[XPOST] Offerta impossibile.........
Adrian Cronauer
2007-10-08 19:00:25 UTC
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea sono nuovo del forum ed è da poco che compro
su ebay, vi scrivo per chiedervi un parere riguardo ad un'asta che ho vinto:
Mi interessava un'oggetto (ricambio per motocicletta) in asta su ebay.de; a
30 secondi dalla fine dell'asta il prezzo era a circa 207 euro così io
faccio la mia offerta: 256,05 euro quando l'asta scade scopro di aver vinto
ma la cosa curiosa è che quando mancavano 2 secondi dalla fine "qualcuno" o
forse "qualcosa" ha offerto 256 euro e io mi sono trovato a dover pagare il
massimo che ero disposto a pagare (scusate il gioco di parole).
Ora:
premetto che non mi voglio assolutamente lamentare perche comunque la mia
offerta rispecchia il valore di mercato dell'oggetto e sono contento di aver
vinto l'asta ma secondo me qualcuno (forse il venditore o qualcuno per lui)
ha avuto la possibilità di conoscere illecitamente la mia offerta massima e
ha alzato il prezzo il più possibile. So anche dell'esistenza di programmi
chiamati "sniper" che lanciano un offerta preimpostata a pochi secondi dalla
fine dell'asta ma mi pare impossibile che qualcuno abbia sparato proprio
256, avrei capito 250 o 250,01 ma 256 mi puzza troppo.....
A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
Mi sapete dare una spiegazione?
Devo iniziare a pensare che ebay sia poco affidabile perchè c'è gente che
utilizza mezzi impropri?

Grazie a tutti
Andrea
--
Adrian Cronauer

"drink to forget but not forget to drink"
Wallygator®
2007-10-08 19:01:22 UTC
[...]
Puoi mettere il numero dell' asta ?
--
Wallygator®

Nessuno merita lodi per la sua bontà, se non ha la forza per essere
cattivo.
(cit.)
Adrian Cronauer
2007-10-08 19:06:16 UTC
Post by Wallygator®
Puoi mettere il numero dell' asta ?
Certo:

200158475825

grazie,

Wallygator®
2007-10-08 19:20:39 UTC
Post by Adrian Cronauer
200158475825
Uhmmm.... Di solito quando c'e' un giochino "sporco" viene fatta una
offerta molto alta (che fa' scoprire l'offerta massima fino a quel
momento) che viene immediatamente ritirata per far rimanere comunque
vincitore con il massimo che intendeva offrire chi era in testa. In
questo caso tu.

In questo caso propenderei per una offerta massima che. per tua
fortuna/sfortuna dipende da come prendi l'aver pagato quella cifra
penserei che sia stata una coincidenza.

Chi ha cercato di superarti ha il 50% delle offerte fatte al venditore
del tuo oggetto. Dato che ha una percentuale di feedback piuttosto alta
penserei ad un compratore abituale piuttosto che ad un rialzo a
trabocchetto.

Tutto questo naturalmente IMHO.

(cit.)
Adrian Cronauer
2007-10-08 19:33:26 UTC
Post by Wallygator®
[...]
Intanto grazie mille per la risposta,
se fosse così come dici tu direi che ho avuto una gran fortuna perchè penso
che la cifra che ho pagato non sia troppo distante dal valore reale
dell'oggetto ma ho guardato proprio ora anche gli oggetti precedenti di
questo venditore e ne ho trovato soltanto uno, uno scarico da moto (offerta
numero 200154963657) e mi pare che il gioco sia lo stesso: qualcuno ha
offerto 192 euro e a pochi secondi dalla fine è comparsa un'offerta da
191..... anche qui non 190 ma 191...... se prima avevo un sospetto ora sono
quasi certo che qualcuno gioca un po sporco...... peccato, mi piacerebbe
sapere come fanno e come evitare di cadere in questi giochetti...... intanto
cercherò di godermi il mio ammortizzatore sportivo :-)

Wallygator®
2007-10-08 20:02:18 UTC
[...]
Ho guardato ed effettivamente e' cosi'. Continua a sembrarmi strano che
sia un "giochino" perche' in questo caso chi ha fatto l'offerta all'
ultimo minuto e' registrato su ebay da diversi anni ha molti feedback
e, quella, e' l'unica offerta che abbia mai fatto su di un oggetto di
quel venditore.

(cit.)
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-08 21:00:16 UTC
"Adrian Cronauer" ha scritto nel messaggio
Post by Adrian Cronauer
A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
Mi sapete dare una spiegazione?
Devo iniziare a pensare che ebay sia poco affidabile perchè c'è gente che
utilizza mezzi impropri?
non puzza niente, semplicemente qualcuno prima di te aveva offerto quei 256
euro ed il sistema in automatico ha alzato dopo di te fino a quell'importo.
Ma siccome tu avevi offerto ancora di più, logicamente hai vinto tu con quei
5 cents. Tutto qui. Io una volta mi sono aggiudicato con lo stesso sistema
una fotocamera digitale con solo un centesimo in più a 4 secondi dalla fine
:o)
Guarda che Ebay funziona così, non c'è niente di strano o di illecito. E gli
"auction snipers" sono anch'essi programmini solitamente usati liberamente
da un sacco di utenti, anche se mi sembra d'aver capito che non c'entrano
nulla con questo tuo caso.
--