[IMPORTANTE] Phishing e eBay
cworange84
2008-01-12 16:21:27 UTC
Mi è arrivata una email all'indirizzo di posta che uso con ebay da
"***@ebay.it" avente per oggetto "eBay: Comunicazione urgente".
L'email aveva tanto di logo ebay ed impaginazione grafica tipica delle
comunicazioni di ebay.

Riporto una parte del testo:
-----------------------------
Gentile Cliente,

nell'ambito di un processo di verifica, Le ricordiamo che per
continuare ad usare il Suo account eBay, è necessario aver inserito un
indirizzo eMail esatto e corrispondente all'utente finale che risulta
intestatario dell'account in questione.

Le ricordiamo che ai sensi degli artt. 142/b e 121/s da Lei accettati
al momento della sottoscrizione con eBay Italia, è necessario fornire
dati coerenti ed esatti sia relativi all'anagrafica dell'intestatario
sia relativi ad un valido indirizzo eMail a cui essere contattati per
eventuali comunicazioni. Tale indirizzo eMail può essere sottoposto a
verifiche da parte di eBay anche piùvolte durante il periodo di
validità del proprio account eBay, al fine di avere sempre un
indirizzo eMail valido a cui essere raggiungibili.

Per procedere alla verifica del Suo indirizzo eMail, La preghiamo di
seguire il seguente link e terminare la procedura di verifica
dell'eMail.

[ CONFERMA INDIRZZO EMAIL ]

Gli utenti che non avranno portato a termine il processo di verifica
dell'eMail entro 48 ore dalla ricezione della presente saranno sospesi
dai servizi eBay
-----------------------------

Purtroppo mi sono fatto convincere ed ho cliccato sul link. Sono stato
indirizzato alla pagina http://217.202.62.64/index.html ma ho atteso
invano che caricasse perchè ha restituito il messaggio di pagina non
trovata. Così ho anche provato una seconda volta ed ottenuto lo stesso
messaggio. Insospettito, ho fatto una ricerca per 217.202.62.64 e mi
sono reso conto che corrisponde ad un sito di phishing.
Cosa mi è capitato? Mi stanno rubando le password che digito? Cosa
devo fare per rimediare? Come potevo anche solo sospettare che l'email
fosse fasulla se si presentava così perfettamente?
Chiedo aiuto perchè sono MOLTO preoccupato specialmente per il mio
conto PAYPAL.
Grazie.
Sparrow®
2008-01-12 16:58:20 UTC
Post by cworange84
Purtroppo mi sono fatto convincere ed ho cliccato sul link. Sono stato
indirizzato alla pagina...
Cosa mi è capitato? Mi stanno rubando le password che digito?
Se non hai digitato le credenziali come possono avertele rubate?
In ogni caso, fa specie notare che ci sono ancora sprovveduti che
abboccano.
Quante volte si e' detto che le vere email di eBay sono personalizzate
con nome e cognome e che sono presenti anche nei messaggi ricevuti del
mio eBay?