[OT] acquisto da sito uk
RaF
2013-02-13 16:05:30 UTC
Salve a tutti,
anche se l'argomento non è strettamente correlato con ebay, chiedo a voi che
sicuramente avete esperienza riguardo le spedizioni dall'estero. Dopo natale
ho preso dal sito size.co.uk due paia di scarpe ad un prezzo molto
vantaggioso (pagandole quanto un paio in italia) chiedendo la spedizione
tracciabile. Mi risposero che non ci sarebbero stati problemi e che, anzi,
per ordini superiori le 100 sterline era gratuita. Nella email di conferma
dell'avvenuta spedizione, però, non vi era presente nessun codice per la
tracciabilità. Alla mia richiesta di spiegazioni mi risposero che il pacco
venne spedito con metodo ordinario e di non preoccuparmi (ingenui).
Ovviamente, un pacco non tracciabile e con due paia di scarpe al proprio
interno era un'occasione troppo ghiotta per i nostri "solerti" smistatori
delle poste...e, ovviamente, non è mai arrivato. Dopo un mese di attesa ho
iniziato a scrivere quotidianamente all'assistenza del sito ricevendo sempre
"copia e incolla" generici che non soddisfavano le mie richieste di
informazioni, fino a quando, stufato dalla situazione li ho contattati
telefonicamente e mi sono sentito rispondere: "spediamo con ordinaria per
contenere i costi". Ma allora mi chiedo: cosa diavolo offrite a fare la
spedizione gratuita se poi la effettuate con metodi non sicuri verso un
paese del terzo mondo?!? Per altro su ebay non ho mai trovato venditori
inglesi che non effettuino la stessa tramite spedizione non tracciabile.
Dopo 40 giorni di inutile attesa del pacco ho aperto controversia su paypal,
scrivendo ai tipi di essere disposto a metterci d'accordo e di attendere per
altri 15 giorni la spedizione. Dopo una settimana dove non si sono mai fatti
sentire, indispettito, ho convertito in reclamo. Oggi mi ha scritto paypal
dicendomi che i tipi han fornito codice di tracciabilità (inizia con RM,
immagino sia l'ordinaria) e che si riservano di fare altre verifiche.
Secondo voi rischio di non ricevere la spedizione e di perdere anche i
soldi? Quel codice non me lo da valido in nessun servizio di tracciabilità.
Per altro io sarei stato anche favorevole, me l'avessero chiesto, a pagare
la differenza per la spedizione tracciabile.
Chiedo scusa per l'essere stato prolisso e ringrazio in anticipo chiunque
risponda
saluti
RaF
AmigOS
2013-02-13 21:26:36 UTC
Post by RaF
[...]
Bisogna vedere che tipo di spedizione hanno usato, se le poste inglesi
o se hanno usato qualche corriere.
RaF
2013-02-13 22:06:02 UTC
Post by AmigOS
Bisogna vedere che tipo di spedizione hanno usato, se le poste inglesi
o se hanno usato qualche corriere.
Semplice Royal Mail. Mi sono informato, pare che le poste inglesi rilascino
una sorta di ricevuta anche quando spediscono in ordinaria verso l'estero ma
non è comunque tracciabile. Quello che mi fa alterare è il fatto che prima
dell'acquisto ho sottolineato più volte di volere la "signed for" e ora mi
trovo in questa situazione. Conosciamo i nostri "polli" (le nostre poste) e
il loro è quasi stato, aihmè, un vero è proprio invito a far sparire il
tutto. E' brutto a dirsi ma è così.
saluti e grazie per la risposta
RaF
AmigOS
In questo caso, riceverai il rimborso.
G.
2013-02-15 20:32:07 UTC
Non ho soluzione al tuo problema.
Dico solo che bisognerebbe evitare i pacchi per posta ordinaria la quale fa troppo GOLA a chi gli passa per mano.

Stò aspettando in via ordinaria un pacco dall' UK ed uno dall'Italia, ma dopo diverso tempo di attesa comincio a perdere le speranze.
LA posta ordinaria va bene per le lettere, ma non per i pacchi, per i quali sappiano bene che l'arrivo è un terno al lotto.
Sinceramente sono stanco di sperare quando ho a che fare con spedizioni ordinarie. Penso che cambierò sistema in vendite e compere.
AmigOS
2013-02-15 20:33:39 UTC
Post by G.
[...]
La percentuale di rischio credo che sia la stessa, i pacchi tracciati
vengono comunque aperti, depredati e fatti comunque arrivare a
destinazione, anzi per assurdo credo che ci siano più furti su questi
ultimi
RaF
2013-02-16 16:41:57 UTC
Post by AmigOS
[...]
Condivido. Diciamo che oggi come oggi, in questo paese, farsi spedire un
pacco per vie postali è sempre un rischio. E nel caso arrivi a casa integro
bisogna ritenersi quasi fortunati. Qualche giorno fa ho scambiato quattro
chiacchiere con un corriere sda e mi ha detto cose allucinanti. Come ben
sapete le poste si appoggiano a loro per la consegna dei pacchi e ne stanno
vedendo di tutti i colori. Ad esempio, pare, che negli ultimi tempi le
spedizioni con più "ammiratori" siano quelle assicurate...perchè tanto ci
rimette la società. Un bel quadretto se a questo aggiungiamo: gli ordinari
che è ormai quasi inutile aspettare e i tracciati che vengono aperti e
razziati.
saluti
RaF
AmigOS
2013-02-16 17:12:35 UTC
Post by RaF
[...]
Confermo. Ora la tecnica non è quella di far sparire i pacchi, ma è
quella di depredarli, per cui si aprono si ruba quello che interessa e
poi si procedere CON CALMA alla sua chiusura, in alcuni casi con
abilità certosina, in modo che il pacco giunga comunque a destinazione
e non sia APPLICABILE il rimborso per assicurata che invece è valido
solo nel caso di smarrimento.

Insomma, abbiamo dei LADRI che a quanto pare, tengono molto alle poste
e che i pacchi, in un modo o nell'altro arrivino.

Confermo inoltre che probabilmente, per assurdo, materiale "costoso"
ha più possibilità di arrivare per POSTA PRIORITARIA piuttosto che con
servizi tracciati.
RaF
2013-02-16 16:45:37 UTC
Post by G.
Non ho soluzione al tuo problema.
Dico solo che bisognerebbe evitare i pacchi per posta ordinaria la quale
fa troppo GOLA a chi gli passa per mano.
Ah ma io sono pienamente d'accordo con te. Ho più volte chiesto al venditore
il metodo "signed for". Sono stati loro (siccome è una società con tante
teste) prima a dirmi che sarebbe stata addirittura gratuita nel caso
l'acquisto avesse superato le 100 sterline...salvo voi spedire per via
ordinaria "per risparmiare" (parole loro).
saluti
RaF
G.
2013-02-17 21:18:29 UTC
Post by RaF
[...]
La Posta Ordinaria ha siccome anche un altro problema non trascurabile, ovvero
che è facilmente "abbandonabile" nei bidoni dell'immondizia per snellire facilmente il lavoro di consegna...
Problema meno frequente in caso di posta tracciata.
AmigOS
2013-02-17 21:23:41 UTC
Post by G.
[...]
... infatti quella tracciata arriva praticamente, casomai vuota, ma
arriva.