Paypal. "Riporta il tuo conto allo stato normale".
Pieari
2007-12-30 09:12:14 UTC
Salve a tutti.
Ieri mi hanno inviato da paypal la seguente e.mail indicante all'oggetto
"riporta il tuo conto allo stato normale".
Domando:
Ma è una nuova procedura o è sempre stato così???????
Inoltre, se voglio rispondere al questionario all'area "Fornisci
informazioni commerciali" mi richiede il tipo di azienda. Siccome non sono
un'azienda ma un privato cosa devo indicare, persona fisica o proprietario
unico?????

Grazie a tutti e buon anno

Gentile Cliente,
Questo è un avviso di promemoria.
Desideriamo avvisarti che hai ricevuto più di 1.000,00 EUR (circa 1.000,00
EUR) in pagamenti nel tuo conto PayPal.
PayPal è tenuta per legge a uniformarsi alle disposizioni dell'Unione
Europea in materia di antiriciclaggio richiedendo informazioni ai clienti
che ricevono pagamenti per un totale superiore al limite specificato. Accedi
al tuo conto, passa alla pagina Informazioni generali sul conto e segui le
istruzioni per fornire le informazioni richieste. In base alla normativa,
questa procedura deve essere completata nel più breve tempo possibile.
In caso di problemi con il completamento della procedura, contatta
l'Assistenza clienti al numero 848 390 110
Teniamo in grande considerazione la soddisfazione dei nostri utenti e ci
scusiamo per gli eventuali disagi.
Cordiali saluti,
Assistenza clienti PayPal
Ghibo
2007-12-30 10:01:45 UTC
Post by Pieari
[...]
Allora .... è capitato anche a me 6 mesi fa e a memoria ti aiuto come posso.
Se ti servono dati di aiuto, scrivimi in privato.

Ebay e Paypal si dimostrano sempre più dei viscidi. Non ti dicono MAI la
vera sostanza delle cose ma sempre solo quello che a loro fa più comodo.
Usano toni perentori per costringerti a fare quello che vogliono, toni
suadenti e minimizzanti quando credono che le loro azioni possano dissuadere
qualcuno dal continuare su Ebay.
Questo prendere in giro chi gli porta i soldini mi dà un fastidio enorme.

Non è una nuova procedura ma esiste da tempo.
Il fatto che siano tenuti "... a uniformarsi alle disposizioni dell'Unione
Europea in materia di antiriciclaggio ..." è una mezza palla che raccontano.
Sei mesi fa mi è arrivata la stessa procedura che descrivi ma citando
l'obbligo per importi sopra 6.500 euro (!), e le norme a cui fanno
riferimento si riferiscono invece a 12.500 euro annui (!).
Hanno deciso loro da poco tempo, viste le accuse ricevute in vari paesi di
coprire truffe, riciclaggi ed abusi, che devono apparire come severi
controllori anche se di farlo non gli frega nulla.
I toni sono perentori, pare che ti stiano per denunciare alla Finanza, che
il tuo conto sia irregolare, ma è esagerato.

Devi compilare la pagina a cui rimandano, con richieste mal scritte e
confusionarie, fatte per aziende e non privati.
Io ho compilato la pagina (che non ti rimane memorizzata da stampare per
rileggere in futuro cosa hai scritto, porcata) ed avevo alcuni stessi dubbi.
Ho contattato l'assistenza 848... ed ho trovato una signorina gentile, molto
collaborativa, che già sapeva il tipo di preoccupazioni di chi li chiama e
mi ha suggerito come compilare, come mandare i files ecc. ecc.
Prova a contattarli a voce o a mandargli uno scan di ricevuta postale quando
ti accusano di non aver spedito e ti tolgono i soldi dal conto: non è
possibile!
Quando invece ischiano di perdere venditori preoccupati da questa verifica?
Tutto diventa semplice, sono gentili collaboranti ecc.

Scrivimi in privato che ti dò l'aiuto che posso.
Ghibo
"Bwiino³" @libero.it>
2007-12-30 23:23:24 UTC
Post by Pieari
[...]
è phishing... ebay e paypal non c'entrano nulla

http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing
Ghibo
2007-12-31 06:47:30 UTC
Post by "Bwiino³" @libero.it>
è phishing... ebay e paypal non c'entrano nulla
No, no, ti assicuro che se è quella che ha descritto è vera.