se...
Adriano
2012-04-27 07:19:23 UTC
compro un oggetto, lo pago con bonifico, e poi il venditore tentenna a
inviarmelo, cosa debbo fare? saluti
Ribelle60
2012-04-27 07:41:04 UTC
Post by Adriano
compro un oggetto, lo pago con bonifico, e poi il venditore tentenna a
inviarmelo, cosa debbo fare? saluti
Non hai NESSUNA possibilità di tornare ad avere i tuoi soldi, in
particolare se è un truffatore che ti ha preso cifre sufficientemente
importanti.
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx
mangi
2012-04-27 09:20:35 UTC
Post by Ribelle60
Post by Adriano
compro un oggetto, lo pago con bonifico, e poi il venditore tentenna a
inviarmelo, cosa debbo fare? saluti
Non hai NESSUNA possibilità di tornare ad avere i tuoi soldi,
Falso.
Post by Ribelle60
in particolare se è un truffatore
Quella è l'unica situazione in cui non li rivedi più, in tutte le altre il
bonifico è recuperabile dietro querela.
--
mangi (46, 230,177,82,60, MB)
"Ohhhh, rilassati, io faccio congetture non so un cazzo!" (cit. El_Ciula)
Ribelle60
2012-04-27 09:41:15 UTC
Post by mangi
Post by Ribelle60
Post by Adriano
compro un oggetto, lo pago con bonifico, e poi il venditore tentenna
a inviarmelo, cosa debbo fare? saluti
Non hai NESSUNA possibilità di tornare ad avere i tuoi soldi,
Falso.
Ok. Come fa?
Dimostramelo.
Post by mangi
Post by Ribelle60
in particolare se è un truffatore
Quella è l'unica situazione in cui non li rivedi più, in tutte le altre
il bonifico è recuperabile dietro querela.
Ahahahahahahahaha...
Tu non hai idea di quello che dici.
Tanto per cominciare dovresti dimostrare il dolo (e quello NON è facile)
e assumertene il relativo onere, anche in avvocato.
E rischiare poi di beccarti TU una denuncia penale per diffamazione.
Siamo in itaGlia....

È l'oppio dei popoli." K. Marx
mangi
2012-04-27 10:17:02 UTC
Post by Ribelle60
Post by mangi
Post by Ribelle60
Non hai NESSUNA possibilità di tornare ad avere i tuoi soldi,
Falso.
Ok. Come fa?
Dimostramelo.
Vedi sotto.
Post by Ribelle60
Post by mangi
Post by Ribelle60
[...]
Qui chi non sa le cose sei tu.
Se la tua mail è valida ti mando copia di una querela che feci anni fa (ho
rimosso i miei dati ma non quelli dei fdp, chi se ne frega), fatta quella la
porti alla tua banca che in 3-4 gg recupera il bonifico (chiaramente il conto
beneficiario dev'essere ancora aperto, sennò ciao).
Post by Ribelle60
Tanto per cominciare dovresti dimostrare il dolo (e quello NON è facile) e
assumertene il relativo onere,
Basta allegare il versamento e tutte le comunicazioni intercorse con la
controparte.
Post by Ribelle60
anche in avvocato.
Non serve.
Ribelle60
2012-04-27 11:38:16 UTC
Post by mangi
Post by Ribelle60
Post by Ribelle60
Post by mangi
Post by Ribelle60
[...]
Appunto.
E devono esserci soldi sul conto.
Questo si che è difficile.
Post by mangi
Post by Ribelle60
Tanto per cominciare dovresti dimostrare il dolo (e quello NON è
facile) e assumertene il relativo onere,
Basta allegare il versamento e tutte le comunicazioni intercorse con la
controparte.
ma figurati .... quando è successo a me, hanno messo in sospensione la
cosa e mi sono ritrovato a dover pendere un avvocato per DIMOSTRARE che
la querela aveva fondati motivi.
Ho speso di più di avvocato che per i soldi riavuti indietro.
Post by mangi
Post by Ribelle60
anche in avvocato.
Non serve.
Eccome se serve.
magari può provarci, ma SENZA una denuncia penale le banche, oggi più
che mai, non rendono un tubo.

È l'oppio dei popoli." K. Marx
AlessioZucca
2012-05-18 10:43:31 UTC
Post by Ribelle60
Post by mangi
Post by Ribelle60
Post by Ribelle60
Post by mangi
Post by Ribelle60
[...]
Vedi tu hai avuto fortuna!
Se ti trovi a dover sostenere una querela che hai sporto, ma ancora meglio
!!! ti trovi a dover rispondere a una controquerela avrai i dati reali in
mano della persona che ti ha truffato, a quel punto io verifco che siano
reali, ritiro la querela, poi rovo altri sistemi per recuperare il credito,
magari vado a torino a fare la spesa da un fruttivendolo con amici
incensurati e li scoppia una lite per futili motivi in cui iomi avvalgo del
diritto di legittima difesa e senza sconfinare nell'italico reato di ecesso
di reazione lo concio in modo che parlare al telefono dovra usare una
tastiera con le dita dei piedi e un sintonizzatore vocale, chissenefrega dei
soldi che mi ha ciulato, fossero pure 1000euro, ci sono cose che valgono
molto di piu e che direi non hanno prezzo.
Ribelle60
2012-05-22 07:03:59 UTC
..ci sono cose che valgono molto di piu e che direi
non hanno prezzo.
Dipende.
Spendere per non ottenere nulla non è una soddisfazione.
Tanto più che il truffatore, grazie allo stato itaGliano potrà ripetere
la sua prodezza.
A me un pluridenunciato ha rifilato un assegno falso, anni fa, perchè la
banca, nonostante avesse già commesso lo stesso crimine più volte, gli
ha lo stesso concesso il libretto degli assegni.
E lo stato itaGliano ha derubricato il reato di emissione di assegni a
vuoto da penale a civile, escludendo di fatto che si potesse intervenire
in qualche modo....

È l'oppio dei popoli." K. Marx
AlessioZucca
2012-05-18 10:39:11 UTC
Post by mangi
Post by Ribelle60
Post by Ribelle60
Post by mangi
Post by Ribelle60
[...]
Eheeh, hai rovato un truffatore scemo...di solito il conto è su ricaricabili
poste o altro, dati falsi e ciao....i soldi non li vedi piu manco in
cartolina, cerca il modus operandi del fruttivendolod i torino in rete
AlessioZucca
2012-05-18 10:37:38 UTC
Post by Ribelle60
Post by mangi
Post by mangi
Post by Ribelle60
[...]
No, se lui non dimostra di aver spedito l'oggetto non hai nulla da
dimostrare, LUI deve dimostrare di aver spedito, in italia, bello o brutto
che sia, si deve provare lapropria innocenza non la colpevolezza dell'altro,
come in USA.
Ribelle60
2012-05-18 10:44:48 UTC
Post by AlessioZucca
..
[...]
Ahem ... guarda che spedire un sasso al posto dell'oggetto che deve
essere è di una facilità MOSTRUOSA.
Corrieri e poste non ti aprono mica il pacco per vedere COSA c'è dentro.
E se tu non lo apri con almeno 3 testimoni presenti sei inchiappettato
per bene ...

È l'oppio dei popoli." K. Marx
Lizuz
Allora tu continua a pagare con bonifico.
Adriano
ma le mail intercorse tra cliente e venditore, non ne sono una prova?
Ribelle60
2012-04-28 07:12:27 UTC
Post by Adriano
.
ma le mail intercorse tra cliente e venditore, non ne sono una prova?
Tanto per cominciare devi dimostrare che sono intercorse QUELLE.
Poi devono fare le indagini per verificare a CHI corrisponde l'ip delle
mail, perchè ovviamente falsificare le mail è la prima cosa che fa un
truffatore (nome falso etc etc).
Spero almeno che il destinatario del bonifico avesse lo stesso nome
citato nelle mail....
Poi, fra indagini e richieste, passano un MINIMO di 6 mesi.
Se poi la cifra non è elevata, capita spesso e volentieri che cade tutto
nel dimenticatoio.

Come detto puoi anche provare. Ma stai BEN ATTENTO a quello che dichiari
alla polizia postale (che in questo caso sono molto meglio dei
carabinieri) e ricordati che se il destinatario è nullatenente (come
capita SEMPRE con i truffatori) non vedrai MAI i tuoi soldi.

Piccola aggiunta: perchè, secondo te, su questo ng si predica SEMPRE di
pagare solo con paypal E MAI con bonifico e/o ricarica su prepagata?

Ciao e buona fortuna.

È l'oppio dei popoli." K. Marx
Adriano
2012-04-28 08:12:14 UTC
Post by Ribelle60
Post by Adriano
.
[...]
Si,ma le email sono intercorse tutte tramite ebay, e allora ebay non
dovrebbe indagare sui suoi venditori che non rispettano le regole?
s1gfr1d
2012-05-11 06:06:11 UTC
E al massimo sospendono l'account. mica sonoi un'autorità giudiziaria.
AlessioZucca
2012-05-18 10:45:20 UTC
Post by s1gfr1d
Post by Adriano
Si,ma le email sono intercorse tutte tramite ebay, e allora ebay non
dovrebbe indagare sui suoi venditori che non rispettano le regole?
E al massimo sospendono l'account. mica sonoi un'autorità giudiziaria.
Si ma voi state ciurlando nel manico....tutto vero per carità, il problema è
che i triuffatori seri su e-bay e altrove, usano dati falsi spariscono nel
nulla, fingono la residenza ectcttc, percui denunce o non denunce prove o
non prove i soldi non li prendi piu, purtroppo l'unico sistema per essere
trq è lo scambio a mano o il ladrocinio legalizzato di paypall...
AlessioZucca
2012-05-18 10:36:31 UTC
Post by mangi
Post by Ribelle60
Post by Adriano
compro un oggetto, lo pago con bonifico, e poi il venditore tentenna a
inviarmelo, cosa debbo fare? saluti
Non hai NESSUNA possibilità di tornare ad avere i tuoi soldi,
Falso.
In questo paese no...
Post by mangi
Post by Ribelle60
in particolare se è un truffatore
Quella è l'unica situazione in cui non li rivedi più, in tutte le altre il
bonifico è recuperabile dietro querela.
Eh beh si...se è uno onesto non ti rubera i soldi, se è un truffatore come
il fruttivendolo di torino i soldi non li vedi piu.
beppepgpm
2012-05-13 08:23:07 UTC
cavolo mi è capitata la stessa cosa anche se per me la cifra è ridicola
penso di fare una querela e una denuncia

Adriano
mi e arrivato ma non funziona!
s1gfr1d
2012-05-14 16:50:49 UTC
Post by Adriano
Post by beppepgpm
[...]
In pratica hai perso i soldi. Se fai querela rischi poi la controquerela
per calunnia se non dimostri senza ombra di dubbio che l'oggetto era
rotto prima della partenza.
Quanti feedback aveva il venditore?
AmigOS
2012-05-14 19:34:34 UTC
Post by s1gfr1d
In pratica hai perso i soldi. Se fai querela rischi poi la controquerela
per calunnia se non dimostri senza ombra di dubbio che l'oggetto era
rotto prima della partenza.
Commento interessante.
Fammi capire come si fa a dimostrare con assoluta certezza che un
"oggetto" è rotto PRIMA della spedizione.
Adriano
non ho detto che e rotto...ho detto che non mi funziona!
Don Fizzy
2012-05-20 17:36:13 UTC
Adriano wrote:
> [...]

ok, ok, ma cosa era nello specifico? E chi è sta codesta persona?
così, per curiosità
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
"Non c'è trucco non v'è inganno"
per spedire questo messaggio.
s1gfr1d
2012-05-22 06:52:53 UTC
Ovvero?
s1gfr1d
Proprio per questo la querela deve essere ben calibrata quando la vuoi fare.
Ribelle60
2012-05-22 07:00:52 UTC
Post by s1gfr1d
Post by AmigOS
Post by s1gfr1d
[...]
Confermo .....
E' lo stesso motivo per cui se ricevi un pacco con un sasso E NON HAI
TESTIMONI all'apertura dello stesso è dura dimostrare che hai ricevuto
lo stesso invece dell'oggetto concordato....