pacco aperto e vuoto
Susy
2008-05-21 11:02:34 UTC
Avevo comprato qualche giorno su ebay un paio di cosmetici dall'inghilterra,
oggi mi è arrivato il pacchetto spudoratamente aperto e nemmeno richiuso e
dentro solo la fattura di quanto avevo pagato, quindi niente prodotti...cosa
devo fare secondo voi? Di certo il venditore non ne vorrà sapere
niente...sono inkazzata nera...si può fare qualcosa?
n***@tiscalinet.it
2008-05-21 13:03:55 UTC
Post by Susy
[...]
Se era "spudoratamente aperto" perché lo hai accettato? Temo che avrai dei
problemi per ottenere un risarcimento, di solito se un pacco arriva
manomesso non và accettato bisogna rimandarlo indietro e riservarsi il
ritiro presso la sede del corriere, però cè sempre la possibilità di
dimostrare la tua buonafede e forse........
Susy
Lagrande
2008-05-21 16:34:18 UTC
Post by Susy
il postino l'ha messo nella buca delle lettere come facevo a non accettarlo?
Cioè non era una raccomandata? Non hai dovuto firmare niente per averlo?
Allora credo proprio che tu non possa fare niente. Se non puoi provare che
al ricevimento il pacco era aperto (e mi sembra di capire che non puoi),
scusa il francesismo, ma sono tutti c***i tuoi.
--
Repertorio Software Gratuito
it-alt.comp.software.gratuito
http://rsg.1000spunti.net
Paolo DB
2008-05-22 07:31:42 UTC
Post by Susy
il postino l'ha messo nella buca delle lettere come facevo a non accettarlo?
Il postino è stato assolutamente scorretto. Aspettalo al varco, beccalo
e fagli il culo (tanto per proseguire con i francesismi).
A me è successa la stessa cosa con un pacco dalla Germania, però il
postino mi ha consegnato insieme all'involucro anche un modulo per i
reclami e una lettera di scuse di Poste Italiane che garantiva
un'indagine blah blah blah.
I casi sono due: o il pacco è stato saccheggiato in qualche deposito e
la moglie di un farabutto targato Poste si fa bella a spese tue, ed in
tal caso doveva arrivarti una comunicazione, oppure è stato direttamente
il postino.
In tutti i casi: grazie Poste Italiane ... ah già ma loro sono troppo
impegnati a fare le SIM e i leasing ...

Paolo
Ghibo
2008-05-22 07:36:18 UTC
Post by Paolo DB
In tutti i casi: grazie Poste Italiane ... ah già ma loro sono troppo
impegnati a fare le SIM e i leasing ...
Continuo anch'io coi francesismi: Cazzo quanto hai ragione!
Ghibo
Skogkatt
2008-05-22 08:15:32 UTC
Post by Paolo DB
[...]
Te ne aggiungo altri due di casi: può essere tranquillamente che il pacco si
sia aperto grazie alle cortesi attenzioni con cui viene trattata tutta la
corrispondenza nei centri di smistamento (quintali di roba brutalmente
ammucchiata e spesso scaraventata con totale noncuranza dentro ai
contenitori) e a quel punto il contenuto è andato disperso chissà dove. Il
portalettere sarebbe tenuto in questi casi a fornire il modulo di
scuse/reclamo delle poste, ma si sa...

Altra alternativa possibile è che se il pacchetto era ad esempio appoggiato
vicino alla cassetta o comunque accessibile, magari è passato qualche onesto
vicino di casa che ha ben pensato di approfittarne (ho imparato sulla mia
pelle che è una cosa che capita facilmente).

In ogni caso, se non era una spedizione registrata in alcun modo, l'unica è
sperare nel buon cuore del venditore.
Paolo DB
2008-05-22 15:19:18 UTC
Post by Skogkatt
[...]
No, occhio, ha scritto che il postino l'ha messo nella casella della
posta, quindi questa eventualità mi pare esclusa.

Paolo
Fabrizio Ligis
2008-05-22 20:03:48 UTC
Post by Susy
[...]
Contatta subito il venditore e spiegagli l'accaduto. Non è responsabile
dell'accaduto ma se ti crede ed è sensibile ti verrà incontro sicuramente.
Vai alla Posta e chiedi di parlare con un responsabile ti fornirà le
informazioni per elevare un reclamo formale e porta con te la fattura e il
pacco)
Il postino potrebbe ricordare e testimoniare?
Ricontatta il venditore e forniscigli copia della documentazione e le foto
del pacco e chiedigli se lui può elevare una richiesta di risarcimento alle
poste del suo Paese.
Non mollare. Tentar non nuoce!

Spero di esserti stato utile.

Fabrizio

http://stores.ebay.it/CIAKSIVENDE
Susy
2008-05-24 14:06:30 UTC
Allora ricapitolando...grazie a tutti per le risposte...
Il mio postino è una persona fidata, in quanto lo conosco da molti anni ed è
sempre lui che porta la posta, e non è mai successo un episodio del genere,
l'ho visto proprio mettere il pacchetto nella buca (che poi era una di
quelle buste con le bolle) e dopo una mezzoretta sono andata a
prenderla...quindi escludo che possa essere stato lui o qualcuno da fuori
che ha preso la busta dalla buca e manomessa nel giro di mezz'ora! E non
potevo nemmeno rifiutare perchè era stata spedita in modo ordinario, ne
raccomandate ne niente!
Comunque ho scritto al venditore inglese e visto che effettivamente può
essere stata sia la posta italiana ma anche quella inglese e comunque tiene
al nome del suo negozio e ai suoi clienti mi ha detto che mi rispedirà la
roba!
Algor
2008-05-29 15:16:31 UTC
Post by Susy
[...]
In ogni caso per queste cose specie se si tratta di corrispondenza tracciata
è sempre opportuno fare denuncia alla Polizia postale per più di una
ragione.