furbacchione francese?
bluetrain
2007-11-05 15:58:19 UTC
allora, mi sono aggiudicato su ebay un oggetto da un venditore francese per
30.5 euro.
il venditore nel testo dell'annuncio specificava che in caso di pagamento
via paypal avrebbe preteso anche le commissioni di paypal.

prima di offrire la mia cifra massima, ho contattato il venditore per
chiedergli i costi di spedizione in italia. mi ha risposto dopo poche ore
dicendomi che i costi sarebbero stati di 15 euro; rassicurato da questo
riscontro, ho fatto la mia offerta.

ora che mi sono aggiudicato l'oggetto, ho scritto al venditore di
specificarmi il totale da pagare via paypal, ed egli mi ha risposto che era
apena stato alle poste per controllare i costi di spedizione e gli hanno
riferito che occorrono 20 euro per la spedizione in italia (senza nemmeno
dirmi con che tipo di spedizione)... in piu' vuole 3 euro per le tasse di
paypal.

ho ragione di ritenere che stia facendo il furbacchione, poiche dal sito
delle poste francesi mi risulta che la spedizione in UE di un oggetto di
meno di 1000grammi (come è il mio caso), costa esattamente 15 euro.
http://www.colissimo.fr/gp/services/main.jsp?m=30015020

Cosa mi consigliate di fare?
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-05 19:27:08 UTC
"bluetrain" ha scritto nel messaggio
Post by bluetrain
Cosa mi consigliate di fare?
tu pagagli tramite Paypal solo quanto ritieni di dovergli far avere, cioè
l'importo dell'asta maggiorato dei 15 euro si spedizione, senza dirgli
nulla. Se poi ti fa delle storie, tu lo segnali istantaneamente ad Ebay (sia
l'Ebay italiano che quello francese), inviandogli il testo della
segnalazione che hai fatto, aggiungendogli i link all'indirizzo delle poste
francesi (Colissimo) dove indicano i 15 eruo per l'Italia e all'indirizzo
del refolamento di Ebay dove viene vietata la pratica del "pizzo" sui
pagamenti con Paypal (quello italiano è
http://pages.ebay.it/help/policies/listing-surcharges.html , mentre quello
francesi devi cercartelo)
]-[/-\|_9()()()
Raoul Duke
l'indirizzo è pressochè lo stesso: invece che ebay.it deve usare ebay.fr
Sarah Corvus
Invece io penso che dovrebbe "minacciarlo" di segnalarlo a eBay.
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-06 21:22:48 UTC
"Sarah Corvus" ha scritto nel messaggio
Post by Sarah Corvus
Invece io penso che dovrebbe "minacciarlo" di segnalarlo a eBay.
esatto, ma gli conviene essere in regola, x farlo. Quindi prima paga quando
veramente dovuto e solo poi passa alla minaccia. Infine, se questa non
serve, segnala.
Fidati che funziona, lo sperimento quasi ogni volta che compero all'estero!
:o)
]-[/-\|_9()()()
bluetrain
2007-11-06 22:49:34 UTC
Post by ]-[/-\\|_9()()()
Fidati che funziona, lo sperimento quasi ogni volta che compero
all'estero! :o)
grazie a tutti per i suggerimenti ragazzi !

alla fine gli ho chiesto di motivarmi l'aumento del costo di spedizione,
linkandogli il tariffario su colissimo, e lui ha replicato che allora si
atterrà ai costi di spedizione promessi e, bontà sua, mi ha anche tolto 50
centesimi sul pizzo paypal...
cosi per stavolta ho deciso di fare il pagamento ed andare avanti, sia
perchè l'oggetto mi serve davvero e sono mesi che lo vado cercando, sia
perchè l'asta si è chiusa a prezzo piuttosto basso.

adesso aspettiamo il pacco !!!
Sarah Corvus
2007-11-21 03:03:35 UTC
Post by bluetrain