aggiunta 5 euro con paypal
enzo
2007-10-07 16:32:03 UTC
Salve!

Ho comprato su ebay dalla Germania, quando clicco sul pagamento e scelgo
paypal il venditore ha fatto in modo da aggiungere 5 euro di commissione,
posso segnalare la cosa ad ebay senza avere ritorsioni di feedback negativo
da parte del venditore?
Sparrow
2007-10-07 16:39:55 UTC
Post by enzo
[...]
Si'.
Ma prima scrivi al venditore, segnalando la violazione.
La sua risposta, se confermasse la richiesta, dovresti poi allegarla
alla segnalazione a eBay.
Nico
2007-10-08 08:33:55 UTC
Post by enzo
[...]
Contattalo.
E' capitato anche a me, mi son fatto l'idea che ci provino, se non
dicono nulla gli va bene e ti rubano x euro, altrimenti te li scalano
senza problemi per non aver rogne loro.
--
Nico
"Haec immatura a me iam frustra leguntur oy"
Enzo
2007-10-08 12:36:00 UTC
Post by Nico
Post by enzo
[...]
L'ho contattato mi ha detto che se non voglio pagare di piu' devo farlo con
bonifico bancario altrimenti dovrei pagare 5,05 euro come tassa, posto la
schermata che riporta la cosa Loading Image... mi sa che
devo contattare ebay per far annullare tutto.
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-10 17:14:10 UTC
"Enzo" ha scritto nel messaggio
Post by Enzo
L'ho contattato mi ha detto che se non voglio pagare di piu' devo farlo
con bonifico bancario altrimenti dovrei pagare 5,05 euro come tassa,
tutte balle, tu scrivigli come ti ho detto nell'altro post e vedrai che
cambierà idea di colpo, diventando disponibilissimo. All'estero ci tengono
molto più di noi all'immagine ed alla correttezza professionale, per cui
essere sputtanati con i fb davanti a tutti e con Ebay dal cliente è una cosa
che temono tantissimo.

Lui ti dice di contattare Ebay? e perchè non l'hai ancora fatto?
]-[/-\|_9()()()
Ghibo
2007-10-08 17:45:14 UTC
Post by enzo
Ho comprato su ebay dalla Germania, quando clicco sul pagamento e scelgo
paypal il venditore ha fatto in modo da aggiungere 5 euro di commissione,
Mi dici quanto costa l'oggetto?
E' un dato importante per valutare il comportamento del venditore.

I tedeschi che hanno un sistema bancario che funziona, costi di bonifico
bassi o nulli, tempi di accredito veloci.
Paypal non lo usano quasi per nulla (poveretti ... loro non hanno la
Postepay!).

Rispondo qui anche a Nico:
"..... mi son fatto l'idea che ci provino, se non dicono nulla gli va bene e
ti rubano x euro, altrimenti te li scalano
senza problemi per non aver rogne loro..."

Loro non "rubano" tot euro ... è Paypal/Ebay che glieli ruba e quindi si
rivalgono su di te.
Tu paga con bonifico e sei a posto.

Ovvio che se vai a fare la spia dalla mamma Ebay il venditore si incazza.
Ebay "vieta" il ricarico causa Paypal, ma Ebay non è la legge.
Ghibo
Enzo
2007-10-08 19:02:02 UTC
Post by enzo
[...]
Il prodotto costa 120 euro quindi come ben saprai anche se trasferisci i
soldi da paypal al conto bancario non ci sono commissioni, inoltre se fa ste
cose perche' non rinuncia a Paypal? il bonifico bancario non e' gratis per
chi lo fa quindi comunque dovrei pagare io la commissione, poi non e' tanto
il fatto dei 5 euro ma la questione e chi fa ste cose crede di essere furbo.
Post by Ghibo
Ovvio che se vai a fare la spia dalla mamma Ebay il venditore si incazza.
Ebay "vieta" il ricarico causa Paypal, ma Ebay non è la legge.
Ghibo
Ma se scegli di vendere e comprare su Ebay devi stare alle loro condizioni
non puoi fare di testa propria, comunque e' da un po che acquistavo da
tedeschi questa e' la prima volta che mi capita sta cosa.
Ghibo
2007-10-08 20:54:36 UTC
Il prodotto costa 120 euro inoltre se fa ste cose perche' non rinuncia a
Paypal?
il bonifico bancario non e' gratis per chi lo fa quindi comunque dovrei
pagare io la commissione,
chi fa ste cose crede di essere furbo.
Se costa 120 euro + spediz 12 (prezzo onesto) ci paga la commissione su
tutto e quindi la cifra chiesta è onesta.

Non rinuncia a Paypal perchè in Germania i bonifici mi risulta siano
pressochè gratis e tutti li usano, ma per chi non potesse usarlo dà pure in
aggiunta il servizio Paypal, che ha un costo, e quindi se lo fa pagare
(onestamente).

Vuoi la merce in fretta? Usi Paypal.
Non hai fretta? Fai un bonifico.
Ma se scegli di vendere e comprare su Ebay devi stare alle loro condizioni
non puoi fare di testa propria, comunque e' da un po che acquistavo da
tedeschi questa e' la prima volta che mi capita sta cosa.
A me è già capitato, nel checkout l'ho già visto, ma io in Germania pago di
solito con bonifico, so che a loro Paypal non piace (neppure a me che di
solito vendo!).

Poi che uno non possa fare di testa propria e "debba stare alle loro
condizioni" mi pare una frase eccessiva.
Ma qui inizierei un lungo discorso generale su Ebay e sul modo di pensare in
merito degli italiani che non ho tempo e voglia di fare.
Lascio magari l'onere ad Alberto Giaccaglia che mi piace nelle sue
battaglie!! :-))))
Ciao, Ghibo
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-10 17:19:20 UTC
"Ghibo" ha scritto nel messaggio
Post by Ghibo
Vuoi la merce in fretta? Usi Paypal.
Non hai fretta? Fai un bonifico.
scusa che diamine c'entra? Io uso preferibilmente Paypal x tutte le
transazioni, anche quelle italiane. Ma mi capita spessissimo di dover
attendere fino a 2-3 mesi per ricevere le merci, una volta addirittura 6
mesi!
Con Paypal un filo (non di più!) di protezione ce l'hai, ma con il bonifico
devi solo pregare (e non mi rispondere con frasi fatte, mi sono più che ben
informato nelle mie banche e tutte m'han detto la stessa cosa: una volta che
l'accredito è andato a buon fine non c'è verso di riavere indietro le
proprie somme, a meno di non sporgere una formale denuncia, ma voglio vedere
chi denunci in caso di venditori stranieri, quasi sempre per giunta
statunitensi o cinesi...)
]-[/-\|_9()()()
Nico
2007-10-09 09:55:03 UTC
"rubano" tot euro ... è Paypal/Ebay che glieli ruba e quindi
si rivalgono su di te.
No, li rubano.
Post by Ghibo
se vai a fare la spia dalla mamma Ebay il venditore si incazza.
L'hai presa dal Provenzano/Riina?
Ghibo
2007-10-09 10:12:22 UTC
Post by Nico
No, li rubano.
Se un venditore deve ad es. pagare la tassa rifiuti, occupazione suolo
pubblico, affitto ecc. ecc. pensi che ce li smeni dai suoi incassi, o che
veda saggiamente di farli rientrare nei costi generali?
E se lui si trova ogni tanto un costo solitamente in Ger. non contemplato?
Aumenta le spese a tutti, sissamai che arrivi uno con Paypal, o chiede a chi
vuole pagare con Paypal una maggiorazione che lui stesso ha generato per sua
comodità?
Io non concordo (forse si era capito!) con il tentativo di Ebay di dare
"falsamente" gratis Paypal agli acquirenti per drogarli ad usarlo.
Difatti, guarda caso, gli Inglesi che usano al 70% Paypal anche in casa loro
hanno spese di spedizione piuttosto alte, tipo un oggettino che si spedisce
con 2,8-3 euro ne chiedono 6.
Ti sei chiesto se Paypal in quei casi lo paghi il venditore o il compratore?
Post by Nico
Post by Ghibo
se vai a fare la spia dalla mamma Ebay il venditore si incazza.
L'hai presa dal Provenzano/Riina?
No osservo i comportamenti dell'italiano medio e li cito.
Ghibo
Costanzo
2007-10-09 19:00:10 UTC
Difatti, guarda caso, gli Inglesi che usano al 70% Paypal anche in casa
loro hanno spese di spedizione piuttosto alte, tipo un oggettino che si
spedisce con 2,8-3 euro ne chiedono 6.
Ma in questo caso tu sai in anticipo quali sono i costi che graveranno
l'oggetto e puoi decidere se partecipare o meno all'asta.
E'invece scorretto e non accettabile che i costi aggiuntivi ti vengano
chiesti al momento del pagamento e quindi dopo che ti sei aggiudicato
l'oggetto.
Ritengo quindi corretto un contatto con il venditore per togliere la
"gabella" ed in caso negativo segnalazione ad ebay per far annullare
l'acquisto.
Post by Ghibo
Ti sei chiesto se Paypal in quei casi lo paghi il venditore o il compratore?
Mi puó stare bene che lo paghi il compratore, ma deve esserne a conoscenza
al momento che partecipa all'asta e non dopo che si sia aggiudicato
l'oggetto.
se vai a fare la spia dalla mamma Ebay il venditore si incazza.
....la scorrettezza é del venditore mica del compratore....
Cordiali saluti
Costanzo
=====================
Signori si nasce;
Ricchi si diventa;
Poveri si rimane ....
2007-10-09 20:31:46 UTC
Post by Costanzo
[...]
Sì, è vero di principio generale hai ragione, se sai prima ti regoli se
acquistare o no ed è antipatico leggere alla fine che vuole 5 euro in più.
Io mi scaglio solo un pochino sull'atteggiamento di molti che leggo qui (sto
parlando in generale, non solo di questo caso) i quali:
Primo- Gridano al sacrilegio per 5 euro su 120 e soprattutto quando gli
vengono chiesti solo 12 euro spediz dalla Germania (piuttosto onesto). Se ne
avesse chiesti 17 euro senza i 5 euro di Paypal lui comperava lo stesso, ma
lo sta facendo solo per una questione di principio bla bla ....

Secondo- Vogliono subito denunciarlo ad Ebay, ai carabinieri, polizia
postale, striscia la notizia bla bla .... con un eccessiva emotività forse
tipica di che non ha eccessivi anni alle spalle e valuta con poca pacatezza.

Terzo- Giudicano (ed è questo che mi fa incazzare) Ebay come se fosse un
ente supremo che emana leggi e punisce i cattivi da denunciare bla bla ...
Ebay è una solo viscida monopolista ditta privata che entra troppo e troppo
viscidamente nei rapporti che intercorrono tra venditore-acquirente solo per
costringere, in modi quasi eccessivi, al completo monopolio sul mercato dei
propri prodotti (qui si usa solo Paypal / al rogo Postepay)
Il tutto tranne poi dichiarando che loro non c'entrano nulla nelle
compravendite appena vedono rogne all'orizzonte, dichiarando che loro
mettono solo a disposizione la piattaforma e non intervengono nelle
transazioni!

Quarto- Magari tutti questi hanno poca esperienza sia di Ebay in generale,
di fregature, di gente strana ecc ecc e soprattutto di come funzionano le
compravendite in Germania, del fatto che pochissimi usano Paypal e che, per
non penalizzare tutti, alcuni (poco correttamente d'accordo) aggiungono il
semplice costo che quel sistema di pagamento ha generato.

Io pagherei e basta, vadano quei 5 euro, al massimo la prossima uso il
bonifico oppure non compero più.
Se poi vuole un negativo di risposta, che denunci la cosa ad Ebay e gli
lasci pure un esagerato negativo.
Ghibo
Nico
2007-10-10 16:45:25 UTC
Post by Nico
L'hai presa dal Provenzano/Riina?
No osservo i comportamenti dell'italiano medio e li cito.
... No comment.
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-10 17:23:55 UTC
Post by Ghibo
Ovvio che se vai a fare la spia dalla mamma Ebay il venditore si incazza.
Ebay "vieta" il ricarico causa Paypal, ma Ebay non è la legge.
ma anche no! cioè se vai a fare la spia, che poi spia non è ma invece un tuo
diritto, il venditore diventa piccolo piccolo e si genuflette innanzi a te,
dandotele vinte tutte, purchè Ebay non s'incazzi, altrimenti rischia di
esser buttato fuori (l'Ebay straniero è molto + serio del nostro: se sgarri
ti sega, mentre il nostro te la mena ma in fondo ti lascia fare quello che
vuoi, purché tu gli porti soldi!)
]-[/-\|_9()()()
]-[/-\\|_9()()()
2007-10-10 17:09:36 UTC
Post by enzo
posso segnalare la cosa ad ebay senza avere ritorsioni di feedback
negativo da parte del venditore?
certo che sì, anzi *devi* farlo proprio x non avere ritorsioni se paghi
subito senza aggiungere la cresta che ti viene fatta, segnalando sia
all'assistenza di Ebay che a quella di Paypal.
Specialmente con i venditori tedeschi, a me capita spesso.
Tieni, ti copio&incollo l'ultima email che ho inviato ad un venditore
tedesco proprio 2 settimane fa, alla quale lui ha risposto scusandosi e
dandomi pure subito un fb positivo, prima ancora che ricevessi la merce, x
"addolcirmi" e sperare non gli facessi ulteriori casini con Ebay/Paypal (in
questo caso io gli avevo già scritto una prima volta durante l'asta per
sincerarmi che accettasse davvero Paypal senza problemi):

"Dear Sir, when I wrote to you about Paypal, in your answer you didn't
specificate you want 4% more on the total amount I have to pay! This is
forbid by Ebay agreements! Please, give a look here:
http://pages.ebay.de/help/policies/listing-surcharges.html
and here:
http://pages.ebay.it/help/policies/listing-surcharges.html
Regards, X. Xxxxxxx (aka Xxxxxxx)"