Divulgazione informazioni personali
dani
2008-04-19 16:20:54 UTC
Un utente completamente idiota (vi risparmio il perché) ha richiesto ed
ottenuto da ebay le mie informazioni personali. E' normale che ebay divulghi
questi dati a dei semplici offerenti?
Raoul Duke
2008-04-19 16:33:58 UTC
se hai "avuto a che fare con lui", si.
dani
2008-04-19 17:07:00 UTC
Post by Raoul Duke
se hai "avuto a che fare con lui", si.
No, mai incontrato prima. Ha solo fatto delle offerte per un oggetto e mi ha
inviato una domanda. Poi a mia completa insaputa ha chiesto ed avuto le mie
informazioni.

La cosa ridicola è che ebay poi scrive:

"Se pensi che il tuo numero di telefono venga utilizzato ai fini di
molestie, segnalalo al tuo gestore telefonico. Se ricevi minacce, contatta
le forze dell'ordine."

Ma brutte teste di c***o perché non evitano invece di dare in giro i dati ad
un qualsiasi utente che partecipa ad un'asta?
Alberto Giaccaglia
2008-04-19 20:35:33 UTC
Post by dani
No, mai incontrato prima. Ha solo fatto delle offerte per un oggetto e mi
ha inviato una domanda. Poi a mia completa insaputa ha chiesto ed avuto le
mie informazioni.
***Sicuro ??

Ma le 'informazioni di contatto' non sono sempre state riservate solo alle
controparti di una transazione conclusa ??

Non è che costui avesse già i tuoi dati, magari con altro account e dopo
aver concluso con te per altra asta in passato ??

Alberto
dani
2008-04-19 20:49:06 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Ma le 'informazioni di contatto' non sono sempre state riservate solo alle
controparti di una transazione conclusa ??
Io ero convinto che fosse così, infatti sono rimasto molto sorpreso...
Post by Alberto Giaccaglia
Non è che costui avesse già i tuoi dati, magari con altro account e dopo
aver concluso con te per altra asta in passato ??
No, come ho detto io non l'avevo mai incontrato prima. Sono certo di ciò.
Mi è arrivata un'email di ebay che mi comunicava che questo utente aveva
chiesto ed ottenuto i miei dati personali.

Ripeto che si tratta di un semplice offerente, l'asta infatti non è ancora
terminata.

Non c'è modo di impedire che si possa di nuovo verificare questa cosa?
Alberto Giaccaglia
***Solo i signorini di ebay possono risponderti, a questo punto ...
try
2008-04-20 14:39:02 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
***Solo i signorini di ebay possono risponderti, a questo punto ...
non ci vedo nulla di strano o complicato, l'acquirente ha il diritto di
sapere da chi sta comprando mi pare ovvio, sia esso privato o negozio
questi ultimi hanno persino l'obbligo di esporre i propri dati nelle
inserzioni

non è che ebay se le inventa queste cose (anzi ci ha messo un po' troppo per
attuarle), sono normali normative vigenti in italia/europa....
try
2008-04-20 14:31:22 UTC
Post by dani
Un utente completamente idiota (vi risparmio il perché) ha richiesto ed
ottenuto da ebay le mie informazioni personali. E' normale che ebay
divulghi questi dati a dei semplici offerenti?
è normale le informazioni di contatto del venditore/acquirente sono
disponibili dal momento in cui si fa un'offerta (basta richiederle)

l'acquirente ha il diritto di sapere da chi sta comprando e vale anche il
contrario
dani
2008-04-20 15:08:01 UTC
Post by try
l'acquirente ha il diritto di sapere da chi sta comprando e vale anche il
contrario
L'acquirente assolutamente si, non un qualsiasi idiota come quello che mi è
capitato.

Tramite email sono disponibile a rispondere a qualsiasi domanda, ma non
voglio essere disturbato al cellulare per stupide questioni. Se ogni
deficiente (non mancano mai) che ha partecipato alle mie aste mi contattasse
al cellulare per ogni vaccata passerei le giornate al telefono.
juan
2008-04-20 21:20:28 UTC
Post by dani
Post by try
[...]
Sono d'accordo, anche se fosse regolare sarebbe una bella rottura
Annunci Gratuiti www.123annunci.it
Alberto Giaccaglia
2008-04-20 20:29:45 UTC
Post by try
è normale le informazioni di contatto del venditore/acquirente sono
disponibili dal momento in cui si fa un'offerta (basta richiederle)
***Dici che è SEMPRE stato così ??

Che un qualsiasi offerente, su una qualsiasi asta, può chiedere le info di
contatto del venditore ??
Alberto Giaccaglia
2008-04-20 22:16:29 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
Che un qualsiasi offerente, su una qualsiasi asta, può chiedere le info di
contatto del venditore ??
***Oppure è legata, questa ennesima trovata, all'attuale sistema di
oscuramento degli offerenti, che ha lo scopo, dichiarato, di ELIMINARE al
più presto le aste online ??
dani
2008-04-21 08:00:08 UTC
La mia asta non è "oscurata", quindi lo escluderei.
dani
2008-04-21 12:04:03 UTC
Post by dani
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Tu però forse chiedevi se questa cosa è stata introdotta assieme all'ultimo
sistema di oscuramento degli offerenti...
Alberto Giaccaglia
2008-04-21 14:21:32 UTC
Post by dani
Tu però forse chiedevi se questa cosa è stata introdotta assieme
all'ultimo sistema di oscuramento degli offerenti...
***Infatti ...

Sono stato su ebay per otto anni, dai tempi di Ibazar, e non ho mai saputo
che bastasse fare un'offerta, anche idiota, di pochi spiccioli, per poter
ricevere delle informazioni riservate ... anzi, mi sembra una cosa talmente
grave da non poter passare inosservata per anni !!