Inserzione sospetta....
Viltgance
2007-11-07 13:25:57 UTC
Salve, in questi giorni mi ero messo alla ricerca di una scheda video
su Ebay ed ho trovato questa inserzione:

http://tinyurl.com/2hpct4

Di norma queste schede si vendono a 150 euro. Ne ho presa una e subito
dopo ho chiesto ad Ebay di fornirmi le informazioni di contatto del
venditore.

Premessa: il venditore in questione sembra avere dei feedback
"costruiti" dopo aver acquistato diversi oggetti a 5 euro l'uno.

Dunque, le info di Ebay dicono:

ID utente: palazosuza
Nome: MANUELA XXXXX
Azienda:
Città: CORREGGIO
Provincia: RE
Paese: Italia
Telefono: 347XXXXXXX
Registrato dal: Lunedì 22 Ott 2007 15:59:15 CET

(ovviamente le X le ho messe io)

Provo a chiamare il cellulare e mi risponde un tizio di Firenze che
non sa neppure cosa sia Ebay, sbalordito mi dice che la mattina dopo
(stamattina) andrà a fare denuncia ai Carabinieri.

Nel frattempo il venditore mi contatta e mi chiede di versargli i
soldi nella ***@y col testuale messaggio:

"La ***@y è intestata ame massimo XXXXXX N° : 4023 6004 XXXX XXXX"

Io gli rispondo che il numero di cellulare che ha messo nei dati
corrisponde ad un utente ignaro e lui mi risponde testualmente:

"non ho dato il mio nr. di tel. in ebay ! se non desiderate pagare. o
ha domande e richieste. chieda prima che comprate"

Questo era l'ultimo contatto aggiornato a 10 minuti fa. Voi che ne
pensate?
THE SUN
2007-11-07 14:12:39 UTC
Post by Viltgance
Questo era l'ultimo contatto aggiornato a 10 minuti fa. Voi che ne
pensate?
lasciala/o perdere, è evidente che c'è qualcosa di marcio. oltre alle
stranezze che hai segnalato tu, mi chiedo perché mai un utente privato
dovrebbe avere 10 schede video disponibili.
se ti fa storie o minaccia feedback negativo, segnala a ebay che ti ha
chiesto di pagare con postepay. oppure attendi qualche giorno, se è un
truffatore cominceranno a fioccare le segnalazioni.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
ciotto
2007-11-07 14:44:15 UTC
Post by THE SUN
se ti fa storie o minaccia feedback negativo, segnala a ebay che ti ha
chiesto di pagare con postepay. oppure attendi qualche giorno
Perchè attendere? E' chiaro che è un truffatore, o per lo meno è uno che non
convince. Io segnalerei subito :-)
Viltgance
2007-11-07 15:03:24 UTC
Post by ciotto
Post by THE SUN
[...]
Ha già chiuso l'inserzione.

Nell'ultima mail che mi ha mandato ha scritto: "i dati sono
corretto . nr. di te. no ! per +10€ posso spediro con contrassegno".

Da come parla fa molto "Vengo Valona!".

*LOL*
seven
2007-11-07 22:35:50 UTC
"Viltgance" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@k79g2000hse.googlegroups.com...
[...]

Questo tipo di pagamento è vietato da ebay, quindi in tutti i casi non
farlo.
Pippo
2007-11-08 08:47:02 UTC
Post by Viltgance
ID utente: palazosuza
Nome: MANUELA XXXXX
Città: CORREGGIO
Provincia: RE
Paese: Italia
Telefono: 347XXXXXXX
Registrato dal: Lunedì 22 Ott 2007 15:59:15 CET
Ciao, posso chiederti dove trovi queste informazioni? avrei bisogno anche io
di trovarle per un venditore ma non capisco dove siano.
Ciao, grazie
Wallygator®
2007-11-08 12:56:41 UTC
Post by Pippo
Ciao, posso chiederti dove trovi queste informazioni? avrei bisogno anche io
di trovarle per un venditore ma non capisco dove siano.
Ciao, grazie
Per averle devi prima comperare.

Poi te le manda ebay.
--
Wallygator®

Nessuno merita lodi per la sua bontà, se non ha la forza per essere
cattivo.
(cit.)
Pippo
2007-11-08 15:09:52 UTC
Post by Wallygator®
Post by Pippo
[...]
Io ho già fatto l'acquisto ma lo stesso non riesco a trovare queste info e
neanche
ebay me le ha mandate, bisogna farne richiesta all'assistenza di ebay?
Wallygator®
2007-11-08 16:37:57 UTC
Post by Pippo
Io ho già fatto l'acquisto ma lo stesso non riesco a trovare queste info e
neanche
ebay me le ha mandate, bisogna farne richiesta all'assistenza di ebay?
Guarda, giusto ieri ho comperato un oggetto ad Hong Kong.

Ebay mi ha mandato il solito messaggio "Ti sei aggiudicato l'oggetto
n...." con l'indirizzo e il numero di telefono del venditore.

(cit.)
Viltgance
2007-11-08 21:37:51 UTC
Post by Wallygator®
Post by Pippo
[...]
Non sempre dopo un acquisto hai a disposizione i dati del venditore.

Per avere TUTTI i dati personali del venditore dopo un acquisto devi
seguire questa procedura:

- accedi al Mio Ebay
- vai in fondo alla pagina e clicca su Spazio Sicurezza
- nella sezione "Acquista in modo sicuro" scegli il link "Ulteriori
informazioni su come acquistare in modo sicuro"
- clicca il link "profilo"
- clicca poi sul link "informazioni di contatto del venditore"
- poi clicca su "informazioni di contatto"

A questo punto inserisci ID utente del venditore e numero dell'oggetto
da te comperato.
Ebay ti manderà una mail con tutti i dati personali del venditore.
Sparrow
2007-11-08 22:26:56 UTC
Post by Viltgance
Per avere TUTTI i dati personali del venditore dopo un acquisto devi
L'hai fatta lunga :)
Il link diretto e' questo:
http://search.ebay.it/ws/search/AdvSearch?sofindtype=9#ContactInfo
Viltgance
2007-11-08 22:52:44 UTC
Come non quotarti? :o)
Pippo
2007-11-09 08:44:33 UTC
Post by Viltgance
Post by Sparrow
Post by Viltgance
[...]
Certo col senno di poi la strada era più corta, ma è stato molto apprezzato
l'impegno
di trascrivere tutti i link in successione che finalmente mi hanno permesso
di ottenere
quello che cercavo! ;)