Ricevuto oggetto danneggiato durante il trasporto
Leo
2009-06-10 08:39:40 UTC
Ciao,
ho acquistato una chitarra su eBay e l'ho ricevuta lunedì 8 giugno.
Aprendo il pacco, ho trovato la custodia rigida sfondata, per fortuna la
chitarra non ha subito quasi nessun danno (qualcosina, ma di piccolissima
entità)
Come dovrei procedere per chiedere il risarcimento per la custodia
distrutta? E' una custodia che, ad acquistarla nuova, costa sulle 250/300
euro.
Il pacco è stato spedito con "Paccocelere 1 plus" assicurato per 3.000 euro
(tremila)
C'è speranza che mi risarciscano qualcosa? Cosa dovrei fare esattamente? La
procedura di risarcimento deve farla la persona che ha effettuato la
spedizione, o me meglio che la faccia io che l'ho ricevuta? servono
documenti particolari o altre cose in particolare?
Grazie mille
Leo
ciotto
2009-06-10 09:45:09 UTC
Post by Leo
[...]
Hai scattato delle foto nel momento in cui ti sei accorto del danno? Hai
conservato integro la scatola? Se ci sono delle ammaccature, fotografale, ma
non lasciare passare troppi giorni.
Post by Leo
Come dovrei procedere per chiedere il risarcimento per la custodia
distrutta? E' una custodia che, ad acquistarla nuova, costa sulle 250/300
euro.
E' ottimo che sia assicurato (vale sia per perdita che per danni). Ti serve
una certificazione di un negoziante (in carta semplice, una cosa facile) da
allegare alla richiesta di reclamo
http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html
(da fare con Explorer).
Post by Leo
Il pacco è stato spedito con "Paccocelere 1 plus" assicurato per 3.000
euro (tremila)
Perfetto
Post by Leo
[...]
Sì, c'è speranza se fai le cose in fretta. Ti serve una copia della ricevuta
di spedizione (fatti inviare una scansione dal mittente). E' solo il
mittente che può ricevere il rimborso e tu, come destinatario, avrai bisogno
di una sua delega. Se mi scrivi in privato ti mando il modello da fargli
firmare e inviarti (va bene anche una firma fatta col Paint e poi stampata
da te).
Post by Leo
Grazie mille
Facci sapere.
Leo
2009-06-10 10:33:40 UTC
T'ho scritto in privato, ricevuto?

Grazie mille

Leo
Leo
2009-06-10 10:33:48 UTC
Post by ciotto
Hai scattato delle foto nel momento in cui ti sei accorto del danno? Hai
conservato integro la scatola? Se ci sono delle ammaccature, fotografale,
ma non lasciare passare troppi giorni.
Sì, alcune foto le ho fatte e le ho mandate al mittente. Ovviamente posso
farne quante ne voglio, visto che l'ho qua...
Post by ciotto
[...]
La chitarra non è nuova, ma usata...
Post by ciotto
Post by Leo
[...]
Quindi queste pratiche devo fare io o il mittente?

Grazie mille, gentilissimo

Leo
Leo