Pagamenti
Tonino
2008-10-09 14:52:42 UTC
Perchè, spesso e volentieri, i venditori su eBay non accettano pagamenti in
contrassegno? Per il solo timore che gli oggetti spediti non vengano
ritirati al momento della consegna.? O perchè incassano con un po' di
ritardo le somme spettanti loro? Non c'è la possibilità che qualche diniego
nasconda qualche piccola truffa?
Beppe Centripeto
2008-10-09 15:53:58 UTC
Per il solo timore che gli oggetti spediti non vengano ritirati al momento
della consegna.?
secondo me sì
O perchè incassano con un po' di ritardo le somme spettanti loro?
anche
redcan
2008-10-09 15:59:47 UTC
Post by Tonino
[...]
Direi che hai riassunto tutte le possibilità...
Si allungano notevolmente le tempistiche della transazione, e c'è sempre
il rischio che l'acquirente decida per qualche ragione di non ritirare
il pacco, provocando un danno sia in termini di tempo che di denaro.

Per la possibilità di cammuffare una truffa la cosa va valutata nel caso
particolare
--
r e d c a n 8 0 [at] g m a i l . c o m
http://redcan80.labrute.fr/
Melba
2008-10-09 18:01:07 UTC
Post by Tonino
[...]
Per entrambi i motivi, ma sopratutto perchè il contrassegno costa un
botto. E' aumentato in modo spropositato per chi non è correntista e non
è facile prevedere in anticipo quanto realmente verrà a costare perchè
dipende da come viene ritirato il pacco, se consegnato a casa o allo
sportello.

Non c'è la possibilità che qualche diniego nasconda qualche piccola truffa?

Imho ci sono troppe valide motivazioni di rifiutare un contrassegno che
il sospetto di truffa è proprio l'ultimo in lista.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
hex
2008-10-10 09:44:08 UTC
Da venditore professionale ti elenco TUTTI i non vantaggi di spedire in
contrassegno:

1) costi elevati (naturalmente si sopporterebbe l'acquirente), ma si parla
di supplementi pari a 7-10 euro oltre alla normale spedizione...quindi
pagare 20 euro di spedizione non so se converrebbe

2) tempi di rimborso superiori a 10gg (quindi come niente ti stanno fuori
5000 euro)

3) possibilità che il pacco venga rifiutato e quindi danni sia in termini di
tempo (tra giacenza e rispedizione passano 10 giorni) e di denaro (si paga
la rispedizione...che sommata alla spedizione si traduce in perdita di 20
euro e passa)

4) nessuna limitazione di rischio per l'acquirente (se nel pacco c'è un
mattone lo scopri solo dopo aver pagato) l'unico eventuale rischio che si
evita è quello che il pacco non venga mai spedito (ma tieni presente che chi
truffa, preferisce avere prove, quindi il pacco lo spedisce!).

5) maggiore lavoro per il venditore che deve monitorare necessariamente il
pacco ( e se si fanno 10 spedizioni al giorno, diventa un inferno
monitorarle)

forse ce ne sono altre che al momento non si sovvengono...

come vedi è difficile vendere con in contrassegno.....è meglio perdere
quella fetta di clienti più che altro diffidenti...ma almeno non andare in
contro a queste difficoltà
in quel ng.
paoloc
2008-10-10 14:25:26 UTC
Post by hex
[...]
Da venditore professionale, mi sapresti indicare un indirizzo dove
reperire notizie certe su come funziona il trasporto dei pacchi?.
Sono uno dei tantissimi (più di quanto si crede) truffati col furto di
oggetti dentro il pacco. La ditta trasportatrice mi avrebbe
rimborsato un euro al chilo.
Se fosse stato assicurato, avrei doveto esibire documento dei
carabinieri a seguito di mia denuncia, ma non ho capito cosa mi
avrebbero rimborsato (mi sorge un dubbio: assicuro per una cifra
maggiore, se lo rubano ci guadagno?).
Premesso che mi chiedo sempre perchè non devo ricevere l'oggetto nella
confezione di vendita, e non un pacco sorpresa come nei classici
giochi televisivi, fatto salvo che per adesso non compro più, si
possono reperire notizie certe per sapere almeno come difendersi?
ciao
hex
2008-10-10 18:58:07 UTC
ogni vettore ha le sue regole.

se la spedizione è assicurata, oltre alla denuncia verso ignoti, dovrai
fornire i documenti che attestano il valore del contenuto (fattura o
scontrino)

per quanto dovrai prendere, poste ti paga l'importo meno il 10% di
scoperto. (danno di 100 euro----prendi 90)

molti corrieri non rimborsano l'iva (es. danno di 100 euro----prendi 86)
ciao
Leo & Fra
2008-10-10 17:20:17 UTC
"hex" ha scritto
Post by hex
Da venditore professionale ti elenco TUTTI i non vantaggi di spedire in
Quoto, oltre alla possibilità che il contrassegno non venga mai accreditato
al mittente.
lelloilbidello
2008-10-11 12:09:28 UTC
Post by Tonino
[...]
Un pò di ritardo?
Si tratta di mesi di ritardo, e sicuramente per un privato non è
sostenibile,
con la serietà odierna degli acquirenti ebay poi...
Fufù
2008-10-11 23:39:40 UTC
Post by Tonino
[...]
la seconda che hai detto
ricevono i pagamenti anche dopo 15 giorni
--
Saluti, Fufù