commissioni Paypal
Lorenzo Mendini
2008-04-06 08:04:33 UTC
Ciao, ho appena ricevuto un pagameto per un oggetto che ho venduto (non in
ebay) e su un importo di 160,00 euro mi sono state addebitate 5,79 euro di
commissioni.... ma da qunado c'è questa regola? Io mi ricordavo che sora i
100,00 euro non c'era nessuna commissione......
TNX
--
Lorenzo Mendini Iz2FOS
http://www.iz2fos.it (Home Page)
Ghibo
2008-04-06 08:40:55 UTC
Post by Lorenzo Mendini
[...]
Ti sbagli, non ci sono commissioni per TRASFERIRE i soldi sul tuo conto
bancario.
Per riceverli su Paypal paghi il 3.4% + 0.35 euro fissi.
Se provenienti in euro dall'estero paghi il 3.9% + 0.35 euro fissi.
Se provenienti dall'estero in valuta diversa ci devi calcolare anche il 2.5%
di commissione di cambio.

Ghibo
Melba
2008-04-06 12:08:03 UTC
Se provenienti dall'estero in valuta diversa ci devi calcolare anche il 2.5%
di commissione di cambio.
scusa ma il cambio lo paga l'acquirente no? è lui che usa eventualmente
una valuta diversa dall'euro

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
Sparrow®
2008-04-06 12:45:16 UTC
Post by Melba
Post by Ghibo
Se provenienti dall'estero in valuta diversa ci devi calcolare anche
il 2.5% di commissione di cambio.
scusa ma il cambio lo paga l'acquirente no? è lui che usa
eventualmente una valuta diversa dall'euro
Se il pagamento e' denominato in valuta diversa dall'euro, poi dovrebbe
pagare la commissione di cambio *nel caso* volesse prelevarlo con
accredito su c/c bancario o carta di credito.
Melba
2008-04-06 14:01:34 UTC
Post by Sparrow®
Se il pagamento e' denominato in valuta diversa dall'euro, poi dovrebbe
pagare la commissione di cambio *nel caso* volesse prelevarlo con
accredito su c/c bancario o carta di credito.
La commissione di cambio o la paga uno o la paga l'altro, tutti e due
non è possibile. Se il venditore ha paypal impostato in euro, riceve
euro e il cambio è a carico dell'acquirente.
Solamente se il venditore ha un conto paypal impostato in valuta diversa
dalla sua (ad esempio dollari) allora riceve dollari e paga il cambio
quando li passa sul conto in euro. Ma non è la norma.

Barbara
postare in quel ng.
Sparrow®
2008-04-06 14:29:40 UTC
Post by Melba
La commissione di cambio o la paga uno o la paga l'altro, tutti e due
non è possibile. Se il venditore ha paypal impostato in euro, riceve
euro e il cambio è a carico dell'acquirente.
Ti sfugge il fatto che che si possono avere dei saldi in valuta *aperti*
anche in 15 valute diverse dall'euro.
Quindi se io ricevo un pagamento, p. es. in zloty polacchi, me lo
ritrovero' in tale saldo, senza nessuna conversione.
Solo al momento in cui volessi prelevare, dovrei convertire in euro.
Quindi la commissione di cambio la pagherei in tale momento.
Sparrow®
2008-04-06 14:36:48 UTC
Ti sfugge il fatto che che...
A me e' sfuggito il che che :)
Melba
2008-04-06 17:04:20 UTC
Post by Sparrow®
[...]
forse non ci siamo capiti, è quello che ho scritto. I saldi in valuta
diversa li devi aprire su tua richiesta, non si aprono da soli. Di
default la valuta è l'euro, se ricevi un pagamento da un polacco, te lo
ritroverai in euro e la commissione di cambio la paga il polacco.

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-04-06 17:45:48 UTC
Post by Melba
[...]
Si, ma ti sfugge il fatto, anzi sono io che non l'ho precisato nel primo
mex, che vendo su Ebay esteri quindi nella valuta di quel paese.

Ghibo
Melba
2008-04-06 19:43:22 UTC
Si, ma ti sfugge il fatto, anzi sono io che non l'ho precisato nel primo
mex, che vendo su Ebay esteri quindi nella valuta di quel paese.
dovevi precisarlo allora, perchè così sembrava scontanto che il cambio
lo pagasse sempre il venditore.

Barbara
postare in quel ng.
Sparrow®
2008-04-06 18:24:51 UTC
Post by Melba
se ricevi un pagamento da un polacco, te
lo ritroverai in euro e la commissione di cambio la paga il polacco.
Te lo ritrovi in euro *se* il polacco l'ha disposto in *euro* .
Se l'ha disposto in valuta diversa, te lo ritrovi in tale valuta.
Quindi, se non hai aperto il saldo relativo a tale valuta, o lo apri
quando ricevi il pagamento oppure converti *tu* il pagamento
ricevuto in euro.
Morale della favola: le commissioni sul cambio, eventualmente,
le paghi solo in questo ultimo caso oppure quando disponi un prelievo.
Melba
2008-04-06 19:56:38 UTC
Post by Sparrow®
Te lo ritrovi in euro *se* il polacco l'ha disposto in *euro* .
Come visualizza le tariffe l'acquirente sono affari suoi. Se tu hai
fatto l'asta in euro ricevi in euro.
Se guardi le impostazioni di default di paypal per un utente privato è
selezionato 'Si' per il blocco dei pagamenti provenienti da altre valute.

Barbara
postare in quel ng.
Sparrow®
2008-04-07 13:31:28 UTC
Post by Melba
Post by Sparrow®
Te lo ritrovi in euro *se* il polacco l'ha disposto in *euro* .
Come visualizza le tariffe l'acquirente sono affari suoi. Se tu hai
fatto l'asta in euro ricevi in euro.
Ti sfugge il fatto che l'OP ha dichiarato che non si trattava di un
pagamento relativo a una transazione eBay.
Quindi il pagatore avrebbe potuto disporre il pagamento in qualunque
valuta ammessa da Paypal. Senza contare che avrebbe potuto fare cosi'
anche nel caso di pagamento di un oggetto eBay, semplicemente
disponendolo all'indirizzo email del creditore.
Ah si'? E dove lo vedresti questo blocco, di grazia?
Melba
2008-04-08 11:19:21 UTC
Post by Sparrow®
Ah si'? E dove lo vedresti questo blocco, di grazia?
accedi a paypal, vai su profilo. Se hai associato il nick ebay a paypal
clicca su Preferenze per la ricezione dei pagamenti.

Barbara
postare in quel ng.
Sparrow®
2008-04-08 11:37:22 UTC
Post by Melba
accedi a paypal, vai su profilo. Se hai associato il nick ebay a
paypal clicca su Preferenze per la ricezione dei pagamenti.
- Profilo
- Preferenze per la vendita --> Aste online
A quel punto puoi gestire i tuoi ID utente eBay, attivare o no
l'inserimento automatico del logo, personalizzare l'email di fine asta e
Paypal preferito su eBay.
Non vedo la possibilita' del blocco di cui si discuteva.
Melba
2008-04-08 12:14:01 UTC
Post by Sparrow®
[...]
Io l'ho sempre avuta quell'opzione. Inserisci l'id utente ebay.

Barbara
postare in quel ng.
Sparrow®
2008-04-08 13:50:40 UTC
Ce ne sono gia' due.
Melba
2008-04-08 19:21:03 UTC
Post by Sparrow®
Ce ne sono gia' due.
che ti devo dire, ho un datato e semplicissimo account premier
verificato ed ho queste opzioni nel mio profilo:
http://tinyurl.com/6afdso
http://tinyurl.com/55epye

Lo dice anche la guida paypal:
http://tinyurl.com/62qctl

Non me lo sono sognato

Barbara
postare in quel ng.
Sparrow®
2008-04-08 20:16:21 UTC
che ti devo dire...
Che tali opzioni sono disponibili solamente per i conti Premier e
Business.
Melba
2008-04-09 12:43:08 UTC
Post by Sparrow®
Che tali opzioni sono disponibili solamente per i conti Premier e
Business.
cioè per chi vende, se non vendi cosa ci fai delle opzioni per la
ricezione pagamenti?

Barbara
postare in quel ng.
Sparrow®
2008-04-09 12:47:24 UTC
Post by Melba
cioè per chi vende, se non vendi cosa ci fai delle opzioni per la
ricezione pagamenti?
Ti sfugge il fatto che anche i titolari di conti personali possono
ricevere pagamenti.
Melba
2008-04-09 17:19:59 UTC
Post by Sparrow®
Ti sfugge il fatto che anche i titolari di conti personali possono
ricevere pagamenti.
gratuitamente da altri conti paypal. A pagamento possono ricevere solo
due (mi pare) pagamenti l'anno senza fare l'upgrade.
Avevo dato per scontato avessi un conto premier.

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
Esatto, ho risposto adesso a Melba.
Ghibo
2008-04-06 17:40:03 UTC
Post by Melba
Post by Ghibo
Se provenienti dall'estero in valuta diversa ci devi calcolare anche il
2.5% di commissione di cambio.
scusa ma il cambio lo paga l'acquirente no? è lui che usa eventualmente
una valuta diversa dall'euro
Beh no, io vendo all'estero quindi se voglio portare a casa i soldi li devo
convertire.
Ti rispondo anche al tuo seguente: Io ho ovviam il conto in euro, ma puoi
aprire dei "saldi in valuta" in tutte quelle previste da Paypal.
Se vendo in USA ovviam mi pagano in US$ e quando li mando al c/c bancario ci
pago il 2.5% sopra.

Tra l'altro, ho pure una montagna di soldi bloccati da mesi causa il crollo
delle valute (rialzo dell'euro).
Se porto a casa ora i dollari ci perdo il 20% cioè più del mio guadagno.
E io aspetto ... e sto stronzo di euro ancora sale ... PORC!

Ghibo
Melba
2008-04-06 19:46:40 UTC
[...]
Lo so che si possono aprire conti in diversa valuta, ma ti ripeto che
non lo puoi considerare come caso generale. In media chi riceve
pagamenti dall'estero paga lo 0,50% in più di commissioni e basta. Se
poi tu inserisci articoli appositamente in valuta estera su ebay estero
è un altro discorso.

Barbara
postare in quel ng.
Lorenzo Mendini
http://www.iz2fos.it (Home Page)
Telemax
2008-04-06 09:18:47 UTC
Post by Lorenzo Mendini
ok grazie delle info, se io ritorno i soldi all'acquirente queste
commissioni mi vengono restituite oppure sono in ogni modo perse?
Grazie 1000
Copia incolla dal sito Paypal

Sì. Se invii un rimborso completo utilizzando il link Emetti il rimborso,
PayPal rimborsa automaticamente le tariffe per le transazioni. Se invii un
rimborso parziale, PayPal rimborsa una parte delle tariffe, in base
all'importo del rimborso.

Se utilizzi Invia pagamento per rimborsare il pagamento dopo 60 giorni,
PayPal non può rimborsare le tariffe per la transazione originaria.

https://www.paypal.com/helpcenter/main.jsp;jsessionid=H4TcGlYC3N1gWLRn8G3TvGS25hzhQhLrTRrTLx9Qd9MvrpyX5hXL!2074859975?locale=it_IT&_dyncharset=UTF-8&cou
ntrycode=IT&cmd=_help&serverInstance=9005&t=solutionTab&ft=searchTab&ps=solu
tionPanels&solutionId=20498&isSrch=Yes