Se lascio un feed negativo dopo Maggio 2008?
Tom Bombadil
2008-04-21 22:11:33 UTC
Ho da poco concluso un'asta, il venditore tarda a spedire la merce; se,
come non mi auguro, succederà qualcosa di spiacevole per me, posso
aspettare il primo Maggio per lasciare un feed negativo con la sicurezza
che lui per ripicca non possa "ricambiare"?
Grazie.
Melba
2008-04-22 11:34:30 UTC
Post by Tom Bombadil
[...]
Mi sembra che da maggio anche i precedenti negativi verranno eliminati.
La cosa più spiacevole per te dovrebbe essere il non ricevere la merce
pagata, non il negativo. E' meglio se comunichi con il venditore prima,
lasciare il feedback significa mettere fine a tutte le trattative in corso.

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
Tom Bombadil
2008-04-22 17:42:03 UTC
Post by Melba
[...]
La cosa spiacevole che mi aspetto è un tempo molto lungo per ricevere la
merce, cosa in contrasto con la descrizione delle modalità di spedizione
nell'inserzione.
Siccome io quando vendo qualcosa su eBay mi spacco sempre la schiena per
spedire in 1 giorno lavorativo (quando specificato nell'inserzione), se
questo venditore ci mette più di due settimane per farmi arrivare un
pacco che doveva essere qui in 2 giorni, il feed negativo glielo lascio
con grande piacere. E' ora di finirla con questa gente che dice di avere
la merce disponibile, e poi magari se la ordina dal Brunei con comodo.
Philipsmac
non ho capito cosa succede a maggio!
seven
2008-04-22 18:43:00 UTC
Da maggio chi venderà non potrà più lasciare feedback negativi o neutri.
seven
2008-04-22 18:37:18 UTC
Puoi lasciare un feedback quando vuoi entro 60 giorni dalla fine dell'asta.
AmigOS
2008-04-22 18:39:57 UTC
On Tue, 22 Apr 2008 20:37:18 +0200, "seven"
Post by seven
posso aspettare il primo Maggio per lasciare un feed negativo con la
sicurezza che lui per ripicca non possa "ricambiare"?
Puoi lasciare un feedback quando vuoi entro 60 giorni dalla fine dell'asta.
Mi pare di capire che nessuno ha compreso la domanda che hanno fatto
qui, ovvero se le nuove regole di eBay sui feedback, saranno
retroattive anche per le transazioni già concluse... bhoooo ????
n***@tiscalinet.it
2008-04-22 22:58:24 UTC
Post by seven
[...]
Esatto quindi ci saranno un sacco di persone che tireranno fuori tutti i
loro complessi d'inferiorità e tutta la cattiveria possibile per rovinare la
reputazione di tanti venditori onesti, e come al solito spesso saranno
concorrenti invidiosi del lavoro altrui, oppure semplicemente Cattivi
nell'anino come tom che lo farà ad ogni piccolo o medio ritardo per puro
divertimento mascherato da "questione di principio".
erasmusjam
2008-04-23 00:12:52 UTC
Post by n***@tiscalinet.it
Post by AmigOS
Post by seven
[...]
Secondo me così facendo i feedback negativi saranno più comuni e quindi
più "socialmente accettati" all'interno della comunità. Questo è il
prezzo da pagare per colpire i tanti venditori scorretti (anche
powerseller) che rilasciano negativi di ripicca a chiunque si permetta di
lasciare anche solo un neutro, schiacciando spesso i diritti
dell'acquirente. Riporto, a mero titolo di esempio, una vicenda personale
(lungo!).

Acquisto due lettori mp3 dal venditore carlocz (negozio cjstore, 23384
feedback, oltre 99% posiviti), la spedizione avviene con molto ritardo
(arrivano dopo quasi 20 giorni), ed uno dei due è danneggiato.
Prontamente segnalo il malfunzionamento e il venditore mi dice, dopo
alcuni giorni, di spedire al centro assistenza. Faccio come mi dicono
(spedisco con raccomandata ovviamente a mie spese) e poi non ho loro
segni di vita per parecchi giorni, non ricevendo più risposte alle mie
domande. I ritardi pazzeschi nelle comunicazioni post-vendita, in forte
contrasto con la prontezza della fase precedente all'acquisto, mi
lasciano perplesso e così provo a vedere se c'è un numero di contatto.
Certo che c'è, è un 899!!! Ovviamente non chiamo, con il rischio di
spendere 20 euro di telefonata per un lettore che ne vale 18. Così mi
ingegno un po' e trovo l'indirizzo email del riparatore, che si dimostra
persona gentile e accetta di "intercedere" per me con il venditore,
confermando che l'oggetto è effettivamente danneggiato. Nel frattempo
trovo anche il numero di cellulare del venditore, grazie al servizio
whois relativo al sito registrato a suo nome. Lo chiamo "ciao sei carlo?"
"sì sono io", gli spiego il mio problema e allora nega di essere carlo!
"Ah no questo era il numero di un certo carlo, che vende su internet, ma
non ne so niente io...." ASSURDO!
Visto che il tempo passa e non ricevo nè il lettore, nè risposte (tranne
una in cui mi si dice che il tempo di attesa potrebbe arrivare ad un
altro mese), comincio a meditare di lasciare un feedback negativo. Dò
un'occhiata ai feedback del venditore, e scopro che è sua prassi lasciare
sempre negativo di ripicca ANCHE A CHI LASCIA NEUTRO. Noto però che molti
feedback vengono poi rimossi "di comune accordo", così provo a contattare
qualche utente coinvolto in queste strane rimozioni, e scopro che si
trattava di persone esattamente nella mia situazione (ricevuto oggetto
danneggiato), a cui è stata richiesta esplicitamente la rimozione del
negativo come condizione per ricevere l'oggetto sostitutivo (in alcuni
casi mai più ricevuto)!!!!
Conclusione della vicenda: dopo oltre un mese (più di due mesi
dall'acquisto originario, quindi niente più feedback) arriva l'oggetto,
per fortuna funzionante, ma con un'ulteriore sorpresa...è un contrassegno
da 15 euro, pari alle spese di spedizione indicate nell'inserzione!

Morale della favola (scusate se sono stato prolisso): il nuovo sistema di
feedback è il male minore per proteggere gli acquirenti da venditori dai
metodi mafiosi come questo. Ci sarà senz'altro qualche acquirente
stronzo, ci si farà il callo; ma adesso i venditori senza scrupoli che
schiacciano i diritti dell'acquirente dall'alto delle loro migliaia di
feedback dovranno stare molto più attenti.
THE SUN
2008-04-23 22:09:11 UTC
Post by erasmusjam
Acquisto due lettori mp3 dal venditore carlocz (negozio cjstore, 23384
feedback, oltre 99% posiviti
ma guarda un po', scopro che non sono l'unico ad aver avuto problemi con
questo simpaticone.
confermo quanto hai scritto riguardo al suo comportamento, ai feedback ecc,
e ti racconto: un amico ha acquistato un lettore mp4 mesi fa, pagando con
paypal e scrivendo chiaramente al venditore che di lì a pochi giorni sarebbe
partito e che aveva bisogno di riceverlo il prima possibile.
l'oggetto non arriva, il mio amico parte e chiede a me la cortesia di
occuparmi della questione. scrivo più volte al venditore dall'account del
mio amico chiedendo spiegazioni e non ricevendo mai alcuna risposta. per
curiosità faccio una prova, scrivo dal MIO account fingendo di essere
interessato a un oggetto, e magicamente il venditore risponde dopo poche
ore! :D
vabbe'... apro una controversia su paypal, il venditore risponde comunicando
il numero di tracking del pacco, grazie al quale scopro che è stato spedito
prima in un'altra città e poi all'indirizzo giusto (dopo vari giorni), e che
è attualmente in giacenza alla sede del corriere. telefono al corriere e mi
dicono che è sufficiente una telefonata del venditore in modo da cambiare
l'indirizzo di consegna e far arrivare il pacco a me.
ovviamente il venditore non si sogna né di farlo né di rispondere, tutto
quello che mi scrive è UNA mail vari giorni dopo con scritto 'chiudi la
controversia' (quando già l'oggetto gli stava tornando indietro), e al mio
rifiuto, un'altra in cui minaccia di querelarmi per il recupero delle spese
di spedizione e per 'abuso di identità altrui'! :D
morale della favola: paypal mi rimborsa, e il venditore si trova a
rimetterci le spese di spedizione e i soldi della giacenza. tutto questo
solo per essere uno stronzo incapace di comunicare.
--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
Tom Bombadil
2008-04-23 06:14:27 UTC
Post by n***@tiscalinet.it
[...]
Hai paura di ritrovarti pieno di feed negativi? Io mi interrogherei su
questo, senza addossare tutta la colpa agli acquirenti con complessi di
inferiorità...

P.S. Io quando vendo per abitudine lascio sempre PRIMA il feedback,
proprio perché ho sempre odiato quella sensazione di "coltello dalla
parte del manico" che certi venditori invece amano tanto.

P.P.S. Se uno in un'inserzione mi scrive che spedisce l'oggetto in 1
giorno lavorativo, e che la spedizione viene effettuata con *corriere
espresso* con tempi di 24h, e l'oggetto mi arriva in DUE SETTIMANE (non
ho detto 5 giorni, ho detto DUE SETTIMANE), io gli metto un bel feed
negativo, con buona pace delle tue questioni di principio.
n***@tiscalinet.it
2008-04-23 08:12:58 UTC
Post by Tom Bombadil
Post by n***@tiscalinet.it
[...]
No io non posso avere paura di ritrovarmi feedback negativi semplicemente
perchè sono un'aquirente, faccio collezionismo di monete, banconote,
francobolli, giocattoli ecc...quindi non vendo nulla sono solo una persona
onesta che vede bene la cattiveria di tanti, non avrei motivo di difendere i
venditori che infatti non li difendo ma credo che bisogna essere selettivi,
cè chi veramente li merita i negativi e chi magari "traccheggia" per un pò
di tempo magari per fare meno fila alla posta e spedire più cose insieme
oppure chi si fà arrivare il corriere una volta a settimana perchè si trova
in una zona scomoda per il corriere, insomma ci vuole un pò di elasticità
che é cosa umana.