eBay e finanza
auginospam
2009-02-04 13:23:37 UTC
Gentile XXXXXXXX

eBay ha ricevuto dalla Guardia di Finanza una richiesta di informazioni
relativamente agli utenti residenti in Italia ai quali eBay, negli anni dal
2004 al 2007, ha emesso fatture per importi complessivi annui superiori ad
EUR 1.000,00 e che, nel medesimo periodo di riferimento, hanno venduto 5 o
più oggetti nel corso di un anno.

Vogliamo informarti che il tuo account rientra in questi parametri e che i
dati consegnati sono:

a.. Nome e Cognome
b.. Ragione Sociale (per gli account business)
c.. ID utente
d.. Indirizzo
e.. Recapito telefonico
f.. Indirizzo email
g.. Codice Fiscale
h.. Estratto degli importi fatturati da eBay superiori ad EUR 1.000,00
annui, per ogni anno dal 2004 al 2007 e numero di oggetti venduti per anno,
se maggiore o uguale a 5.

La condivisione dei dati personali con le forze di polizia o altri
funzionari di pubblica autorità è prevista dalle Regole sulla privacy di
eBay.
Paolo
era ora... ben fatto!
auginospam
2009-02-04 17:26:36 UTC
Certamente bene..attendiamoci la G.d.F al mercatino delle pulci che si
svolgono nei vari paesi alle sagre patronali!

O la ricerca di evasori..tipo la nonna che vende il mobile antico perche' il
marito e' defunto e non sa' come pagare la badante...o la rata della casa di
riposo!

Ma per favore..............
Paolo
2009-02-04 17:42:47 UTC
Occassionale cosa vuole dire? se la nonna si vende un pezzo di
mobilia ogni 30/60 giorni per pagarsi la casa di riposo o la badante
e' occassionale?

e comunque ripeto che si sta parlando di circa 8000 euro di ricavi
all'anno per 4 anni. Ora quanti cavoli di pezzi di mobilia ha la nonna
per vendere così assiduamente tanto da configurarsi attività commerciale
o non occasionale? Dai, è ovvio che la nonna non rientra nei casi
suddetti
auginospam
2009-02-04 17:39:04 UTC
Occassionale cosa vuole dire? se la nonna si vende un pezzo di mobilia ogni
30/60 giorni per pagarsi la casa di riposo o la badante e' occassionale?

Se non lo e' chi ca@@o gli paga la casa di riposo i politici con i loro
alti stipendi? Gli ufficialoni della G.d.F con gli ancora piu' alti
stipendi?

Francamente non mi sono mai interessato a questo problema perche' vivendo di
stipendio/sussidio non mi ha mai interessato piu' di tanto...ma adesso basta
delle "angherie dei bravi" per far contento don Abbondio!
Paolo
2009-02-04 17:40:24 UTC

Paolo
2009-02-04 17:31:38 UTC
Post by auginospam
Certamente bene..attendiamoci la G.d.F al mercatino delle pulci che si
svolgono nei vari paesi alle sagre patronali!
sagra patronale = una o due volte all'anno? Quindi non è proprio la
stessa cosa di chi vende centinaia di oggetti senza dichiarare nulla,
non trovi?
Post by auginospam
O la ricerca di evasori..tipo la nonna che vende il mobile antico
perche' il marito e' defunto
quella sarebbe vendita occasionale, quindi non rientra negli obblighi di
dichiarazione al fisco
Lizuz
2009-02-04 17:32:13 UTC
Post by Paolo
era ora... ben fatto!
Il mio vicino s'è venduto il macchinone, in un sol colpo
ha ricavato più di quanto abbia fatto in anni di eBay.
Lizuz
2009-02-04 17:47:34 UTC
sempre vendita occasionale ed è un oggetto (lì si parla di 5 o più), e il provvedimento della GdF non riguarda quello
(1000 euro di fatture ebay per 4 anni, significano 8000 euro all'anno di ricavi, vi sembrano pochi?)
Come ricavi questo dato ?
Non credo siano più di 5.000 euro l'anno, almeno nel mio caso.
Tante transazioni per importi molto piccoli, generalmente 10 euro
ad asta.
Paolo
2009-02-04 17:57:10 UTC
Post by Lizuz
Come ricavi questo dato ?
a spanne. 1000 euro di fatture eBay danno più o meno quel dato.
Ovviamente è un dato così tanto per quantificare la mole dei ricavi che
generano fatture di quel tipo, poi ci sono tante variabili che si
dovrebbero considerare (oggetti del negozio? Quali opzioni di vendita?
Prezzo di fine asta/compralo subito? Oggetti restituiti/rimborsati con
transazioni annullate?)
Paolo
pochi?)
Ghibo
2009-02-04 17:18:42 UTC
Post by auginospam
[...]
Temo resteremo in pochi qui ..... privati o no che siamo ... 5 oggetti in un
anno ....

Ghibo
auginospam
2009-02-04 17:49:00 UTC
MyRkO
2009-02-04 18:10:58 UTC
......... che non per un ufficialone dello stato che rompe
solo i coglioni! (Vuoi vedere che vengo denunciato per lesa maesta' come il
Dott Di Pietro?)
....è probabile (-;
auginospam
2009-02-04 18:25:08 UTC
Nessun problema.. mi rivolgo alla corte dei Marziani!!

Tanto gira e rigira chi detiene le leve del potere fa' il bello e il brutto
tempo in tutto il mondo,poi ci sono quelli che dicono che devi pagare le
tasse..ma a costoro delle tue tasse va' l' 80% il rimanente ai disagiati,con
questo non intendo assolutamente (SIA BEN CHIARO) avvallare l'evasione la
ritengo una cosa indegna,ma altretanto indegno e' pagare migliaia di euro
mensili a ufficiali delle stato e ai politici e lasciare padri di famiglia
senza mezzi di sostentamento!

Quindi chi legifera e chi e' preposto ai controlli una mano sulla coscienza
e l'altra sul portafogli e dica..vivo anche io come un precario mi
accontento di 700 euro mensili,la rimanente parte del mio lauto stipendio la
devolvo a chi non riesce andare avanti!

Ma pensate che un generale della guardia di finanza guadagna quanto un
precario assunto a 3 mesi nella Pubblica Amministrazione?

Quindi alla luce di quanto sopra sai che ca@@o me ne frega di una denuncia
per lesa maesta'!
MyRkO
2009-02-05 11:24:34 UTC
Post by auginospam
Ma pensate che un generale della guardia di finanza guadagna quanto un
precario assunto a 3 mesi nella Pubblica Amministrazione?
Ma che paragoni sono? un *generale* della G. di F. avrà fatto l'Accademia
Militare, con qualche decennio di anzianità di servizio ed con minimo un'età
avanzata, con compiti di comando di una certa rilevanza attribuitigli
direttamente dallo Stato, ecc...
mica è come il precario che dici, magari 20enne fresco di diploma o come il
neolaureando, senza nessuna carriera precedente a quella assunzione a 3 mesi
nella P.A., con un livello retributivo minimo. Sarebbe ridicolo se gli
stipendi fossero uguali, non credi?
Avessi fatto il paragone con un G. di F. semplice, si potrebbe discuterne.
Marbet
2009-02-06 18:19:34 UTC
MyRkO
2009-02-07 06:54:37 UTC
Post by MyRkO
[...]
sarà stato trasferito "d'autorità" decine di volte, avrà la responsabilità
dell'operato di centinaia di persone, diventerà generale solo dopo una
selezione durissima e della durata di una 30na d'anni, ecc. ecc.
M.
Questo è lo scotto che si paga nella vita per diventare "qualcuno"..
Paolo
2009-02-04 18:01:09 UTC
Post by auginospam
fatture per importi complessivi annui superiori ad
EUR 1.000,00 (mille euro come netto ricavo(oggetti venduti in 4 anni
) non mille euro come fattura per guadagno(oggetti venduti) ma poi
c'è chiaramente scritto "eBay ha ricevuto dalla Guardia di Finanza una
[...]

quindi eBay ha tramesso i dati di coloro che hanno pagato almeno 1000
euro di fatture eBay (e per pagare 1000 euro di fatture eBay vuol dire
che ne hai incassati molti di più) *e* che hanno venduto 5 o più oggetti
*e* che hanno fatto tutto ciò nei 4 anni indicati
Post by auginospam
anche fosse se decido di vendermi l'auto cosa cazzo vuole la
finanza..
ripeto: quella è vendita occasionale, non c'entra niente col discorso.
Se vendo un'auto, non sono un commerciante e non rientro nel caso, come
la nonna con la sua mobilia
Post by auginospam
e di mille euro ne ricavo anche una trentina,la mia iva
l'ho pagata le mie tasse anche ma che minchia vuole?
dal venditore occasionale non vuole niente, vuole i soldi dagli evasori
che non sono i venditori occasionali
Lurk-1
2009-02-05 11:35:32 UTC
[...]
Forse metteranno in riga tutti quei venditori "privati" che mettono in
vendita oggetti per 5000 euro alla volta senza dare garanzie.
Ghibo
2009-02-04 18:30:54 UTC
Temo resteremo in pochi qui ..... privati o no che siamo ... 5
oggetti in un anno ....
5 oggetti in un anno *e* 1000 euro di fatture ebay, cioè circa 8000 euro
di ricavo per il venditore. Secondo te una tale mole di vendita, seppur
solo 4 o 5 oggetti, non va dichiarata al fisco?
Dice "negli anni dal 2004 al 2007" non tutti e quanti.
Se in *un anno* uno si è venduto tutto il ciarpame che aveva, secondo la
tua -giusta- stima ha incassato diciamo 8000 euro.
Per me è appena sopra il limite del guadagno occasionale.
Ghibo
Paolo
2009-02-04 18:55:43 UTC
Dice "negli anni dal 2004 al 2007" non tutti e quanti.
e quindi? Non ho mica detto che bisognava ripetere quella vendita di
8000 euro per 4 anni consecutivi... mai detta una cosa del genere
Post by Ghibo
Se in *un anno* uno si è venduto tutto il ciarpame che aveva, secondo
la tua -giusta- stima ha incassato diciamo 8000 euro.
beh, per arrivare a 8000 euro in media ci vuole molto molto ciarpame
(ovviamente se stiamo parlando di auto, che non sono ciarpame, il
discorso è diverso e anche con un solo esemplare si può arrivare o
superare gli 8000 euro). Secondo il mio modesto parere, poco ciarpame =
vendita occasionale, ma molto ciarpame = vendita commerciale
cerca su Google "regime del margine"
Ghibo
2009-02-04 20:50:57 UTC
e quindi? Non ho mica detto che bisognava ripetere quella vendita di 8000
euro per 4 anni consecutivi... mai detta una cosa del genere
Ah, ok. Così io l'avevo capita la tua frase.
[...]
Non cerco su google, lo so, il limite è di 5000 euro.
Dico che, con l'interpretazione minima che leggo in quel testo, uno che per
*un* anno abbia venduto 8000 euro di roba varia (non auto si intende) ma ad
es. cose tipo 8 portatili da 1000,
oppure 6 suoi abiti smessi, 10 giacche, un orologio d'oro Rolex avuto in
regalo 15 anni fa 2 computer ecc. ecc.
In tale caso la mia domanda è: Ma questi andrebbero a "fare le pulci" a sto
povero Cristo?
Ma mi facciano il piacere ... mi facciano .... :-))))
Ghibo
Paolo
tedrill
2009-02-04 21:01:14 UTC
Post by auginospam
[...]
ma il controllo potrebbe arrivare solo a clolui che è arrivata l'email
?? o è un controllo a tappeto ?
auginospam
tedrill
2009-02-04 21:10:59 UTC
Post by auginospam
2004 al 2007, ha emesso fatture per importi complessivi annui superiori ad
EUR 1.000,00 e che, nel medesimo periodo di riferimento, hanno venduto 5 o
più oggetti nel corso di un anno.
si ma io non so quanto ho venduto ...ecco perchè ho chiesto se c'è una
relazione con un email che arrivi da ebay ...