la bugia con
altri particolari..
Il feedback non e' stato ancora lasciato...
Attenderemo con ansia:-)
Cmq sia grazie a tutti per i consigli.
Le mie armi attuali in definitiva sono il fatto che ho offerto l'assicurata
e che non e' stata accettata..ed e' verificabile...il peso di partenza..che
e' verificabile..e il fatto che il venditore non e' responsabile..dei danni
o furti
dovuti a terzi.
Simone
2007-11-22 16:26:25 UTC
Post by vietvodario73
Dico io se avessi speso 76 euro e fossi stato veramente derubato..sarei
molto + celere ed incazzato
nel affrontare il tutto..no?
e che deve fare, affrontare la cosa con la pistola? Si sarà messo l'anima in
pace visto che hai "alzato" le mani davanti al problema.