Servizio di STRISCIA LA NOTIZIA su EBAY
k***@gmail.com
2009-04-19 12:19:03 UTC
Ieri sera ho notato con piacere che finalmente Striscia la Notizia si
è interessata di Ebay.
Praticamente hanno chiesto spiegazioni ad Ebay, riguardo una truffa
perpetrata sul loro sito, dove una persona con il solito account
fallocco, ha truffato centinaia di persone usando come esca la
vendita di materiale elettronico.
Alcuni utenti chiedevano al direttore generale di Ebay come mai non
avessero fatto tutte le verifiche del caso, dato che poi il venditore
vedeva tra l'altro con una partita IVA corrispondente a quella di un
ignaro fioraio, malgrado le molte segnalazioni il truffatore ha
operato indisturbato per quasi un mese!!
La cosa positiva dell'intervento di striscia è che un utente ha
chiarito che Ebay prende una percentuale sulle vendite, ha l'obbligo
di verificare i venditori e che EBAY da "scarsa assistenza" ai propri
utenti (ovviamente sto usando un eufemismo).
LA COSA NEGATIVA è che praticamente Staffelli non è stato pungente
come sempre, anzi ha perfino assecondato la tesi del direttore
generale Ebay Coppo che affermava che loro intervengono
tempestivamente nella rimozione delle inserzioni, solo se sollecitati
dalla Polizia Postale!!!!
Sempre il direttore Coppo udite, udite....... ha affermato che negli
altri casi hanno bisogno di fare delle verifiche (..... VENTI
GIORNI!!! Quando si ci mette tre secondi a verificare una partita IVA
e a fare una Visura Camerale). Poi Coppo si è profuso nel consigliare
l'uso di PAYPAL che è un metodo sicuro di pagamento, quasi a dire che
era colpa degli utenti che si erano fatti truffare!!

Mi ha deluso profondamente l'atteggiamento di Staffelli e di Striscia,
l'impressione e che abbiano trattato con un certo buonismo EBAY,
sarei curioso di sapere quanto sono "intense" le relazioni fra
Striscia la Notizia e Ebay!
Striscia forse non lo sa, ma le aste in italia sono sono rigidamente
regolate e non si capisce in che modo opera Ebay Italia, che fra
l'altro non è una società di aste! Poi Ebay fattura all'estero le
attività che vengono svolte in Italia, così non pagando le imposte
sull'attività del sito!!
Cara Striscia questa volta hai toppato!!
THE SUN
2009-04-19 13:04:02 UTC
Post by k***@gmail.com
[...]
avevo notato lo stesso servilismo tempo fa in un servizio contro la telecom.
sarà un caso...
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
Ribelle60
2009-04-20 10:15:06 UTC
Post by THE SUN
.
Post by k***@gmail.com
Cara Striscia questa volta hai toppato!!
avevo notato lo stesso servilismo tempo fa in un servizio contro la telecom.
sarà un caso...
Sicuramente, il classico caso in cui dipende strettamente dal numero di
avvocati disponibile e quanto pagano in pubblicità ...
Lizuz
2009-04-19 13:32:30 UTC
Siamo seri, acquistare merce nuova su eBay è da pazzi.
O quantomeno, ciò è possibile solo per piccole cifre o articoli
non reperibili nel mercato tradizionale.
Per il resto eBay è gestita in modo del tutto superficiale come se
la sua piattaforma non abbia a che fare con merce e danaro.
Tafano
2009-04-19 18:27:21 UTC
Post by Lizuz
Siamo seri, acquistare merce nuova su eBay è da pazzi.
E perché mai? Ci sono un sacco di venditori e negozi seri su ebay, se
non si è del tutto sprovveduti la possibilità di una truffa è meno alta
di quello che sembra.
Post by Lizuz
O quantomeno, ciò è possibile solo per piccole cifre o articoli
non reperibili nel mercato tradizionale.
Stessa risposta di prima
Post by Lizuz
Per il resto eBay è gestita in modo del tutto superficiale come se
la sua piattaforma non abbia a che fare con merce e danaro.
Certo, ma rimane per un negoziante una vetrina importante. Poi come
spesso capita mi vedono i prodotti sul negozio ebay e poi vanno
sull'ecommerce a comprare.
web0
2009-04-19 17:46:45 UTC
Post by k***@gmail.com
[...]
Aggiungo il link del video:

Technoboyz
2009-04-19 20:53:18 UTC
Post by k***@gmail.com
Ieri sera ho notato con piacere che finalmente Striscia la Notizia si
è interessata di Ebay.
Dal sito eBay:
http://pages.ebay.it/help/policies/user-agreement.html

Responsabilità
L'utente esclude eBay da qualsiasi responsabilità associata a contenuto,
attività o inattività, oppure derivante da oggetti messi in vendita da altri
utenti. L'utente riconosce che eBay non è un "banditore d'asta" nel senso
tradizionale del termine. I siti sono semplicemente un luogo dove chiunque
può fare offerte, vendere e acquistare oggetti, in qualsiasi momento, da
qualunque postazione Internet, in qualsiasi luogoi, e con diverse modalità,
ad esempio attraverso vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico,
comunemente definite come "aste online". eBay non ha alcun ruolo nella
compravendita.....(continua)

Detto questo; cosa cavolo è andata a fare Striscia La Notiza da eBay?

Ecco perche Staffelli non si è mosso piu' di tanto!
k***@gmail.com
2009-04-19 23:41:21 UTC
Post by k***@gmail.com
[...]
Invece io credo che ti sbagli di grosso, Ebay può scrivere quello che
vuole sui suoi
regolamenti, ma se questi comportano delle condizioni troppo
svantagiose per la controparte, queste condizioni SONO NULLE.
Nessuno può andare contro delle precise disposizioni di legge!

Ebay è "mediatore di affari" (o un procacciatore), dato che come dici
tu non può essere un battitore di aste, quindi Ebay risponde come
intermediario di quello che accade durante le transazioni.
Ebay DEVE accertarsi dell'identità del venditore e dell'acquirente e
risponde di eventuali danni, specialmente se questi provengono da un
omissione di controllo e vigilanza.
Ebay del resto parla di assistenza alla compravendita nell'offrire i
propri servizi.
La cosa che mi fa sorridere è la pretesa di Ebay di essere solo UNA
BENEFATTRICE e di non volere nessuna responsabilità di quello che
succede sulla sua piattaforma.
Ebay cerca in tutti i modi di virtualizzarsi, di essere eterea,
intoccabile e impalpabile.
Signori miei il vantare un compenso o come si diceva una volta un
"onorario" su un affare comporta automaticamente delle
responsabilità.
In altri paesi dove le cose funzionano meglio, Ebay ha un attegiamento
molto diverso rispetto a quello che ha in Italia.
In Germania se vuoi diventare un venditore professionale è prevista
una procedura di riconoscimento "de visu".

Poi un'osservazione su Staffelli e Striscia, se come dici tu Ebay era
dalla parte della ragione, cosa c'è andato a fare l'inviato di
Striscia dal direttore generale di Ebay.
Evidentemente quelli di striscia ricevono un numero di fax e mail
davvero esagerato e sono andati a chiedere spiegazioni a Ebay.
Di converso, volendo essere maligni, si dovrebbe pensare che il
Direttore di Ebay e Staffelli si sono messi d'accordo per fare una
mega-marchetta a Ebay e Paypal.
Ma la gente di Striscia ha azzannato il sedere a gente ben più
importante di Ebay senza paure e remore, quindi non credo in nessun
inciucio.
Una volta parlando dell'affare Renault-Ebay, uno persona che
affermava di aver lavorato direttamente per Ebay, mi disse che lui
aveva visto cose molto più gravi!
La stessa Ebay ha continuato per anni a sottostimare la problematica
della ricettazione e della vendita di merce contraffatta sulla propria
piattaforma.
Oggi sono milioni le persone che aquistano su Ebay e trovo sacrosanto
che questi chiedano ed abbiano diritto a delle tutele.
Technoboyz
2009-04-20 00:10:32 UTC
Post by k***@gmail.com
[...]
I tuoi pareri sono tranquillamente condivisibili; non sono un avvocato ma se
è trasparente il fatto che io vendo aria e tu la compri, dopo non puoi
rivalerti con nessuna legge. L'importante era saperlo prima.
Quando ti iscrivi su eBay dovresti leggere tanto di contratto o accordo con
l'utente e di accettare tutto quello che è scritto.
Sei tutelato dalla legge solo se eBay fa cose che non ti erano state dette
al momento dell'accordo.
Anche io ho subito una truffa, e da un venditore con tanto di partita Iva e
un negozio.
eBay è come se fosse un semplice giornale di annunci.
Secondo me dovrebbe incassare solo una quota fissa per l'inserzione e non
una percentuale sull'importo incassato (questo è il suo unico punto debole,
ma al momento che accetti regole e tariffe cade anche questo punto).
Scricciolo
2009-04-19 21:09:28 UTC
Post by k***@gmail.com
Ieri sera ho notato con piacere che finalmente Striscia la Notizia si
è interessata di Ebay.
[MEGA CUT]
Post by k***@gmail.com
Cara Striscia questa volta hai toppato!!
Ma a parte striscia...secondo te è possibile ritenere EBAY un luogo sicuro
per comprare roba elettronica nuova sigillata a prezzi che in giro non si
trovano? Secondo te se le catene online potessero fare quei prezzi non li
farebbero? Su ebay io ce ne ho comprata di roba all'inizio della sua
diffusione, ma era un'altra storia, poi a poco a poco sono iniziate le sole,
a partire dalle scarpe nike che utenti con migliaia di feedback positivi
sostenevano essere originali, dopo 1 paio di acquisti ho capito che erano
solo copie...e non capisco il perchè di tutti quei feedback positivi. O i
dvd verbatim contraffatti. Costavano 15 centesimi meno l'uno, ne avevo presi
100 in 4 campane da 25 pezzi.

Che poi i feedback positivi sono dell'utilizzo dell'oggetto dopo pochi
giorni...se tutti gli utenti potessero scrivere la qualità di quelle scarpe
dopo mesi, credo che nessuno riuscirebbe più a vendere le nike su ebay. Ma è
solo un esempio. Io ci ho preso pennine usb quando in italia costavano un
botto, memorie sd, robe per console tutte robe che apparentemente sembravano
costare di meno.

Ma tutto senza garanzia, o con garanzia promessa e chissà quando mai
mantenuta se ne avessi avuto bisogno. Un mouse logitech dopo 1 anno mi si è
rotto l'avrò pagato 20 30 euro di meno del negozio online, ma quando si è
rotto non me l'ha riparato nessuno. 80 euro di mouse buttati nel cesso.

Chi meno spende più spende, io ne ho la prova su Ebay. Con il quale ho
chiuso come tanti utenti hanno fatto tra l'altro. Ogni tanto ci torno per
comprare cazzatine con spedizioni tramite posta prioritaria o raccomandate.
Giusto quelle cazzatine che non trovi in giro o sul quale Ebay si
specializza, tipo cavetti puttanate varie accessori di ricambio etc etc

Ma chi si è fatto truffare SU GRANDI COSE SU GRANDI CIFRE, rimane SOLO UN
GRANDE COGLIONE, che pensava di risparmiare ed è rimasto inculato. E provo
solo piacere a vedere che non ha la benchè minima tutela, così la prossima
volta impara ad essere così incauto nell'acquisto.

Scric!
Wallygator®
2009-04-19 21:33:01 UTC
poi a poco a poco sono iniziate le sole, a partire dalle scarpe nike che
utenti con migliaia di feedback positivi sostenevano essere originali, dopo 1
paio di acquisti ho capito che erano solo copie...
Uno che su ebay e' andato a comprarsi delle (ROTFL) nike, e' meglio che
lasci perdere i commenti su "quelli che si prendono delle inculate".....
--
Wallygator®

Nessuno merita lodi per la sua bontà, se non ha la forza per essere
cattivo.
(cit.)
Scricciolo
2009-04-19 21:43:52 UTC
Post by Wallygator®
Uno che su ebay e' andato a comprarsi delle (ROTFL) nike, e' meglio
che lasci perdere i commenti su "quelli che si prendono delle
inculate".....
COGLIONE appunto perchè ho preso delle inculate su roba di basso costo, che
non ne prenderei mai su cose da 1000 e passa euro...

Scric!
Wallygator®
2009-04-19 21:50:50 UTC
Post by Scricciolo
COGLIONE appunto perchè ho preso delle inculate su roba di basso costo, che
non ne prenderei mai su cose da 1000 e passa euro...
Il coglione che ha preso le inculate per le (ROTFL) nike sei tu bello......

E, soltanto un'idiota poteva pensare che non fossero dei tarocchi.

E, per mettere la cornice al quadro, ti diro' che se sei andato su ebay a
comperare la fuffa per risparmiare qualche euro, le *cose da 1000 e passa
euro* nemmeno sai come sono fatte.

(cit.)
C:\\System Failure
2009-04-20 06:57:12 UTC
Post by Scricciolo
COGLIONE appunto perchè ho preso delle inculate su roba di basso costo,
che non ne prenderei mai su cose da 1000 e passa euro...
Io ho acquistato qualche cellulare (nuovo) da negozi Ebay (seri)
risparmiando anche 40-50 euro al pezzo rispetto ai vari negozi (seri?)
online.
Se usato con un "minimo" veramente di attenzione, Ebay permette buoni
affari.

Il tutto ovviamente IMHO e per le mie poche esperienze personali.

L.
Ludwig
2009-04-20 07:24:09 UTC
Post by Scricciolo
Ma a parte striscia...secondo te è possibile ritenere EBAY un luogo
sicuro per comprare roba elettronica nuova sigillata a prezzi che in
giro non si trovano?
in linea di massima sono d'accordo, gli affari che si facevano una volta
ormai si sta riducendo drammaticamente, ma forse è anche il clima di
crisi che si respira e che riduce sia la domanda che l'offerta. Da una
parte, però, non la vedo così nera, perché vedo negli ultimi mesi un
ritorno alle origini, quando eBay era un mercatino per collezionisti,
quindi roba usata, roba introvabile altrove, cineserie difficili da
scovare altrove. Ecco, io vorrei che si ritornasse a quel concetto di
eBay, e non a quello visto negli ultimi anni quando eBay era diventato
un grande contenitore senza una precisa identità
Lagrande
2009-04-20 10:22:04 UTC
Post by Ludwig
[...]
Sono d'accordo; ebay una volta era bello perché ci trovavi cose fuori
produzione, oggetti vecchi o particolari. Adesso sembra un qualsiasi centro
commerciale, con la differenza che gli acquisti li devi fare "sulla
fiducia".
Lurk-1
2009-04-20 10:42:03 UTC
Post by Scricciolo
[...]
Su questo sono d'accordo.
Post by Scricciolo
[...]
Purtroppo non possiamo essere tutti avvocati, esperti di e-commence e capaci
di radiografare le varie inserzioni e/o i feedback dei vari venditori.
Si parlava precedentemente che bastano 3 minuti per controllare il numero di
partita iva e simili....
A mio avviso più dello 80 percento della gente comune non sa nemmeno come
procedere per fare simili controlli.
Ebay non controlla chi sono i venditori, se ci sono account privati che
vendono per migliaia di euro, se gli oggetti in vendita siano più o meno
legali.
Ebay si prende la sua percentuale sulle vendite e il resto se ne lava le
mani.
Nel frattempo tra una cosa e l'altra le sue azioni sono scese a un terzo
rispetto a un anno fa.
k***@gmail.com
2009-04-20 19:42:28 UTC
Ebay pecca nella comunicazione, i dirigenti hanno un difetto di
formazione a riguardo.
Non capisco a cosa stanno puntando, chi è diventato grande oramai
riesce a camminare con le proprie gambe con un proprio sito, i piccoli
hanno rinunciato completamente ad ogni vendita.
Tutti quegli annunci che rendevano Ebay tanto colorato e originale
oramai non ci sono più!
Le vendite sono letteralmente crollate nell'ultimo mese!
Oramai è tutta la piattaforma ad essere andata giù.