Vendita esclusiva ad utenti italiani, offerta da uno svizzero...
Starflex
2007-11-04 12:43:24 UTC
Ciao a tutti!

Domanda: ho messo in vendita un oggetto. Nell' inserzione ho inserito, tra
le varie opzioni, che non si accettano offerte da utenti situati in paesi
diversi da quelli in cui si spedrià l' oggetto (Italia). Questo per
limitare, se possibile, la solita rottura di scatole nigeriana.

Mi è arrivata una domanda da una ragazza svizzera, registrata da due anni,
FB 2 (soltanto), uno vecchio per acquisto multiplo da uno stesso venditore,
e uno recente. Oggetti da poco, ma reali (non cartoline da 1 centesimo).

Mi chiede se puo' fare offerte, lei che è svizzera, dato che l' oggetto
andrà spedito successivamente in Italia. Email scirtta in italiano, non con
traduttore! :)
Mi domando come funzioni in questo caso, ossia, se le offerte siano in
automatico bannate da Ebay (perchè utente residente fuori dal paese in cui
spedisco), se io possa autorizzare il singolo utente, o cosa...

Grazie :)
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-04 23:31:47 UTC
"Starflex" ha scritto nel messaggio
per limitare, se possibile, la solita rottura di scatole nigeriana.
scusami, avevo letto qualcosa in merito tanto tempo fa, ma ora non ricordo
esattamente... Cos'è 'sta storia della Nigeria? e quale sarebbe il problema
a vendere ai nigeriani? se uno paga e non fa storie per la spedizione, io
vendo anche ad un marziano!
]-[/-\|_9()()()
Lagrande
Per semplificare: fai una ricerca su "Truffa nigeriana".
Starflex
2007-11-05 08:55:53 UTC
Post by ]-[/-\\|_9()()()
[...]
In soldoni: è quando metti in vendita un oggetto, se lo accaparra un tizio e
ti dice che lo pagherà con Wester Union e tu lo dovrai spedire al
cugino-figlio-nonno-etc in Nigeria.
A volte sono più convincenti e promettono di pagarti anche con Paypal, ma si
tratta, con tutta probabilità, di account rubati.
In parole povere, per evitare casini con account rubati, soldi persi, è
mooolto meglio lasciar perdere... :)
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-05 12:37:33 UTC
[...]
grazie per la spiegazione, ma permettimi una considerazione:
non ho *mai* spedito prima di vedermi accreditato sul c/c/b quanto dovutomi.
E quindi anche il tizio nigeriano, se mai uno dovesse aggiudicarsi qualche
mia asta, non vedrebbe un accidenti *in anticipo* da me se io prima non
avessi la certezza che quanto mi è dovuto è già arrivato nelle mie tasche...
Quindi qual è il problema? A parte che si sa già come funziona WesternUnion,
perché spedire in anticipo prima di aver visto i soldini e per giunta
spedire a qualcuno che non c'entra con l'asta?
Il problema non si pone proprio, se il venditore si attiene alle regole,
anche quelle non scritte ma universalmente note e *sicure*
]-[/-\|_9()()()
Starflex
2007-11-05 14:09:01 UTC
Post by ]-[/-\\|_9()()()
[...]
Teoricamente hai ragione, in pratica pero' ogni tanto si sente di gente
pagata con account rubati, etc. Siccome non ho voglia di perdere tempo e
rotture di palle, con gente che spedisce tagliandi Wester Union falsi, paga
con account Paypal frodati, etc, e siccome, chi offre questo tipo di
acquisto "pago io ma spedisci in Nigeria" è sempre, statisticamente, un
truffatore, "onde evitare evito" proprio... :)
Se ne parla spesso, non mi sono mai curato molto dei meccanismi.... mi basta
sapere che è una truffa nella stragrande maggioranza dei casi e me ne tengo
alla larga...campo meglio! :-)
Magar vengo truffato da quello sotto casa, ma statisticamente è meno
probabile della truffa nigeriana...
E' vero, non spedisco prima di aver visto i soldi, ma essermi fatto
acquistare l' oggetto, tenerlo fermo per poi scoprire che è una truffa e i
soldi non li vedro', mi ha fatto solo perdere tempo....e statisticamente è
così... :-(
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-05 15:57:36 UTC
Post by Starflex
[...]
capisco il tuo punto di vista circa la rottura di scatole a cui andresti
incontro, nonché la perdita di tempo. Però, ripeto, anche in caso di
accounts rubati e roba del genere, a te che te ne fregherebbe, se aspettassi
di vederti accreditare la somma pattuita prima di spedire? ovvero non
spediresti nulla se nulla t'arriva? ripeto, un rottura di scatole, anche per
comunicare ad Ebay l'ONP, ma nulla più. O sbaglio?
]-[/-\|_9()()()
Muccapazza
2007-11-05 18:08:10 UTC
"]-[/-\|_9()()()"
ripeto, un rottura di scatole, anche per comunicare ad Ebay l'ONP, ma
nulla più. O sbaglio?
Ti compro un cellulare, pagamento Paypal.
Me lo devi spedire a vattelapesca in Nigeria.

Non appena ti arriva il pagamento sei tenuto a spedire e a comunicare numero
di tracciamento.

Il cell mi arriva in Nigeria, nel frattempo tu hai spostato i soldi (4
giorni ci vogliono, ricorda) sul tuo conto corrente.

Io chiamo la mia Banca e faccio il chargeback dei soldi dichiarando che non
ho mai autorizzato la cosa (ho 3 mesi per farlo).

La mia Banca prende Paypal per le orecchie e gli intima di riprendere i
soldi dal tuo CONTO CORRENTE (non da Paypal, bada).
I miei soldi tornano dov'erano, tu rimani senza cellulare e senza soldi.

Supponiamo che hai spostato i soldi anche dal conto corrente (4 giorni da
paypal al tuo conto e altri 4 dal tuo conto ad un'altra parte).
Avrai SEMPRE un debito con Paypal in quanto il tuo conto andra' in negativo.
Ogni transazione in ingresso che farai servira' a coprire il tuo DEBITO con
Paypal, sempre che nel frattempo la tua banca non venga a bussare alla tua
porta perche' un'altra banca (paypal) vuole soldi.

Nel frattempo stai certo che nessuno verra' a disturbarmi, essendo un
problema fra la tua banca e TE.

Buon ONP a te, marziano.
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-05 18:51:59 UTC
"Muccapazza" ha scritto nel messaggio
Post by Muccapazza
Ti compro un cellulare,
ok
Post by Muccapazza
pagamento Paypal.
impossibile, non è miei termi di pagamento. Accetto solo bonifico, vaglia,
assegni circolari, contanti ed eventualmente contrassegno (ma questo solo in
casi estremi e dopo preventivo contatto con l'acquirente)
Post by Muccapazza
[...]
informati meglio. Una volta che un bonifico è andato a buon fine, ovvero che
i tuoi soldi mi sono stati accreditati, è praticamente impossibile riaverli
indietro. Informati con chi vuoi, chiedi in banca e vedrai che ho ragione.
Anch'io pensavo che fosse possibile bloccare un bonifico, ma in tutte le
banche in cui ho chiesto, comprese le Poste, mi è stato risposto che, una
volta versati, quei soldi non possono tornare indietro. L'unico modo per
riaverli sarebbe il ricorso all'autorità giudiziaria, ma non so in che
termini.
I 3 mesi non so dove te li sei inventati. Il bonifico puoi farlo fare o
fartelo da te on line. In entrambi i casi sei tu stesso che l'autorizzi e fa
fede la tua firma, se sei di persona allo sportello, o sempre la tua firma,
all'atto in cui hai firmato la delega in banca con la quale ti attivi il
contratto di home banking.
Post by Muccapazza
La mia Banca prende Paypal per le orecchie e gli intima di riprendere i
soldi dal tuo CONTO CORRENTE (non da Paypal, bada).
la tua banca non prende un accidenti ma l'unico che prende qualcosa in un
altro posto semmai sarai tu!
Post by Muccapazza
I miei soldi tornano dov'erano, tu rimani senza cellulare e senza soldi.
i tuoi soldi ormai sono nel mio conto e tu non puoi farci nulla. Io rimango
x forza senza cellulare xkè nel frattempo l'ho spedito all'indirizzo con il
quale tu sei registrato su Ebay, l'unico indirizzo a cui spedisco, come
chiaramente specifico sempre in tutte le mie inserzioni (puoi abitare anche
sulla luna, ma se il tuo indirizzo con cui ti sei registrato dice che dormi
sotto qualche ponte, sarà sotto quel ponte che io spedisco). Inoltre prima
di spedire prendo sempre alcune precauzioni, tipo informarmi se
effettivamente esiste quel nominativo a qull'indirizzo, cerco eventuali num
di tel, chiamo quasi sempre io per primo per sentire come si esprime il mio
interlocutore, etc.
Post by Muccapazza
Supponiamo che hai spostato i soldi anche dal conto corrente (4 giorni da
paypal al tuo conto e altri 4 dal tuo conto ad un'altra parte).
difficile. Se li ho spostati è xkè li ho spesi.
Post by Muccapazza
[...]
impossibile, xkè uso Paypal solo da acquirente, non da venditore. Per cui se
devo soldi a qualcuno, sarà solo nei confronti di Ebay, a cui pago le
commissioni.
Post by Muccapazza
Nel frattempo stai certo che nessuno verra' a disturbarmi, essendo un
problema fra la tua banca e TE.
la mia banca? e che c'entra? non mi sembra tu abbia ancora capito come
funzionano le cose...
Post by Muccapazza
Buon ONP a te, marziano.
grazie, caro. "ONP" in questo caso sta per "Ottimo, Non Poteva (andar
meglio)"?
]-[/-\|_9()()()
Muccapazza
2007-11-05 19:33:32 UTC
"]-[/-\|_9()()()"
Post by ]-[/-\\|_9()()()
[...]
Mi sa che non hai idea di cosa sia un chargeback... perche' col bonifico
comunque non c'entra niente.
Vabbe, dai... hai preso la pillola? A letto, su.

Vi prego: qualcuno rimbocchi le coperte a questo individuo che il mondo
esterno lo conosce solo in cartolina.

http://www.cartedipagamento.com/chargeback.htm

http://tinyurl.com/ypn3wl
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-05 20:06:20 UTC
Post by Muccapazza
Mi sa che non hai idea di cosa sia un chargeback... perche' col bonifico
comunque non c'entra niente.
uh? sei tu che hai iniziato a parlare Paypal, non io! io t'ho solo
specificato che è - ovviamente - impossibile ottenere un chargeback (ma
"riaccredito" ti suona così male?) dopo aver effettuato un bonifico. E t'ho
aggiunto che, da venditore, io non accetto pagamenti con Paypal, x cui è
estremametne impossibile che non solo un nigeriano, ma chiunque riesca a
ciularmi un articolo senza avermelo pagato
Post by Muccapazza
Vabbe, dai... hai preso la pillola? A letto, su.
la... pillola? no, guarda, quella avrebbe dovuto prenderla tua madre prima
di fare lo sbaglio a metterti al mondo...
Post by Muccapazza
Vi prego: qualcuno rimbocchi le coperte a questo individuo che il mondo
esterno lo conosce solo in cartolina.
? quale cartolina?
Quanto ai tuoi links, studiateli te, se vuoi, ma non servono molto se si sta
parlando di *tutt'altro*!!!!
]-[/-\|_9()()()
Muccapazza
2007-11-05 22:23:29 UTC
"]-[/-\|_9()()()"
Post by ]-[/-\\|_9()()()
Quanto ai tuoi links, studiateli te, se vuoi, ma non servono molto se si
sta parlando di *tutt'altro*!!!!
Ma da dove esci fuori?
Ma cos'e', candid camera?
Ma puo' esistere un simile rincoglionito?

Ma sei virtuale o reale?
Manco la cocaina scaduta fa simili danni...
]-[/-\\|_9()()()
2007-11-05 22:54:04 UTC
Post by Muccapazza
Manco la cocaina scaduta fa simili danni
ora ti sei svelato, eh?
ma pussa via a trolleggiar altrove, brutto tossico del ca$$o!

PLONK!
]-[/-\|_9()()()
Ghibo
2007-11-05 12:03:08 UTC
Post by Starflex
[...]
Le compare un messaggio, se ricordo bene, che dice di contattare il
venditore per essere autorizzata ad offrire da paese estero.
Diglielo e spiega che non offra all'ultimo minuto altrimenti non fa in
tempo.
Ghibo

PS: Vedo che bazzichi sempre su IHMS :-))
Starflex
2007-11-05 14:00:27 UTC
[...]
Ho dovuto cambiare le condizioni di vendita, includendo tutta Europa...non
ho trovato niente che autorizasse il singolo utente estero... :-/
Post by Ghibo
PS: Vedo che bazzichi sempre su IHMS :-))
Sempre! :-))))))
Prima pero' ero molto più assiduo... :-(
Ghibo
2007-11-05 16:23:45 UTC
Post by Starflex
Ho dovuto cambiare le condizioni di vendita, includendo tutta Europa...non
ho trovato niente che autorizasse il singolo utente estero... :-/
Mi pare di ricordare ma forse sbaglio, che al momento dell'offerta compaia
all'acquirente una pagina x chedere die ssere autrizzato .... mi pare ...

Comunque questa dell'Europa o nulla è na bella cazzata.
Se un venditore Italiano volesse vendere solo all'estero e non in Italia è
impossibile farlo.
Post by Starflex
Post by Ghibo
PS: Vedo che bazzichi sempre su IHMS :-))
Sempre! :-))))))
Prima pero' ero molto più assiduo... :-(
Io assiduo non sono mai stato ... ma vi leggo sempre :-))
Ghibo
Moui
2007-11-06 08:12:51 UTC
Mi pare di ricordare ma forse sbaglio, che al momento dell'offerta compaia
all'acquirente una pagina x chedere die ssere autrizzato .... mi pare ...
fino ad un anno e mezzo fa, non compariva nulla...
la limitazione dell'area geografica impedisce ad un utente svizzero, per es,
di trovare nel motore di ricerca ebay svizzero l'oggetto destinato solo sul
mercato italiano.
in pratica, per visualizzare il tuo oggetto, bisogna andare su ebay.it per
forza.
se avessi messo la disponibilità in tutto il mondo, il tuo oggetto sarebbe
comparso invece su tutti gli altri siti ebay.
ma se la svizzera si collega su ebay.it e trova il tuo oggetto e vuole fare
un offerta, ripeto, fino ad un anno e mezzo fa, era liberissima di farlo.

io ho usato questa tecnica per comprare qualcosa dagli USA che non compariva
nel motore di ricerca italiano...ovviamente prima di offreire domandavo al
venditore se lui avesse voluto o meno spedire in italia..