Modalità del rimborso
ciotto
2008-03-06 20:37:14 UTC
Ho spedito un alimentatore per PC che il cliente afferma non funzionare. Ok,
gli offro il rimborso, ma il cliente vuole PRIMA i soldi e poi dice che
spedisce. Cosa fareste al posto mio?

- rimborsereste l'acquirente e poi attendereste il prodotto;
- aspettereste il prodotto per poi rimborsarlo;
- scappereste in Svizzera con i suoi soldi;
- nessuna delle precedenti.

In realtà, non ho nessuna prova se non la sua parola sul non funzionamento
dell'alimentatore, e ho un po' paura che l'acquirente mi voglia fregare! (ha
anche -1 di feedback...). Grazie!
Melba
2008-03-06 20:44:05 UTC
Post by ciotto
In realtà, non ho nessuna prova se non la sua parola sul non funzionamento
dell'alimentatore, e ho un po' paura che l'acquirente mi voglia fregare! (ha
anche -1 di feedback...). Grazie!
Appunto. La regola è che lui rimanda l'oggetto; tu controlli che sia
esattamente quello che hai spedito, che realmente non funzioni e che non
ci siano segni di manomissione. Quindi lo rimborsi. Mai e poi mai fare
l'errore di rimborsare qualcuno sulla parola.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
ciotto
2008-03-06 20:48:06 UTC
Mai e poi mai fare l'errore di rimborsare qualcuno sulla parola.
Grazie mille. In realtà mi sta torturando psicologicamente e ora dice che si
rivolgerà ad eBay. Come se non lo volessi rimborsare, poi! Ma valli a capire
sti tipi...
Melba
2008-03-06 20:54:36 UTC
Post by ciotto
Grazie mille. In realtà mi sta torturando psicologicamente e ora dice che si
rivolgerà ad eBay. Come se non lo volessi rimborsare, poi! Ma valli a capire
sti tipi...
anche per ebay/paypal prima c'è la spedizione indietro dell'oggetto e
poi il rimborso.
Non è che ti vuole rifilare il suo alimentatore rotto? io di solito mi
segno sempre i numeri di serie degli oggetti elettronici che spedisco
per evitare il furbo di turno.

Barbara
postare in quel ng.
ciotto
2008-03-06 20:57:27 UTC
Post by Melba
Non è che ti vuole rifilare il suo alimentatore rotto? io di solito mi
segno sempre i numeri di serie degli oggetti elettronici che spedisco per
evitare il furbo di turno.
Accipicchia... non ci avevo proprio pensato! Mi si sta aprendo un mondo
avanti ^_^
Julik
2008-03-06 23:43:56 UTC
<CUT>
(ha anche -1 di feedback...). Grazie!
Blocca gli utenti offerenti che hanno feedback negativi nelle tue aste, così
eviti eventuali grattacapi.

Ciao Julik
fabricar
2008-03-07 11:28:15 UTC
Post by ciotto
Ho spedito un alimentatore per PC che il cliente afferma non funzionare.
Ok, gli offro il rimborso, ma il cliente vuole PRIMA i soldi e poi dice
che spedisce. Cosa fareste al posto mio?
in nessun caso si rimborsa un prodotto PRIMA che venga reso

a mio avviso se il prodotto fosse realmente difettoso gli dovresti
rimborsare anche le spese di reso, se invece il prodotto è sano sarà lui a
ripagarti una seconda spedizione se lo rivuole indietro o altrimenti gli
rimborserai l'acquisto ai sensi del diritto di recesso ed al netto delle
spese da te sostenute.

ciotto
2008-03-07 13:24:49 UTC
Post by fabricar
a mio avviso se il prodotto fosse realmente difettoso gli dovresti
rimborsare anche le spese di reso
E' vero, sarebbe il la procedura corretta, ma...
...giusto per ipotesi, cosa faresti se fossi sicuro che a romperlo sia stato
il cliente?
Post by fabricar
se invece il prodotto è sano sarà lui a ripagarti una seconda spedizione
se lo rivuole indietro
Certo... anche se mi sembra fantascienza che il cliente paghi due spedizioni
;-)
Come si fa a rimborsare ai sensi del diritto di recesso? Cosa dovrei fare?
ginoA
2008-03-09 19:51:40 UTC
Post by ciotto
Post by fabricar
a mio avviso se il prodotto fosse realmente difettoso gli dovresti
rimborsare anche le spese di reso
E' vero, sarebbe il la procedura corretta, ma...
non è che sono teorie o scelte personali ma ci sono leggi ben precise
che vanno rispettate (da venditori e acquirenti)
in questo caso si tratta di compravendita tra privati di conseguenza trovi
tutti gli obblighi e doveri sul codice civile ( artt 1470 ca in poi )
Post by ciotto
...giusto per ipotesi, cosa faresti se fossi sicuro che a romperlo sia
stato il cliente?
devi dimostrare quello che affermi ( cioè se torna rotto non basta dire che
tu l'avevi spedito funzionante )

ma poi è una situazione abbastanza rara perchè

1. gli alimentatori non si rompono così facilmente (a meno che difettosi e o
spediti in malomodo), non si può nemmeno sbaglisre a collegarli (al
massimo non parte ma non si rompe)
l'unico modo che mi viene in mente x romperlo al volo(x errore) è
quello di selezionare la corrente 110v al posto di 220v (ma non tutti gli
alim hanno la possibilità di farlo)

2. chi vende un oggetto è anche responsabile nel fornire le informazione
adeguate per il montaggio/utilizzo (soprattutto quando non ci sono guide
imballaggi originali) l'hai fatto?
per es. se non l'hai fatto e lui erroneamente ha selezionato corrente 110v
non ha tutta la colpa, in quanto non è stato avverito del corretto utilizzo
(vendere comporta degli obblighi se una persona non intente assumerseli
dovrebbe evitare di vendere, o prima o poi ne paga le conseguenze)

3. l' acquirente non ha alcun motivo nel danneggiare volontariamente
l'oggetto che ha acquistato, per quale motivo dovrebbe farlo? per dover
perdere tempo nel restituirlo e magari rimetterci anche dei soldo ?
Post by ciotto
Post by fabricar
se invece il prodotto è sano sarà lui a ripagarti una seconda spedizione
se lo rivuole indietro
Certo... anche se mi sembra fantascienza che il cliente paghi due
spedizioni ;-)
infatti secondo la legge le dovresti pagare tutte e due tu se accetti la
risoluzione del contratto e se non hai specificato nulla nell'inserzione
(ovvero devi specificare le condizioni in caso di reso altrimenti, per
legge, spettano a te TUTTE le spese sostenute dall'acquirente)
Post by ciotto
Post by fabricar
o altrimenti gli rimborserai l'acquisto ai sensi del diritto di recesso
ed al netto delle spese da te sostenute.
troppa confusione, il recesso è tutt'altra cosa e un privato non è tenuto a
fornirlo
Post by ciotto
Come si fa a rimborsare ai sensi del diritto di recesso? Cosa dovrei fare?
il recesso non c'entra nulla e ripeto un privato non è obbligato a fornire
il recesso

questa è risoluzione dell'acquisto per merce non corrispondente

PS consiglio una lettura degli articoli del codice civile ( anche sul forum
di ebay trovi vecchi topic che spiegano per bene tali articoli, che cmq sono
di semplici lettura )
Lurk-1
2008-03-09 20:53:07 UTC
Post by ginoA
[...]
Oppure collegarli ad un computer in corto e vedere una bella fumata.
Post by ginoA
2. chi vende un oggetto è anche responsabile nel fornire le informazione
adeguate per il montaggio/utilizzo (soprattutto quando non ci sono guide
imballaggi originali) l'hai fatto?
Se vendo un'automobile devo fargli fare pure la patente?
La riparazione di apparecchiature elettroniche richiede una certa conoscenza
tecnica, se l'acquirente non ha la preparazione adeguata non può essere
incolpato il venditore.
ciotto
2008-03-10 18:28:05 UTC
Post by ginoA
PS consiglio una lettura degli articoli del codice civile ( anche sul
forum di ebay trovi vecchi topic che spiegano per bene tali articoli, che
cmq sono di semplici lettura )
Tnx!