Venditore ha spedito e mi chiede altri soldi...
Gambit
2008-06-09 11:22:50 UTC
Salve a tutti,
è successo che ho acquistato una cosa da un paio di euro e nell'inserzione
compariva "Spedizione in Raccomandata: 3 Euro".

Trattasi di due miniature in piombo.

Ho pagato il tutto tramite PayPal ed il venditore ora mi ha scritto dicendo
che ha già spedito (mi ha fornito un codice, al momento però non posso
controllarlo perchè il DoveQuando delle Poste è KO) ma che non sapeva che
una Raccomandata gli venisse a costare 6,35 Euro per quell'oggetto.

Pertanto, ora mi ha fornito il suo indirizzo PayPal e mi chiede gentilmente
di accreditargli gli ulteriori 3,35 Euro per coprire le spese di spedizione.

Presumo sia in buona fede, ma avrebbe anche potuto avvertirmi PRIMA di
spedire (magari chiedendo in Ufficio quanto venisse!) cosìcchè forse avrei
scelto la Prioritaria (che nell'inserzione non offriva).

Voi che fareste? Se devo versare quei 3,35 Euro in più, io non ho più
convenienza nell'oggetto (in tutto ho risparmiato 2 Euro rispetto al
servizio arretrati, così pagherei addirittura in più). Inoltre, quando vendo
io se sbaglio a calcolare le spese di spedizione l'euro ce lo metto sempre
io, non è che lo chiedo agli utenti.

Voi che suggerite? Spiegargli in modo cortese queste due cose, oppure
versare i 3,35 Euro?
Io capisco che senza quei 3,35 Euro lui avrà guadagnato sì e no solo qualche
centesimo su questa vendita, ma neanche posso pagare io in più per un errore
suo...

Boh, si accettano consigli, preferibilmente entro la giornata così
eventualmente posso anche suggerirgli di andare all'Ufficio Postale a
ritirare la sua spedizione visto che con tutta probabilità partirà
domattina.

Grazie!
THE SUN
2008-06-09 11:25:56 UTC
Post by Gambit
[...]
spiegagli esattamente come hai spiegato qui, se ha sbagliato a calcolare le
spese è un problema suo.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
ciotto
2008-06-09 11:29:34 UTC
Post by Gambit
[...]
Io sono un venditore e quando sbagliai le spese di spedizione (e non avevo
ancora spedito) non chiesi al cliente di versarmi 10 euro in più, ma ce li
misi di tasca mia. Credo che tu non gli debba niente.
redcan
2008-06-09 11:37:11 UTC
Post by Gambit
Inoltre, quando vendo
io se sbaglio a calcolare le spese di spedizione l'euro ce lo metto sempre
io, non è che lo chiedo agli utenti.
E' capitato anche a me di sbagliare e chiedere in fase d'asta spese di
spedizioni inferiori a quelle che mi si sono presentate in posta...
Mi sono autoinsultato ma basta così, colpa mia, e non ha senso chiedere
i soldi all'acquirente.
Mi è servito di lezione e per gli oggetti dove non sono più che certo
del peso-costo piuttosto mi tengo un po' più largo, ma le volte che ho
sbagliato la differenza ce l'ho messa di tasca mia.
Ghibo
2008-06-09 11:40:25 UTC
Post by Gambit
[...]
Bah dipende dallo spirito che ha ciascuno nel trattare con gli altri.
Hai ragione tu in via generale, ma io che sono una persona particolare,
trattandosi di una bazzecola, preferisco avere una persona grata e
riconoscente in più che 3 euro in tasca.
Sono anche uno che se vince un oggetto perfetto e bellissimo ad 1 euro per
una botta di c...lo a volte ne manda di più al venditore perchè si vergogna
ad approfittarne.
Quindi non faccio testo, sono fuori dal coro.

PS: Magari se vuoi aspetta di ricevere, vedi se effettivamente i costi sono
stati tali e poi decidi.
Ghibo
Technoboyz
2008-06-09 12:06:29 UTC
Sono anche uno che se vince un oggetto perfetto e bellissimo ad 1 euro per
una botta di c...lo a volte ne manda di più al venditore perchè si
vergogna ad approfittarne.
Mi associo, addirittura a me è capitato che nel pacco ho trovarto i soldi
che avevo volutamente pagato in più.
Spero non si sia offeso, ma dal gesto sembra di si.
Ghibo
2008-06-09 13:00:18 UTC
Post by Technoboyz
Mi associo, addirittura a me è capitato che nel pacco ho trovarto i soldi
che avevo volutamente pagato in più.
Spero non si sia offeso, ma dal gesto sembra di si.
Comunque queste sono cose che mediamente avvengono all'estero, qui da noi
sono fenomeni praticamente sconosciuti.
Gambit
2008-06-09 13:00:50 UTC
Post by Technoboyz
Mi associo, addirittura a me è capitato che nel pacco ho trovarto i soldi
che avevo volutamente pagato in più.
Spero non si sia offeso, ma dal gesto sembra di si.
Beh, non la prendete a male ma mi offenderei anche io dell'elemosina. :-)

Intanto penso a cosa fare.

Ho suggerito eventuali altre opzioni al venditore (mi sono offerto anche di
rispedire in prioritaria chiedendo un euro simbolico indietro!) e mi
risponde che "se Lei è in buona fede allora mi rimborserà la spedizione
altrimenti non so che dirle".

Cioè, buh, ora sono io quello in cattiva fede? ^_^'
Gambit
2008-06-09 13:03:11 UTC
Ho dimenticato di ringraziare tutti per i consigli, sorry.
lleyton (campione uscente [RR] 2007)
2008-06-09 16:07:36 UTC
Post by Gambit
Post by Technoboyz
[...]
be effettivamente è un a situazione un pò fastidiosa, però è pur vero che
magari tu per 6 euro non lo avresti comprato, che ti devo dire io gli direi
guarda facciamo la metà e pace.Ciao.
Gambit
2008-06-09 17:01:08 UTC
"lleyton (campione uscente [RR] 2007)" <***@yonex.it> ha scritto nel
messaggio
Post by lleyton (campione uscente [RR] 2007)
be effettivamente è un a situazione un pò fastidiosa, però è pur vero che
magari tu per 6 euro non lo avresti comprato, che ti devo dire io gli
direi guarda facciamo la metà e pace.Ciao.
6,35 Euro, m'ha chiesto pure i 35 centesimi...

Come ha suggerito Ghibo, comunque, gli ho detto che valuterò meglio la cosa
aspettando l'arrivo del pacco. Ora chissà che mi dirà...