spacciato l'usato per nuovo
unknown
2009-05-14 14:02:56 UTC
Ho acquistato un libro su ebay che mi è stato venduto per nuovo ed invece è
vistosamente usato, copertina sporca, pagine sporche, coprtina stropicciata,
angolo arricciati, pagine stropicciate ed a libro chiuso si può vedere fin
dove è arrivato a leggere il precedente lettore.
Ho pagato il libro 25 euro+4 euro per le spese di spedizione dietro
suggerimento del venditore che mi ha consigliato di fare una raccomandata,
così come previsto dall'inserzione. Dunque ho pagato complessivamente 29
euro, quando un libro usato costa la metà del prezzo di copertina, il quale
è di 41 euro. Dunque avrei dovuto pagare non più di 20.50 euro, anziché 29
euro, perché avrei benissimo potuto comprarlo anche qui in zona, evitando le
spese di spedizione. Oltre al fatto che, comunque, io lo avevo acquistato
per nuovo, ed invece l'ho ricevuto usato. Ho deciso di tenerlo, ma ho
chiesto un rimborso di 8.50 euro al venditore, anche per una questione di
principio, dicendogli che algtrimenti gli avrei rilasciato feedback
negativo.
Ah...dimenticavo, dentro il libro ho trovato anche un foglio di carta
scritto a mano con appunti di natura anche piuttosto personale. Ne ho fatto
una fotografia digitale e l'ho inviata al venditore come ulteriore prova
comprovante l'uso del libro.
Che ne dite, ho fatto tutto quello che dovevo?

ciao
THE SUN
2009-05-14 14:42:39 UTC
Post by unknown
Che ne dite, ho fatto tutto quello che dovevo?
ciao
secondo me hai fatto anche troppo.
io per principio gli avrei rispedito il libro (facendomi rimborsare anche la
spedizione ovviamente), e sarei andato a ricomprarlo in qualche mercatino.
se non è un problema, puoi pubblicare il link dell'asta? così metto subito
il venditore in black list.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
unknown
2009-05-14 18:03:00 UTC
Post by THE SUN
Post by unknown
[...]
Certamente, l'inserzione è questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=130287055504

Per la restituzione non so, sono nel dubbio, ossia gli avevo scritto che
accettavo il libro così com'è, anche se a pensarci mi verrebbe davvero di
restituirlo. Per il momento non mi hanno ancora risposto comunque. Mah...ci
penso un pò.

ciao Mast er
THE SUN
2009-05-15 09:10:14 UTC
Post by unknown
[...]
è strano... il venditore sembra a posto, la descrizione è chiara e i
feedback negativi sono pochissimi.
il libro che ti è arrivato quindi non è quello della foto (che sembra
nuovo)?
aspetterei una sua risposta fino a lunedì al massimo, poi avvierei una
controversia per oggetto non conforme.
Technoboyz
2009-05-15 14:23:03 UTC
"Mast er" <@||@> ha scritto nel messaggio news:4a0c5cda$0$18931$***@reader2.news.tin.it...
A parte l'accaduto, ma ti conviene usare quel libro? Non è vecchiotto?
Il cambiamento è notevole con ActionScript 3.0
Se vuoi dare un'occhiata lo trovi anche in rete, ovviamente per certe cose
il cartaceo è preferibile!
Ciao
?ad? ?e?a
2009-05-15 07:00:53 UTC
Post by unknown
Ho acquistato un libro su ebay che mi è stato venduto per nuovo ed invece
è vistosamente usato,
comunque per libri usati ti consiglio questo sito:
http://www.comprovendolibri.it/home.asp
ho trovato cose che su ebay non trovavo e si spende anche molto meno il più
delle volte.
Lizuz
2009-05-16 06:05:50 UTC
Post by unknown
Che ne dite, ho fatto tutto quello che dovevo?
E' un libro ormai ''vecchio'', le cose in internet
si evolvono velocemente, non è valutabile più di
10 euro al mercatino.
Quindi alla base c'è comunque un acquisto improvvido.
Comunque, ancora una volta è dimostrato che gli acquisti
su eBay sono sempre un azzardo e nemmeno i venditori
all'apparenza più affidabili sono esenti da sgradite sorprese.
Tito
2009-05-18 00:32:42 UTC
Post by unknown
Ho acquistato un libro su ebay che mi è stato venduto per nuovo ed invece è
vistosamente usato, copertina sporca, pagine sporche, coprtina
stropicciata.

1) i libri sugli scaffali vengono prelevati dai soliti cafoni e letti ma
questo non significa che sono usati

2) il libro nuovo o usato ha la stessa funzione

3) sei scorretto a chiedere il rimborso, hai accettato di pagarlo
28euro, il libro è integro. La verità è che ci hai ripensato, magari
l'hai letto e non ci hai capito nulla e ora vuoi restituirlo. Se fossi
al venditore ti segnalerei ad ebay. Altro che venditore truffatore...
impara ad essere un uomo deciso quando acquisti e non una femminuccia
che poi ci ripensa e inventa mille scuse.

Scusate lo sfogo, magari è pure in buona fede l'acquirente, ma odio ste
minacce di feedbak negativo per ottenere gli sconti sui prodotti.
Ludwig
2009-05-18 06:20:15 UTC
Post by Tito
1) i libri sugli scaffali vengono prelevati dai soliti cafoni e letti
ma questo non significa che sono usati
basta specificarlo nell'inserzione: il libro è stato sfogliato dai
soliti cafoni, ma è nuovo. Il venditore non lo ha fatto e ora deve
rimborsare
Post by Tito
2) il libro nuovo o usato ha la stessa funzione
e che c'entra? Anche una macchina nuova o usata ha la stessa funzione,
ma non è la stessa cosa
Post by Tito
3) sei scorretto a chiedere il rimborso, hai accettato di pagarlo
28euro, il libro è integro.
il libro sarà pure integro, ma non sono state dichiarate le condizioni
.Quindi il venditore è stato senz'altro scorretto e l'acquirente ha
pieno diritto di richiedere un rimborso (totale o parziale)
Post by Tito
Se fossi
al venditore ti segnalerei ad ebay.
e per cosa? Ma per piacere, leggete il regolamento eBay invece di
scrivere senza cognizione di causa
Tito
2009-05-18 17:47:39 UTC
Post by Ludwig
Post by Tito
[...]
Bisognerebbe valutare le condizioni estetiche per stabilire se un libro
nuovo, per essere stato aperto sporadicamente da qualche cafone, è già
definibile usato (non credo proprio).

Comunque ammetto di non aver letto benissimo il messaggio di Master e ho
notato so lo adesso che ha trovato addirittura il segno delle pagine
aperte fin dove era arrivato il lettore e anche la storia del
bigliettino... Effettivamente, da come descritto, pare davvero usato e
anche parecchio! scusate ma stavo nero per i fatti miei.
unknown
2009-05-18 18:05:10 UTC
Post by Tito
[...]
Sì, ho trovato anche altre sorpresine dentro le pagine, ma preferisco non
scendere in particolari :-)
Cmq il venditore è stato super corretto, gentilissimo e disponibilissimo ed
ha rimediato oltre le mie aspettative.

ciao Mast er

THE SUN
2009-05-18 08:07:37 UTC
Post by Tito
1) i libri sugli scaffali vengono prelevati dai soliti cafoni e letti
ma questo non significa che sono usati
[CUT]

sei il venditore?
è l'unica motivazione che trovo per giustificare la serie di minchiate che
hai scritto.
unknown
2009-05-18 09:17:35 UTC
Post by unknown
[...]
Ciao ragazzi, ho letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio innanzitutto
per tutti i vostri consigli.
Vi dico in breve cosa è successo, ma vi anticipo che tutto si è risolto nel
migliore dei modi.
Ho scritto al venditore, come vi avevo accennato, e lui si è subito scusato
e mi ha detto che avrei potuto restituirgli il libro oppure mi avrebbe dato
il rimborso richiesto. E' stato di una gentilezza e disponibilità uniche,
dico davvero, al punto che gli ho scritto nuovamente per ringraziarlo della
sua disponibilità e per dirgli che non era necessario alcun rimborso e che
avendo dimostrato di essere un vero professionista mi sarei sicuramente
rivolto ancora a lui se avessi avuto bisogno di altri libri in futuro.
Oggi ho letto una sua email di risposta in cui mi dice che mi ha fatto il
rimborso perché lo ha ritenuto più che giusto. Sono rimasto senza parole. Un
vero esempio di serietà e professionalità, oltre che di grande affidabilità.
Capisco dunque perché ha il 100% di fb positivi.

Per quanto riguarda la scelta del libro, so che è vecchiotto, infatti tratta
actionscript 1 mentre ad oggi siamo ad AS3, un linguaggio del tutto nuovo
dalle due precedenti versioni. Però preferisco comunque prenderla alla
larga, quando studio un argomento mi piace partire dalle sua fondamenta,
anche se queste dovessero essere sostituite nel tempo. Dunque prossimo
acquisto AS2 e poi il 3, che ad oggi ancora ben pochi usano.

ciao Mast er
Technoboyz
2009-05-18 11:57:31 UTC
Post by unknown
[...]
Capisco che ormai l'hai acquistato, ma appena puoi passa a AS3; non è solo
una evoluzione dell'AS, ma cambia in molte cose, e ciò che hai studiato in
precedenza sarà completamene sconvolto.

Piccolo esempio: Non puoi piu' creare semplicemnte un bottone e inserirgli
il codice in caso di click, ma devi creare un'evento del bottone che
richiama una funzione in caso di Click. In breve studierai "on Mouse" che
non lo userai piu'.
Ciao
unknown
2009-05-18 17:52:40 UTC
Post by Technoboyz
Capisco che ormai l'hai acquistato, ma appena puoi passa a AS3; non è solo
una evoluzione dell'AS, ma cambia in molte cose, e ciò che hai studiato in
precedenza sarà completamene sconvolto.
Sì, prima di acquistarlo mi ero già documentato un po' in proposito, e
sapevo che il 3 rivoluziona il tutto e che molti programmatori actionscript
si muovono con cautela nella terra di mezzo tra le due precedenti versioni e
la 3.
Post by Technoboyz
[...]
Premesso che adesso vado fortemente OT, faccio una breve digressione su AS,
per quel poco che so.

Confesso che non ho mai studiato actionscript, però ci ho sempre un po'
smanettato, e proprio oggi ho realizzato un pulsante AS3 del tipo:
chiusura.addEventListener(MouseEvent.CLICK, listener);
function listener(event:MouseEvent):void {
ExternalInterface.call("chiudi");
}

_chiudi_ mi richiama una funzione javascript nella pagina contenente il file
swf. Poi sono riuscito anche a realizzare la galleria dinamica in AS3 per i
video messa a disposizione da Adobe, di cui si parla all'articolo
http://www.adobe.com/devnet/flash/articles/vidgal_structure.html
In verità ho letto le prime due pagine dell'articolo e poi ho fatto da me.
Questo per dire che sebbene non abbia mai studiato Actionscript in generale,
spesse volte mi son trovato a smanettarci e più o meno sono sempre riuscito
a cavarmela. Però sentivo il bisogno di fare un salto di qualità e di
studiare questo linguaggio seriamente. Dispongo tutt'oggi di alcuni progetti
che sono riuscito a realizzare in AS e che vorrei poter riutilizzare
all'occorrenza. Non sarà AS3 ma i flash player non hanno problemi a leggere
versioni precedenti di AS.

ciao Mast er