Aumento spaventoso tariffe Posta Prioritaria Estero
Oge
2011-01-05 13:02:46 UTC
Lo avevo letto su it.discussioni.consumatori.tutela
(http://community.soldionline.it/discussioni-consumatori-tutela/58269-aumentano-le-tariffe-posta-prioritaria-verso-lestero.html),
adesso ne ho la triste (e tangibile) conferma.

Una busta postale sotto i 100 grammi, spedita come Posta Prioritaria verso
l'Australia e che prima costava 2,00 euro... Ora costa euro 5,00!

E' o no un aumento colossale? 3 euro in più su una piccola spedizione,
leggera e piccola quanto un quaderno. Salendo di peso, lascio a voi dedurre.

Ecco le tariffe al completo per chi volesse visionarle:
http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_estero.shtml

Che si tratti o no di eBay è, a mio avviso, un aumento vergognoso. Cosa
possiamo fare e come tutelarci?
Don Fizzy
2011-01-05 16:26:09 UTC
Per i posteri, *Oge* scrisse:
> [...]
| |
(http://community.soldionline.it/discussioni-consumatori-tutela/58269-aumentano-le-tariffe-posta-prioritaria-verso-lestero.html),
| |
| |
| |

Scaricare le spese sul venditore (come si faceva prima)
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
o(_('')('') That's all, folks!
Lurk-1
2011-01-05 17:12:19 UTC
Post by Don Fizzy
Scaricare le spese sul venditore (come si faceva prima)
Scaricare le spese sugli acquirenti (come si faceva prima)
;-)
Lizuz
2011-01-05 21:38:23 UTC
Post by Don Fizzy
Scaricare le spese sul venditore (come si faceva prima)
Come si vede chi non ha alcuna esperienza con l'estero.
Quando per un pacchettino di 500 grammi presenti ad un americano
una tariffa di spedizione 'non tracciabile' di 18/19 dollari quello
si spaventa prima di acquistare.
Mai parlare senza conoscere.
Oge
2011-01-06 10:07:30 UTC
Post by Lizuz
Quando per un pacchettino di 500 grammi presenti ad un americano
una tariffa di spedizione 'non tracciabile' di 18/19 dollari quello
si spaventa prima di acquistare.
Ed io che mi gongolavo quando l'Americano sparava cifre assurde sui costi di
spedizione verso l'Italia di un piccolo oggetto... Forte del fatto che in
Italia avevamo tariffe di spedizione più umane.
Ghibo
2011-01-06 02:17:30 UTC
Post by Oge
[...]
Una vera vergogna per uno dei peggiori servizi postali d'Europa!
Tre gg fa vado in posta e non volevo crederci.
Io vendo su Ebay, solo all'estero, ed è la fine delle vendite.
Già l'anno scorso hanno messo fuori mercato le Raccomandate estero
aumentandone il prezzo del 30-50%, per cui ho iniziato a spedire con
prioritaria rischiando di tasca mia (chi vende su Ebay sa cosa intendo).
Ora le Prioritarie salite del 40-50-70%!!
Prioritaria 1kg Australia da 11,70 a 20,00 euro!

Lo schifo è che gli viene permesso senza un'ombra di controllo statale su
uno dei servizi essenziali di una nazione.
Stanno preparando "la concorrenza" di domani. In vista della privatizzazione
come si aumenta il valore della società Poste?
Aumentando le tariffe che rivalutano gli introiti e quindi il valore
dell'azienda.
Ed eccoci già servita la futura concorrenza: con grasso che cola dalle
tariffe di riferimento, a chiunque dei 100 che proporranno servizi postali
sarà facile fare finti sconti al ribasso su tariffe gonfiate.
E noi, le pecore, staremo a guardare.
Ghibo
Steve
2011-01-06 08:32:26 UTC
Beh, perchè l'aumento del 25% del paccocelere3 non è una vergogna ?
2011-01-06 09:32:02 UTC
Diciamo che li una buona mano l'ha data anche l'IVA
Lizuz
2011-01-06 11:27:07 UTC
Dovrebbe consolarci ?
AmigOS
2011-01-06 11:38:09 UTC
Come bravo contribuente dovresti rallegrarti.
Steve
2011-01-06 14:13:26 UTC
Che c'entra l'IVA ? Perchè prima l'IVA non esisteva ?
2011-01-06 14:00:55 UTC
Esatto.
Lurk-1
2011-01-06 16:38:12 UTC
Post by AmigOS
Post by Steve
Che c'entra l'IVA ? Perchè prima l'IVA non esisteva ?
Esatto.
Prima l'iva non era indicata.
Hanno colto l'occasione per fare un consistente aumento.
AmigOS
2011-01-06 16:42:56 UTC
Post by Lurk-1
Post by AmigOS
Post by Steve
Che c'entra l'IVA ? Perchè prima l'IVA non esisteva ?
Esatto.
Prima l'iva non era indicata.
Se l'IVA già c'era, mi chiarisci l'utilità della Legge 73/2010, per
cui dal 24 agosto 2010 i prodotti postali non universali vengono
assoggettati ad IVA ?
Lurk-1
2011-01-06 18:33:46 UTC
Post by AmigOS
Se l'IVA già c'era, mi chiarisci l'utilità della Legge 73/2010
Occorre una motivazione per un simile aumento.
Ufficialmente per adeguarsi alle disposizioni euroee.
AmigOS
2011-01-06 18:32:28 UTC
Post by Lurk-1
Post by AmigOS
Se l'IVA già c'era, mi chiarisci l'utilità della Legge 73/2010
Occorre una motivazione per un simile aumento.
Ufficialmente per adeguarsi alle disposizioni euroee.
Non ho capito, serve una motivazione per l'applicazione dell'IVA del
20% oppure intendi la motivazione per cui hanno comunque "arrotondato"
in eccesso ?
Steve
2011-01-06 19:52:49 UTC
Non lo sapevo, quindi se non si pagava l'IVA, quanto hanno rubato le Poste
in tutti questi anni ?
Cosa sono i prodotti universali o non ?
2011-01-06 19:45:09 UTC
Post by Steve
Non lo sapevo, quindi se non si pagava l'IVA, quanto hanno rubato le Poste
in tutti questi anni ?
Potresti anche formulare la domanda diversamente: quanto hanno rubato
gli utenti finali non PAGANDO l'IVA alle Poste in tutti questi anni ?
Steve
2011-01-07 07:29:58 UTC
Io l'IVA l'ho pagata, perchè spedivo con un corriere convenzionato che mi
fatturava, IVA COMPRESA, MENO che le poste...se fra noi due (poste e io)
il ladro sono io, secondo me, tu hai un vago concetto del normale buon
senso...
e poi mica lo decideva l'utente se pagare l'IVA o meno sul J+3
2011-01-07 09:36:42 UTC
Post by Steve
[...]
... e se è uscita una legge nel 2010 cosa ti fa pensare che erano le
poste ad evadere un "non dovuto" che non era ancora stato previsto ?
Steve
2011-01-07 15:22:56 UTC
Non ho mai scritto che evadevano, ho detto che ladravano, visto che, senza
IVA, si facevano pagare di più dei corrieri CON IVA...
2011-01-07 15:24:21 UTC
Post by Steve
Non ho mai scritto che evadevano, ho detto che ladravano, visto che, senza
IVA, si facevano pagare di più dei corrieri CON IVA...
Dipende, io due pacchi che alla fine ho deciso di spedire con le
poste, ho pagato 22,80 Euro (pacco celere 3), con corriere avrei speso
circa 40 Euro.
Lurk-1
2011-01-06 20:08:03 UTC
Post by AmigOS
Non ho capito, serve una motivazione per l'applicazione dell'IVA del
20% oppure intendi la motivazione per cui hanno comunque "arrotondato"
in eccesso ?
Di certo ne hanno approfittato per fare la cresta sui costi.
Due anni fa sono passati da 8,20 a 9,10 con un bel aumento del 11%,
stavolta più del doppio.
AmigOS
2011-01-06 20:16:21 UTC
Te lo credo, c'è pure l'IVA
Lurk-1
Come speghi che le raccomandate1 sono diventate 6 euro iva compresa?
Markus
2011-01-11 07:25:55 UTC
Post by Lurk-1
Come speghi che le raccomandate1 sono diventate 6 euro iva compresa?
Posso azzardare io una spiegazione? Si sono resi conto che in molti
spedivano cd/dvd/pacchetti di medie dimensioni con la raccomandata, invece
di utilizzare i carissimi Pacco Celere. E allora hanno provveduto a
rincarare notevolmente il servizio più utilizzato, così che se devi spedire
anche solo una fotocopia in raccomandata ormai devi preparare la 5 euro.
Lurk-1
2011-01-11 13:22:06 UTC
Post by Markus
[...]
In questo caso non avrebbe senso aumentare ulteriormente il costo dei
paccocelere3.

Markus
2011-01-08 15:05:35 UTC
Post by Lurk-1
Occorre una motivazione per un simile aumento.
Ufficialmente per adeguarsi alle disposizioni euroee.
Qualcuno invece trova la motivazione di quando il "servizio pagamento
bollette/bollettini" passò da 1 euro a 1,10?
AmigOS
2011-01-08 15:11:27 UTC
Post by Markus
Post by Lurk-1
Occorre una motivazione per un simile aumento.
Ufficialmente per adeguarsi alle disposizioni euroee.
Qualcuno invece trova la motivazione di quando il "servizio pagamento
bollette/bollettini" passò da 1 euro a 1,10?
Bhooo.... chi ha il conto alle poste, continua comunque a pagarlo 1
Euro.
Lurk-1
2011-01-08 15:20:22 UTC
Post by AmigOS
Post by Markus
Qualcuno invece trova la motivazione di quando il "servizio pagamento
bollette/bollettini" passò da 1 euro a 1,10?
Bhooo.... chi ha il conto alle poste, continua comunque a pagarlo 1
Euro.
Qualcuno invece trova la motivazione del fatto che l'incasso dei bollettini
postali costi 1,10 e venga accreditata la somma sul conto corrente postale
dopo 3 giorni?
Lleyton
2011-01-06 15:17:40 UTC
Post by Steve
Beh, perchè l'aumento del 25% del paccocelere3 non è una vergogna ?
almeno li c'è l'alternativa, con spedire web si spende la metà,
fortunatamente io all'estero non spedisco mai, quelle rare volte che uno
voleva per forza che spedissi è scappato dopo avere sentito le ss, già tempo
fa, figuriamoci oggi
no.problem
2011-01-09 18:44:14 UTC
Post by Oge
[...]
Ve lo spiego come si farebbe alle scuole elementari.
Diciamo che le cose stanno così: una volta le Poste appartenevano al
governo poi successivamente le poste sono diventate "miste" un pò private un
pò dello stato Adesso le Poste passano totalmente in mano ai privati quindi
soggetti ad imposte, insomma il completamento della totale privatizzazione
ma non ancora del tutto manca ancora qualche passetto poi sarà battaglia
concorrenziale ;-))) e naturalmente Poste Italiane non sarà più esente iva
come lo erano tutti gli enti statali.
AmigOS
Hai mai pensato di fare l'insegnante ? :-)
Sparrow®
2011-01-09 23:27:01 UTC
Post by no.problem
Adesso le Poste passano totalmente in mano ai privati
Hai mai pensato di fare l'insegnante ? :-)
Considerando che il capitale sociale di Poste Italiane S.p.A. e'
posseduto per il 65% dal Ministero dell' Economia e delle Finanze (e
quindo lo Stato) e per il restante 35% dalla Cassa Depositi e Prestiti
S.p.A. E che la CDP e' una societa' per azioni a controllo
_pubblico_: lo Stato possiede il 70% del suo capitale sociale, mentre il
restante 30% è posseduto da 66 Fondazioni di origine bancaria.
Sarebbe proprio un bell'insegnante.