Qualcuno di voi ha mai ricevuto una telefonata per recupero crediti? un po' lungo..
Malaika
2007-10-12 17:05:34 UTC
Ciao a tutti!
Oggi mi è capitata una cosa strana. Premetto che io non ho più un account su
Ebay in quanto mi è stato clonato. Ho presentato regolare denuncia al GAT
della GdF e sistemato tutto con Ebay. E questo succedeva a dicembre 2006
Questo pomeriggio mi chiama un certo sig. Giuseppe Rizzo della NCO Europa
con sede a Preston (si scrive così?), dicendo che io ero debitrice ad Ebay
di 95 euro.
Propriamente si è solo presentato come Giuseppe Rizzo della Nco Europa. Mi
ha subito chiesto conferma dell'indirizzo del mio domicilio, citandone uno
sbagliato [ma se aveva il numero di telefono, non avrebbe dovuto avere anche
l'indirizzo giusto? del resto al momento della registrazione su Ebay, avevo
inserito il giusto domicilio!!...]. Subito mi sono insospettita e non ho
confermato nè negato. Mi ha detto che Ebay era creditrice nei miei confronti
in quanto io avevo un account come venditrice. Gli ho detto che non avevo
più l'account e lui è rimasto perplesso, poi ha detto che sì, proprio per
questo ero debitrice. Io ho fatto presente che Ebay non agisce facendo
chiamare qualcuno per fare il recupero crediti [ma se quando mi sono
registrata ho fornito a Ebay anche i dati della carta di credito (Paypal),
non bastava addebitarli su quella carta?]. Ho insistito con acidità che non
gli credevo. Lui mi ha risposto che a casa sarebbe arrivata una lettera dove
c'era l'indicazione del numero verde a cui rivolgermi [800986011] e il
numero della pratica. Allora gli ho chiesto a quanto ammontasse il mio
debito, e lui mi ha risposto che erano 95 euro. Allora gli ho chiesto se
nella lettera che mi sarebbe arrivata a casa [ovviamente non arriverà mai
perché l'indirizzo che mi aveva citato lui era sbagliato] ci sarebbe stato
scritto anche il motivo di questo mio debito [anche perché io avevo già
saldato tutti i debiti con Ebay]. E lui mi ha risposto: " e no signora, c'è
solo l'indicazione del numero verde e del numero della pratica" e che lui mi
stava facendo un favore a telefonarmi e avvisarmi.
Io gli ho detto sempre più acida che non gli credevo e che avrei chiamato la
Guardia di Finanza dove avevo già sporto denuncia e che avrei controllato.
Lui mi ha risposto che potevo fare tranquillamente e così è terminata la
telefonata.
Cosa ne pensate?
Un grazie a chi risponderà.
Malaika

PS Non sono molto forte in inglese, ma da questo forum inglese mi pare di
capire di essere in buona compagnia e che sia un modo di agire frequente. Vi
posto il link
http://www.consumeractiongroup.co.uk/forum/general-consumer-issues/34337-nco-europe-keep-calling.html
Skogkatt
2007-10-12 18:16:37 UTC
Post by Malaika
Cosa ne pensate?
Un grazie a chi risponderà.
Dalla tua lettera si capisce che prima che l'account ti venisse sospeso eri
una venditrice: a quanto ammontava il tuo debito verso ebay prima del furto
di account? Avevi provveduto a pagarlo? Sottolineo di nuovo che parlo di
commissioni per aste fatte da te, non per quelle fatte da chissà chi.

Riguardo alla ditta che ti ha telefonato: la telefonata intimidatoria
(seguita dalle lettere) è un metodo che queste brave persone utilizzano di
routine, loro contano sul fatto che diverse persone sentendo quei toni
camorristici si calano subito le braghe e pagano subito senza fiatare
(comprese pesanti sovraspese che da anni sono state sentenziate illegittime).
Tu controlla per conto tuo se e quanto devi realmente pagare e agisci di
conseguenza.
Malaika
Avevo già saldato tutti i debiti, ergo penso che non debba loro più niente
unknown
2007-10-12 21:42:31 UTC
"Malaika"
Post by Malaika
Ciao a tutti!
Interessante...
prova a mandare questo post a:

it.diritto

ti daranno delle risposte molto utili.

Aloha.
--
Paolo.
Please, stop the world now You stop the world, stop the world
Malaika
2007-10-13 05:01:04 UTC
Interessante...
Grazie
Ciccio®
2007-10-13 17:41:26 UTC
Post by Malaika
Ciao a tutti!
Oggi mi è capitata una cosa strana.
Se non ti arriva minimo una raccomandata con ricevuta di ritorno...io
non mi preoccuperei. Sara' per quello che voleva il tuo indirizzo, tu
non darglielo, che se lo cerchino da soli.