Dubbi
Tonino
2008-11-12 08:07:15 UTC
Ho acquistato un oggetto ed ho pagato con PostePay. Poichè, da come si sta
comportando in questi giorni il venditore(non risponde alle mail, ha rimesso
in asta lo stesso oggetto con un nick diverso), ho il dubbio di aver preso
una classica bidonata, chiedo a voi amici del NG come mi debbo comportare.
Denuncia subito alla Polizia Postale? Reclamo a EBay che ha pubblicato gli
annunci con feedback positivi? E ancora una domanda : se un tizio si fa
pagare con PostePay. è obbligato a rilasciare all'Ufficio Postale oltre al
nominativo anche il suo recapito ? Grazie a chi mi risponderà.
redcan
2008-11-12 08:22:37 UTC
Post by Tonino
[...]
Nel momento in cui hai pagato con postepay hai perso qualsiasi (pseudo)
tutela da parte di eBay.

In ogni caso, passata una settimana dopo il pagamento senza aver
ricevuto nè l'oggetto nè comunicazioni, apri una controversia per
oggetto non ricevuto.

Considera che avendo pagato con postepay non potrai mai utilizzare la
ricevuta del pagamento per dimostrare a eBay che è avvenuto, perchè non
è una metodologia di pagamento consentita su questa piattaforma.
Post by Tonino
Denuncia subito alla Polizia Postale?
Questo sì, ma dai un po' di tempo al venditore, l'aver messo in vendita
lo stesso oggetto può anche voler dire che ne aveva più di uno.
Se aperta la controversia lui continua a non rispondere, puoipensare di
procedere con una denuncia.

Dipende poi sempre a mio avviso da quanto hai pagato, la cifra
contribuisce a dare la gravità della situazione
Post by Tonino
Reclamo a EBay che ha pubblicato gli annunci con feedback positivi?
Questo non avrebbe senso, i feedback di eBay sono notoriamente finti e
privi di significato

Post by Tonino
pagare con PostePay. è obbligato a rilasciare all'Ufficio Postale oltre al
nominativo anche il suo recapito ? Grazie a chi mi risponderà.
Normalmente quando uno fa la postepay deve rilasciare tutti i dati
personali con tanto di carta di identità e codice fiscale.

Purtroppo però è anche molto semplice farne una a nome di un'altra
persona, le storie di truffa su eBay ci hanno raccontato molte storie di
postepay "farlocche".

Nel caso in cui la tua si tratti di fregatura, se il venditore è un
marpione scafato poi dire addio ai tuoi soldi, nel caso in cui invece
sia un ragazzino un po' troppo intraprendente hai qualche speranza, ma
con tempistiche tutt'altro che brevi
--
r e d c a n 8 0 [at] g m a i l . c o m
http://redcan80.labrute.fr/
Tonino
2008-11-12 09:02:38 UTC
Ti ringrazio molto delle tue risposte. Purtroppo, più i giorni passano e più
mi convinco di essere stato bidonato... Spiace anche perchè la cifra spesa
si avvicina ai 100 euro! Temo molto che dovrò seguire i tuoi preziosi
consigli. Grazie mille e ti asscuro che mi farò vivo ancora pubblicando
tutti i dati dell'operazione (penso) non andata a buon fine.
http://redcan80.labrute.fr/
ciotto
2008-11-12 11:40:31 UTC
Post by Tonino
[...]
Ci fornisci il link all'inserzione? Voglio dare un'occhiata e vedere se
anche io avrei comprato, al posto tuo.
In ogni caso, fatti dare almeno i dati di contatto. Sono meglio di niente e
qualche volta ti esce anche il numero di telefono vero. Compila questo
modulo: http://search.ebay.it/ws/search/AdvSearch?sofindtype=9#ContactInfo