Compravendita usato
Dav.p.
2010-01-31 14:18:02 UTC
Tempo fa mi han consigliato riguardo un acquisto su ebay cosa fare se si rititene di esser
stati truffati, non ricordo bene se era questo il news e cosa esattamente fare non trovo piu'
le tracce, ho perso gli archivi del news, insomma mi ricordo questo:
-lettera raccomandata di diffida fatta da me in cui spiego perche' dovrebbe risarcirmi e quanto, a parole mie.
-denuncia presso i Caramba..
-Esposto al G. di Pace con copia 'diffida' e den. ai caramba oltre che copia delle email
interposte, ricevuta pacco e event. pagamenti.

Pero' non mi e' chiaro molti fatti:
1. la diffida deve essere portata in copia pure ai caramba? Raccomandata A/R?
2. La den. ai caramba e' fondamentale?
3. Ho letto un sito su cui si spiega la prassi per ricorso al G. di Pace, bisogna pagare 30 euro
se entro i 1033 euro?? Se vinco posso addebitare spese a chi perde? Deve comparire per forza
davanti al G. anche il venditore? Come si fa in pratica questo ricorso? Ho letto che se la sede del
G. di P. non e' nel proprio paese bisogna "istituire un domicilio provvisorio" presso l'uff. del G. di P.
stesso, che vuol dire?? Perche' loro non inviano lettere oltre il proprio paese??

Poniamo questo mio attuale problema, non badate alla cifra bassissima, mi serve anche per capire
il funzionamento e poi voglio bastonare cmq il tale.... compro un monitor lcd su ebay annunci, lui
dice in una email 'ha solo 3 piccolissimi graffi non sullo schermo' invece mi arriva un cadavere che
sembra stato preso in discarica, strapieno di rigacce e abrasioni anche sul display, (era stato preso
come guasto), una cosa in-rivendibile pensate che possa averla vinta io? Come fanno, se fanno, a
prendere per buone delle email visto che non possono certo fare indagini sulle intestazioni e ip varie
per pochi euro, e se servono in che maniera van redatte? Stampate su carta con eventuale intestaz.
(campi coi nomi server "Received: from ..." etc). Posso chiedere i danni morali dovuti alla perdita
di tempo e le commissioni varie a giudici, caramba, raccomandate etc. e in quanto dovrei fissarle?
Posso chiedere inotlre un cifra addizionale facoltativa per rispedizione dell'oggetto con costo di
spediz.+ costo commissione? Grazie dell'aiuto.
Ribelle60
2010-02-01 08:45:05 UTC
....Grazie dell'aiuto.
Mi dispiace deluderti, ma qualunque cifra tu spenda non riavrai i tuoi
soldi.
E devi perfino stare attento a quello che fai, o il tipo potrebbe
controquerelarti per diffamazione.
Vai tu a dimostrare che QUELLO è il monitor che hai ricevuto. C'è la tua
parola contro la sua, pari e patta.

E comunque se hai pagato fuori da paypal, sei stato molto ingenuo
(altrimenti qualche possibilità di rivedere i tuoi soldi l'avevi) e
questa esperienza ti varrà per il futuro ...
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.
Dav.p.
2010-02-01 12:46:12 UTC
Post by Ribelle60
E comunque se hai pagato fuori da paypal, sei stato molto ingenuo
(altrimenti qualche possibilità di rivedere i tuoi soldi l'avevi) e
questa esperienza ti varrà per il futuro ...
non ho comperato su ebay ma su ebay annunci, una volta ho fatto un acquisto
con paypal fuori ebay non c'era risarcimento, quindi non cedo cambi niente..