oggetto arrivato rotto
unknown
2009-04-18 09:10:49 UTC
Ho venduto due litografie che ho spedito tramite posta all'acquirente e sono
arrivate completamente rovinate, nel senso che erano contenute ciascuna
all'interno di una cornice con vetro ed il vetro durante il trasporto si è
rotto andando a rovinarle del tutto. Ho peccato sicuramente di inesperienza
perché l'imballaggio evidentemente non è stato sufficientemente resistente.
In verità io mi sono rivolto ad una ditta che vende carta e cartone, e non
avendo immediatamente disponibile il cartone delle dimensioni che cercavo,
lo stesso commesso mi ha suggerito di farlo senza cartone e di utilizzare
quel materiale, di cui non ricordo il nome, che è fatto di bollicine piene
d'aria. Ne ho comprato un bel po' (ho speso 10 euro circa) ed ho avvolto le
due litografie con cornice di vetro, poi ho chiuso il tutto con carta da
pacchi.
Detto questo il pacco non era assicurato perché l'acquirente non lo ha
voluto assicurare. Volevo sapere se, come penso che sia, sono pienamente
responsabile della rottura delle litografie ed in tal caso se è il caso che
risarcisca completamente l'acquirente. Il quale per il momento si è
dimostrato molto paziente e gentile, e gli ho proposto adesso di dare
un'occhiata ad un'altra litografia dello stesso autore alla quale potrebbe
essere interessato. In tal caso potrei regalargliela.
Insomma, non so come si agisce in questi casi, e volevo da voi una conferma
sulla mia presunta resposnsabilità in merito.

saluti Cibernow
Lurk-1
2009-04-18 10:14:47 UTC
Post by unknown
Detto questo il pacco non era assicurato perché l'acquirente non lo ha
voluto assicurare.
Fa reclamo alla ditta che ha fatto il trasporto.
Il fatto che non sia assicurato non li autorizza a prendere a calci i
pacchi.
Cibernow
2009-04-18 21:59:40 UTC
Post by Lurk-1
Fa reclamo alla ditta che ha fatto il trasporto.
Il fatto che non sia assicurato non li autorizza a prendere a calci i
pacchi.
Alle Poste Italiane? Io ho spedito tramite Poste Italiane con Pacco celere 1
Plus. Il reclamo devo farlo io oppure l'acquirente?

Ciao C.
Lurk-1
2009-04-18 12:06:15 UTC
Post by Cibernow
Alle Poste Italiane? Io ho spedito tramite Poste Italiane con Pacco celere
1 Plus. Il reclamo devo farlo io oppure l'acquirente?
Devi farlo tu, in qualità di mittente.
Ti conviene provarci comunque, non ti rimborseranno tutto ma è sempre meglio
che niente.
unknown
2009-04-18 22:10:46 UTC
Post by Lurk-1
Devi farlo tu, in qualità di mittente.
Ti conviene provarci comunque, non ti rimborseranno tutto ma è sempre
meglio che niente.
Ci provo allora, ma sai come si procede?

Master
ciotto
2009-04-18 13:19:51 UTC
Post by unknown
Ci provo allora, ma sai come si procede?
Collegati con Explorer a
http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html

Compila tutto e spiega la situazione. Allega anche una foto del danno che ti
manderà il destinatario, oltre ad una scansione della ricevuta di
spedizione. Ciao!
unknown